In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2022 alle 20:00:28Non conosco l'intervento in questione, ma se viene vfatto solo nei mezzi allestiti a camper, mi verrebbe da pensare a qualche correlazione con il fatto che l alternatore viene sfruttato maggiormente perchè oltre a caricare la BM , quando in marcia si trova in parallelo anche la BS, spesso molto scarica all avviamento, e quindi un flusso di corrente molto elevato verso BM e poi BS.
Ciao, ho ricevuto da Iveco l'informazione che, nell'ambito dei normali controlli qualità è emerso che il mio veicolo Daily 35c17 del 2005 necessita di un aggiornamento all'impianto elettrico per scongiurare eventuali danneggiamentiin condizioni metereologiche estreme, ho fatto eseguire il lavoro in una officina autorizzata dove hanno installato nel vano motore un teleruttore a 12V 150A, Lavoro ben fatto, al ritiro del mezzo ho chiesto informazioni ma non ho avuto risposte chiare, l'addetto all'accettazione mi assicurato che non ci sarebbero stati problemi anche senza la modifica e che l'intervento e stato fatto per un eccesso di zelo da parte di Iveco, io penso che il teleruttore serva ad evitare un eccessivo carico al blocchetto di accensione ma non sono sicuro quindi chiedo lumi a chi ha fatto la modifica e magari è piu' informato. Un saluto Enzo Ps Il richiamo è per i veicoli allestimento camper Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2022 alle 20:00:28Io ho lo stesso veicolo, ma del 2004, devo andare in iveco a chiedere, con il fatto che sono il terzo proprietario, non vorrei che iveco mandi comunicazioni solo al primo
Ciao, ho ricevuto da Iveco l'informazione che, nell'ambito dei normali controlli qualità è emerso che il mio veicolo Daily 35c17 del 2005 necessita di un aggiornamento all'impianto elettrico per scongiurare eventuali danneggiamentiin condizioni metereologiche estreme, ho fatto eseguire il lavoro in una officina autorizzata dove hanno installato nel vano motore un teleruttore a 12V 150A, Lavoro ben fatto, al ritiro del mezzo ho chiesto informazioni ma non ho avuto risposte chiare, l'addetto all'accettazione mi assicurato che non ci sarebbero stati problemi anche senza la modifica e che l'intervento e stato fatto per un eccesso di zelo da parte di Iveco, io penso che il teleruttore serva ad evitare un eccessivo carico al blocchetto di accensione ma non sono sicuro quindi chiedo lumi a chi ha fatto la modifica e magari è piu' informato. Un saluto Enzo Ps Il richiamo è per i veicoli allestimento camper Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2022 alle 22:40:12Si, nei camper viene semplicemente messo un cavo da circa 16mm2 dal positivo BM al rele parallelatore e da qui al positivo BS, è in pratica l unica modifica che viene fatta durante l allestimento.
Ciao Tommaso, grazie, non credo che l'intervento sia legato alla ricarica BS in quanto il cablaggio per questa funzione è realizzato da Laika tramite relè parallelatore indipendente dall'impianto Iveco, i cavi di poternzainstallati da Iveco nell'intervento di richiamo sembra vadano sotto il creuscotto ma è difficile capire il collegamento. Grazie comunque per il tuo intervento Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2022 alle 10:19:53Ciao Silvio, in Iveco sono molto scrupolosi, ho ricevuto la lettera di richiamo pur essendo il secondo proprietario, in allegato un foglio per segnalare un eventuale nuovo passaggio, mi stupisce che abbiano riscontrato il problema dopo 17 anni dall'immatricolazione, spero si tratti solo di eccesso di zelo da parte di Iveco, comunque quel grosso relè allevia "il lavoro" a qualche componente elettrico e sicuramente è una cosa positiva. Un saluto Enzo
Io ho lo stesso veicolo, ma del 2004, devo andare in iveco a chiedere, con il fatto che sono il terzo proprietario, non vorrei che iveco mandi comunicazioni solo al primo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/12/2022 alle 22:21:21Intervenire da parte di IVECO significa serietà
Ciao, si inizia a capire qualcosa, il relè è da 150 A, sopporta correnti molto elevate, dovrebbe alimentare circuiti ad alto assorbimento quindi ritengo importante sapere a cosa serve e se nei 17 anni passati non si sianoverificate situazioni pericolose per me e la mia famiglia il mezzo ha percorso piu' di 90 mila Km senza il minimo problema, grazie a chi potrà essere piu' preciso. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/12/2022 alle 22:21:21Concordo, in oltre sarebbe utile sapere su che base è stato fatto il richiamo, se dici che da 17 anni vai senza problemi è interessante avere da iveco più notizie su quanti casi con problemi ci sono stati.
Ciao, si inizia a capire qualcosa, il relè è da 150 A, sopporta correnti molto elevate, dovrebbe alimentare circuiti ad alto assorbimento quindi ritengo importante sapere a cosa serve e se nei 17 anni passati non si sianoverificate situazioni pericolose per me e la mia famiglia il mezzo ha percorso piu' di 90 mila Km senza il minimo problema, grazie a chi potrà essere piu' preciso. Un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 16:12:15Ciao, concordo in pieno! Un saluto
Penso che la casistica di eventuali problemi anche seri, sia una notizia riservata e impossibile da avere. Però, se sono intervenuti, è sicuramente perchè qualcosa è capitato e anche di un certo rilievo, come qualchemezzo andato a fuoco per esempio. Nessuna ditta penso che investirebbe risorse anche su mezzi datati, se non si fosse presentato qualche problema serio. Però, fa onore a IVECO questo richiamo, anche se i richiami vengono fatti per pararsi il qulo da problemi legali.
In risposta al messaggio di fabius61 del 05/12/2022 alle 14:58:46Ciao pure io sono di bg e non so dove portarlo e se farlo...tu dove lo hai portato?
Ciao a tutti, anche io ho ricevuto il richiamo per il mio 35C17 Mobilvetta Huari del 2006 (sono il secondo proprietario e mi è arrivata una raccomandata), purtroppo devo portarlo e lasciarlo qualche giorno fuori provinciadi Bergamo perchè da me nessuna officina Iveco segue i camper... In teoria dovrebbe essere un miglioramento dell'impermeabilizzazione di qualche componente elettrico. Ciao. Fabio
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/12/2022 alle 20:00:28ciao, intervento appena eseguito sul mio iveco 35c17 del 2005, praticamente gli allestimenti camper montavano questi rele' sotto al camper e prendendo acqua diretta con strade allagate o lavaggi con getto della lancia poteva ossidare i contatti, l'intervento consiste nello spostamento con un nuovo rele' nel vano motore, il tutto serve per la centralina dell'abs. comunque complimenti a iveco perche' probabilmente i primi problemi saranno cominciati a comparire dopo oltre 15 anni e loro nonostante io sia il terzo proprietario mi hanno rintracciato e mandato raccomandata. eccellenza italiana!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 16:12:15Oppure, dopo una sentenza per un caso grave, sono stati obbligati a fare il richiamo
Penso che la casistica di eventuali problemi anche seri, sia una notizia riservata e impossibile da avere. Però, se sono intervenuti, è sicuramente perchè qualcosa è capitato e anche di un certo rilievo, come qualchemezzo andato a fuoco per esempio. Nessuna ditta penso che investirebbe risorse anche su mezzi datati, se non si fosse presentato qualche problema serio. Però, fa onore a IVECO questo richiamo, anche se i richiami vengono fatti per pararsi il qulo da problemi legali.
In risposta al messaggio di fabius61 del 05/12/2022 alle 14:58:46Iveco mi aveva invece dato 2 riferimenti per eseguire il richiamo in provincia di Bergamo ma nei fatti nessuno è in grado di farlo, ormai come in tutte le cose la testa non sa cosa fa il suo piede, provo ancora a rompere le scatole al servizio assistenza.
Ciao a tutti, anche io ho ricevuto il richiamo per il mio 35C17 Mobilvetta Huari del 2006 (sono il secondo proprietario e mi è arrivata una raccomandata), purtroppo devo portarlo e lasciarlo qualche giorno fuori provinciadi Bergamo perchè da me nessuna officina Iveco segue i camper... In teoria dovrebbe essere un miglioramento dell'impermeabilizzazione di qualche componente elettrico. Ciao. Fabio