In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 19:00:36
In un'altra discussione, un collega ha detto che ha avuto problemi con la campana della frizione di un Ducato 3000. Confesso che e' la prima volta che sento parlare di questo componente. Ho piu' o meno capito a cosa serve.La cosa strana e' che facendo una ricerca in Rete con le parole campana frizione escono solo motori di moto. Qualcuno puo' dirmi qualcosa in piu'? Grazie
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 22:26:48Ai ragione ci sono due campane ... Dovrei legere meglio le domande...
Da quello che conosco si usa dire campana del cambio ovvero la parte iniziale del cambio che si collega attraverso bulloni al basamento del motore, e dove all'interno è contenuta la frizione. qualcun'altro per campana dellafrizione (ma non sò se è corretto il termine) indica il meccanismo di innesto stesso della frizione, ovvero frizione, molle della frizione, e cuscinetto reggispinta a comando ormai solo idraulico. una perdita dal cuscinetto reggispinta non fà inserire le marce, o si inseriscono con difficoltà una rottura della campana del cambio,generalmente per urto/incidente, porta sporcizia all'interno dove è posizionata la frizione, con conseguente (nel tempo) indurimento di scorrimento del cuscinetto reggispinta saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 09:51:32Salvatore,
Grazie ad entrambi. Mi pare di capire che la campana della frizione o del cambio e' sostanzialmente tutto il gruppo frizione. E' una anomalia di cui non ho mai sentito parlare. Il Ducato 3.000 in questione era del 2007, cioe' appena uscito: certo che di magagne ne aveva
In risposta al messaggio di Tramy del 12/06/2020 alle 11:51:54Ciao Giorgio.
Salvatore, ma che problema aveva? saluti Giorgio
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 14:56:13Di che anno è il tuo? Sapevo che la frizione era uno dei punti deboli dei primi modelli di x250 3000, quelli del 2007/2008. Problema poi risolto nei modelli degli anni successivi.
Ciao Giorgio. I problemi li ha avuti l'amico Alex (Olivia2006) con il suo precedente ducato 3.000 del 2007, nel senso che ha dovuto cambiare per ben due volte la campana della frizione, una volta in garanzia e una volta propriespese (vedi discussione Hymer) Avendo lo stesso motore mi sono un po' preoccupato. Adesso che mi viene in mente: il mio camper e' stato richiamato per il serraggio dei bulloni del cambio. Ho trovato questa discussione del 2011 proprio su Camperonline
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/06/2020 alle 16:47:26Ciao Lorenzo.
Di che anno è il tuo? Sapevo che la frizione era uno dei punti deboli dei primi modelli di x250 3000, quelli del 2007/2008. Problema poi risolto nei modelli degli anni successivi.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/06/2020 alle 16:47:26il ducato nel 2007 con i 2,3 130 hp ha avuto problemi di frizione sottodimensionata e cambio con i rapporti sbagliati e sottodimensionato con un migliaio di 3000 ha avuto problemi alla scatola del cambio a causa di una sbavatura rimasta all'interno che nel giro dei poche migliaia di km distruggeva il cambio
Di che anno è il tuo? Sapevo che la frizione era uno dei punti deboli dei primi modelli di x250 3000, quelli del 2007/2008. Problema poi risolto nei modelli degli anni successivi.