In risposta al messaggio di sergio68 del 18/10/2020 alle 21:00:41Non so quanti cavalli aveva quella HiLux, ma allora i fuoristrada non ne avevano tanti. La mia Mercedes 240GD del 1985 aveva 80cv per 24q, e era un gatto di piombo. Sulla Brennero, che c'è divieto di sorpasso per i camion, andando su a 80 mi si attacacvano dietro lampeggiando e a ogni area di servizio facevo il "passaggio dai box" entrata e uscita per smaltire quelli che erano dietro e mi maledicevano. Ricordo una volta che su salita al 16% con rimorchio da 1000kg ho sbagliato la scalata seconda-prima e mi sono fermato. Ho dovuto inserire le marce ridotte per ripartire e arrivare in cima. Però la ho data via che aveva 25 anni e presi 7mila euro...mica male, basta trovare l appassionato. Poi passando alla Jimny mi è sembrato di salire su un missile . S
ciao Tommaso! mi hai fatto tornare ai primi anni 90, un viaggio Alba (CN) - Saint Tropez con la Toyota Hi Lux uguale a quella da te postata! era del mio capo dei tempi, non andava avanti, marce lunghissime, un mulo! saiche se non fosse per il mio attuale parco macchine (cinque) non mi dispiacerebbe averne una! ricordo che in inverno faceva caricare due blocchi di cemento sul cassone altrimenti non si muoveva
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 22:16:04Te però hai già un camper 4x4 Mercedes.
Non so quanti cavalli aveva quella HiLux, ma allora i fuoristrada non ne avevano tanti. La mia Mercedes 240GD del 1985 aveva 80cv per 24q, e era un gatto di piombo. Sulla Brennero, che c'è divieto di sorpasso per i camion,andando su a 80 mi si attacacvano dietro lampeggiando e a ogni area di servizio facevo il passaggio dai box entrata e uscita per smaltire quelli che erano dietro e mi maledicevano. Ricordo una volta che su salita al 16% con rimorchio da 1000kg ho sbagliato la scalata seconda-prima e mi sono fermato. Ho dovuto inserire le marce ridotte per ripartire e arrivare in cima. Però la ho data via che aveva 25 anni e presi 7mila euro...mica male, basta trovare l appassionato. Poi passando alla Jimny mi è sembrato di salire su un missile . S Se non ricordo male, facevano anche la versione vettura della HiLux, chiamata FourRunner e aveva un V6 a benzina sicuramente con piu potenza. Non so se in qualche mercato quel motore fosse disponibile anche sull HiLux, forse in Germania. Io, se prendessi, penso alla HiLux nuova e attuale, con cambio automatico (ma la versione da lavoro con cerchi in ferroo e senza cromature che le odio), mi trattiene che ci sia solo N1 e solo Diesel mentre preferirei un M1 e a benzina. Poi ovviamente mi trattiene anche la moglie...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:29:5520 anni fa attraversai l'Algeria,e vidi con i miei occhi che le piste sahariane erano battute solo da Nissan, Toyota, e in primis a quei tempi (ora molto meno) Land Rover...un'idea che molti hanno attuato è quella di attrezzarti il mezzo, e finito il viaggio rivenderlo in loco tornando in aereo... in tempi remoti questo metodo veniva usato da molti francesi che si ripagavano viaggi in quelle zone rivendendo le vecchie e affidabili peugeot 504...in quegli anni li chiamavano peugettari..
Vintage vuol dire andare nel deserto della Namibia e non rimanere bloccati dal guasto di un sensore inutile, ma capace di mandare KO la centralina. Inoltre vuol dire anche accettare gasolio non proprio DOC. Cosa esiste sulmercato come meccanica 4x4, con marce ridotte e bloccaggi differenziali da (far) allestire e omologare come camper, rigorosamente guidabile con patente B ? Unimog 404 riesce a stare nei pesi, oppure per forza Saviem o Iveco 4x4? Bremach? Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 23:05:52si, da piu possibilità di uno normale, anche per la grande altezza dal suolo, ma 7m , cellula tradizionale aanche se Hymer, e 230 di sbalzo, anche se alto 50cm da terra, non è che si possa esagerare.
Te però hai già un camper 4x4 Mercedes. Marco
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/10/2020 alle 11:41:37È bene che entrambi a bordo si possa guidare il mezzo.
Stare nei 3500 kg la vedo dura a meno di scendere a molti compromessi, uno tra i quali è l'autonomia sia di acqua che di gasolio soprattutto con un 4x4 che già di suo pesa di più a parita di dimensioni rispetto ad un 4x2.Con la C1 fino a 7500 kg le possiblità sono molte... anche sull'usato già fatto e trovi ottimi mezzi a prezzi inferiori ad un 4x4 entro i 3500kg
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 10:02:37Comprandone due forse ci farebbero lo sconto...
si, da piu possibilità di uno normale, anche per la grande altezza dal suolo, ma 7m , cellula tradizionale aanche se Hymer, e 230 di sbalzo, anche se alto 50cm da terra, non è che si possa esagerare. In futuro, sto orientandomisu un Hymer Grand Canyon S 4x4, stessa meccanica del mio (ma ora con in piu le mare ridotte) stesso passo di 3,66 , ma carrozzeria metallica, e lungo 5,90x2m e quindi senza sbalzo.
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/10/2020 alle 11:41:37Penso che una volta che uno è in Africa il problema del peso sia ininfluente. Anche se uno ha serbatoi da centinaia di litri, se tenuti vuoti pesano niente, e poi li si riempiono la.
Stare nei 3500 kg la vedo dura a meno di scendere a molti compromessi, uno tra i quali è l'autonomia sia di acqua che di gasolio soprattutto con un 4x4 che già di suo pesa di più a parita di dimensioni rispetto ad un 4x2.Con la C1 fino a 7500 kg le possiblità sono molte... anche sull'usato già fatto e trovi ottimi mezzi a prezzi inferiori ad un 4x4 entro i 3500kg
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 12:00:56Anch'io penso piu all Islanda che all Africa dove ormai non è facile andare per vari motivi.
È bene che entrambi a bordo si possa guidare il mezzo. Ero affascinato dall'off road nei paesi scandinvi e anche Islanda dove in molte strade è previsto il guado. Marco
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 12:07:27Io penso che un camper lo userei al 99% in posti normali, per viaggi normali, e se vado in Islanda sarà un viaggio di 4,5 mesi ma uno e unico, e quindi io penso a un camper attuale, moderno, comodo e veloce come se si girasse con un moderno suv.
Comprandone due forse ci farebbero lo sconto... Che ne pensi di un furgonato Iveco Daily 4x4, senza elettronica da far allestire su misura? Disposizione e impiantistica fatta come ci pare a noi e non progettata a tavolino da gente non camperista. Le idee brillanti non ci mancherebbro... Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 12:12:54Mah ... devi anche avere lo spazio per i serbatoi ... non è che li puoi mettere sul tetto.
Penso che una volta che uno è in Africa il problema del peso sia ininfluente. Anche se uno ha serbatoi da centinaia di litri, se tenuti vuoti pesano niente, e poi li si riempiono la.
In risposta al messaggio di orlegno del 19/10/2020 alle 14:07:31Ottima scelta, davvero.
Buongiorno Marco, penso che per un viaggio in zone con strade dissestate e assistenza difficoltosa l'unica sia trovare un mezzo datato. Tutto questo va a discapito del comfort di viaggio, in azienda avevo un Daily di 20 annifa, passare al furgone nuovo è stato un salto in avanti non indifferente, però non mi capiterà certo più di trovarmi con motore che non si avvia e risolvere con un pezzo di filo elettrico che ho trovato sotto al sedile, con il nuovo si chiama il carro attrezzi e poi vedremo che fattura arriva. Più di un anno fa, ho iniziato la ricerca del furgone da camperizzare, essendomi fissato sul 4x4 sono andato diretto alla Mercedes, oltre al prezzo folle mi ha fermato la maniera di trattare dei venditori, forse abituati a gente pronta a spendere cifre importanti per avere poi un auto con motore Renault. Il secondo venditore da me interpellato, concessionaria veicoli industriali si è presentato da me facendomi un discorso di come gli attuali 4x4 non siano così adatti al fuoristrada, quello che si faceva con mezzi di anni fa oggi non è più pensabile. Di primo acchito questa uscita mi è sembrata fuori luogo in fase di trattativa, poi ho capito che lui aveva voluto mettere le mani avanti fin dall'inizio. Ho poi scelto un MAN TGE 4x4 (WV CRAFTER formotion), non certo un campione nel fuoristrada ma utile in caso di ghiaccio, neve, fango o qualche salita sterrata. Anche all'officina Man mi hanno posto dei limiti , ad esempio oltre i 3500 mt il motore non funziona. Purtroppo un Daily di pochi anni fa euro 5 mi sembra sia solo guidabile con patente C. Con buon spirito di adattamento una Land Cruiser è la soluzione migliore, non so se possa passare la verifica della consorte. Questa è la mia esperienza nel settore 4x4, oltre non posso aiutarti. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 15:16:32Mia moglie si rifiuta di salire sulla mia Jimny, dice che quando scende si trova la segatura della motosega nei vestiti (vabè è capitato una volta che era entrata da un finestrino lasciato aperto )
Ottima scelta, davvero. Ho letto come funziona quel 4x4 e sono molto perplesso sulla possibilità di non avere problemi. Temo che i 4WD moderni siano tutti così complessi... 4x4 e 4WD non sono la stessa cosa. Dopo 7 anni il Jimny non ha ancora passato la verifica della moglie che non vuol mollare la sua fiat qubo... Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 16:00:47Abbiamo automobili identiche io e te.
Mia moglie si rifiuta di salire sulla mia Jimny, dice che quando scende si trova la segatura della motosega nei vestiti (vabè è capitato una volta che era entrata da un finestrino lasciato aperto ) Ormai quando si va ingiro assieme sempre e solo con la sua Citroen Nemo (a parte quando c'è la neve che allora eccome se va bene la Jimny!) e guida lei che io non faccio mai bene Alla fine sono contento perchè così il pieno nella mia dura molto di piu La mia jimny è un vero multiuso, durante la settimana mi porta in studio, sabato e domenica si trasforma e entra in modalità trattore
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 15:16:32Ormai qualsiasi mezzo è tanto sofisticato, tutto dipende dalla politica dell'azienda produttrice, i tedeschi bastonano molto sulle manutenzioni, Tesla non ha una vera rete di assistenza, poche officine mobili che ti vengono in soccorso.
Ottima scelta, davvero. Ho letto come funziona quel 4x4 e sono molto perplesso sulla possibilità di non avere problemi. Temo che i 4WD moderni siano tutti così complessi... 4x4 e 4WD non sono la stessa cosa. Dopo 7 anni il Jimny non ha ancora passato la verifica della moglie che non vuol mollare la sua fiat qubo... Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 19/10/2020 alle 20:55:27Temo chesarà così.
Ormai qualsiasi mezzo è tanto sofisticato, tutto dipende dalla politica dell'azienda produttrice, i tedeschi bastonano molto sulle manutenzioni, Tesla non ha una vera rete di assistenza, poche officine mobili che ti vengonoin soccorso. Anche l'ultima serie di motoseghe STHil ha la presa per attaccarci la diagnosi. Penso che nel giro di pochi anni si potranno usare vecchi autoveicoli solo ai raduni di mezzi d'epoca, per il resto saranno vietati un po' ovunque. Quindi speriamo che regga per alcuni anni. Devo dire che vale la pena rischiare di avere qualche problema, un mezzo recente con qualche gagget per la sicurezza passiva e la guida semiautonoma, è davvero una goduria, si macinano km senza accorgersene. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 16:45:29Esatto!
Abbiamo automobili identiche io e te. Jimny e Fiat Qubo Marco
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In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:10:01Ha le ruote decisamente piccole...in strade che non siano semplicemente sterrate lo vedo male, nonostante le marce ridotte.
Parecchi allestitori in Germania per i mezzi sotto i 7500 kg utilizzano questa meccanica che pare affidabile e con buone prestazioni in fuoristrada.
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