In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:55:23Non si possono montare ruote con dimensioni diverse da quelle previste a libretto, si può solo agire sul tipo di battistrada.
Le ruote si cambiano , nessuno usa le ruote di serie per questi mezzi. Nemmeno sui camion che hanno ben altri diametri.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 02:08:23In effetti tra fuoristrada e camion 4x4 c'è poco.
Temo chesarà così. Ma a questo punto se si vuole un mezzo alto da terra, quindi con una certa capacità di guado, e marce ridotte abbinate a differenziali bloccabili cosa rimane? Il Bremach è un datato Euro 2, ma se prendoin considerazione le sue caratteristiche fuoristrada non trovo nulla di altrettanto performante, sono andato in posti raggiungibili solo daii Land Rover... e non certo a vuoto visto che avevo un'attrezzatura antincendio completa di una tonnellata di acqua. Con le ridotte c'é lo Sprinter, ma è basso e con costi proibitivi. MAN, validissimo, non vedo l'opzione ridotte. Se poi sogno i bloccaggi differenziali, mezzi patente B non si trovano facilmente. La C1 aprirebbe un mondo... fino a che età si può tenere? Insomma, esiste una meccanica off-road attrezzabile a camper compatto, capace di rappresentare il sogno proibito di chi ama sperduti paesaggi scandinavi, Islanda, Capo Nord e simili? Anche in inverno, quando un semplice 4WD ha davvero poco da dire. Un Land Rover 130 ha purtroppo la doppia cabina, perchè di portata ne ha davvero tanta, ne abbiamo uno con attrezzatura antincendio completa e 840 litri di acqua. Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 20/10/2020 alle 10:11:06Ah si... Bremach è fallita nel 2018.
In effetti tra fuoristrada e camion 4x4 c'è poco. Preparatori che modificano i mezzi fuori fabbrica ci sono ma con costi proibitivi, tempo fa ho visto un WV Crafter modificato 4x4 con ridotte e rialzato, ma si parla di25.000 euro solo per la modifica e comunque su mezzi nuovi. Una meccanica che ho snobbato in fase di scelta del mezzo, ma che col senno di poi si potrebbe prendere in considerazione, è il Ford Transit 4x4 sempre AWD ma con la possibilità di innesto manuale. Negli USA un allestitore fa la modifica 4X4 su TP automatico. In Islanda ci sono le piste con obbligo di 4x4, ma anche un 4motion è sufficiente, un camperista mi ha raccontato di averle percorse con ducato Wingamm assistito in caso di necessita da un 4x4. In Lapponia in inverno c'è chi ci è andato con il mansardato o van TA. Secondo me un vero 4x4 serve nel deserto o per affrontare strade fangose o ripide dove pochi vanno, per il resto non si hanno grossi problemi anche con TA. Non sapevo che la Bremach fosse chiusa, sempre più introvabili i ricambi.
https://www.laracchetta.eu/racc...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 10:07:09Si può modificare tutto ... anche le ruote.
Non si possono montare ruote con dimensioni diverse da quelle previste a libretto, si può solo agire sul tipo di battistrada. Quell'oggetto manca di un angolo di dosso consistente, troppo piccole le ruote in confronto alpasso. Alla fine hai ragione te quando dici che sarebbe bene pensare alla patente C1. Cioè... il camper oggi è in diretta concorrenza con AirB&B, se devo fari il giro della Francia visitando le città, non è necessario spendere 70.000 euro di camper e viaggiare con quello, prendo l'auto e faccio zapping tra un alloggio e l'altro prenotato last minute via internet. Spendo meno e ho sempre un veicolo piccolo a disposizione per girellare nei dintorni. Penso che il camper 4x4 sia l'unica tipologia di camper che non ha concorrenti per un certo tipo di vacanza... andare a visitare Parigi in camper non ha senso. Marco.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 10:28:46Restando sul nuovo anche i prezzi aumentano parecchio.
Si può modificare tutto ... anche le ruote. E' tutta una questione di sbattimento e costi. Ma niente è impossibile. Ovvio che la C1 ti toglie un sacco di problemi, ma se vuoi un vero mezzo fuoristrada devi intervenirepesantemente su ruote e sospensioni. Niente di impossibile, ma i costi salgono cosi come le prestazioni. Dipende da cosa si vuole fare. Entro i 7500 kg ci sono molte possbilità ma per avere un mezzo davvero autosufficiente occorre stare attenti a tutto perchè sforare il peso massimo è un attimo. Utilizzare meccaniche semplici e datate è preferibile perchè pesano meno e sono riparabili ovunque e da qualasiasi officina.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 11:02:12Su quelli antincendio che abbiamo noi... pochi Km per volta.
Hai mai viaggiato su un Unimog ? Un frullatore ... quando scendi dopo 200 km sei rimbambito ... senza contare che necessita di cure costanti soprattutto alla trasmissione.
http://www.m48.it
https://earthroamer.com/
In risposta al messaggio di francarmen del 20/10/2020 alle 12:39:27Il confronto tra questi mezzi e la cellula scarrabile è che si deve comprare una meccanica dedicata.
...scusate se insito, l'ho fatto presente molte altre volte, ma per me a livello di camper resterebbe insuperabile: la versione più piccola naturalmente...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di francarmen del 20/10/2020 alle 12:39:27Se proprio potessi permettermi cifre de genere credo che sceglierei questo: (che costa meno )
...scusate se insito, l'ho fatto presente molte altre volte, ma per me a livello di camper resterebbe insuperabile: la versione più piccola naturalmente...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/10/2020 alle 12:56:48se la cellula è compatta come quelle che avevo postato della modulidea, che non sporge lateralmente e con soffietto chiuso è appena piu alta del tetto del pickup, non serve neppure smontare la cellula ma si puo usare così anche ogni giorno.
Il confronto tra questi mezzi e la cellula scarrabile è che si deve comprare una meccanica dedicata. Un Pickup 4x4 potrebbe essere l'auto di tutti i giorni, con la cellula abitativa da mettere solo alla bisogna. Marco.
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
https://www.laleggepertutti.it/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2020 alle 08:31:49Mah... proprio tutto liscio non mi sembra.
Sembra che non ci sia nessun problema salvo ordinanze locali di divieto di pernotto, ma varrebbero anche per un camper:
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2020 alle 08:49:14A me hanno fermato più volte la domenica col pickup ed io mi sono fatto subito avanti col dire che non essendo detentore di partita IVA ed essendo un funzionario di un ente pubblico, non vi è alcuna legge che mi vieti di acquistare un autocarro e poterci fare una passeggiata domenicale. La risposta è stata sempre: "Non siamo qui per verificare questo ma tutt'altro...!!"
Nel 2004 ed assieme ad un compagno di viaggi avevamo valutato per bene l'accoppiata pick-up e cellula abitativa. Poi io mi dotai di un Mh della Hymer ed il mio amico si avvenuturò nel pick-up. Abbiamo poi viaggiato ancoramolto assieme e lui utilizzava la motrice come auto. Per togliere e mettere la cellula impiegava una mezz'oretta ma, almeno con me, non l'ha mai scarrata durante il viaggio; credo lo fece una volta in campeggio ma non ricordo bene. Diciamo che in sosta non ci sono mai stati problemi anche se eravamo raramente in Italia ma, proprio nel nostro paese, ha avuto qualche problemino con qualche solerte tutore dell'ordine che contestava il fatto che fosse un autocarro e viaggiava di domenica e con la moglie, Altre contestazioni sul carico con sporgenza. Tutte cose sempre risolte con il nulla ma, una volta in Sardegna, una pattuglia di carabinieri gliela piantò veramente dura e fu rilasciato quando minacciò di lasciare sul posto la moglie. Poi avrei molto da dire su questo abbinamento ma dico solo che è poco di tutto e, l'unico vantaggio e non piccolo, è quello di avere in casa un veicolo utilizzabile ognigiorno.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2020 alle 10:06:12...nienbte di che! Io sono dipendente di ente pubblico e non ho alcuna partita iva, intendendo che non svolgo alcuna attività in proprio. Ciò però non mi impedisce di acquistare un autocarro, nel qual caso un pickup, e quindi poterlo usare diversamente da scopi di lavoro. Insomma non avendo attività in proprio non ho da dimostrare che la domenica il pickup mi debba servire appunto per lavoro...questo è quanto!
Mi spieghi come funziona il discorso dell'autocarro senza partita IVA e funzionario di ente pubblico ? Non ho capito ... giusto per curiosità. Grazie