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In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2020 alle 22:34:22Ho trovato questo video , penso di aver fatto la scelta giusta, il Torsus ha diverse modifiche estetiche, ma in sostanza gli hanno sostituito ammortizzatori s, aggiunto gli spessori sotto alle balestre e le protezioni in alluminio sotto motore e differenziale.
È probabile che con questa tipologia di mezzi, un usato recente costi la metà. Specialmente se guidabile con patente C1 Marco
In risposta al messaggio di orlegno del 23/10/2020 alle 20:04:11Confermo sul cambio automatico, parlando con il titolare dell officina MB mi ha detto che per uso gravoso risparmia molto la trasmissione assorbendo gli strappi tramite il convertitore di coppia, evitando di scaldare la frizione (che non c'è) e specialmente per uso fuoristrada (lui intendeva Sprinter che vengono usati per lavoro gravoso fuoristrada) è una opzione da scegliere assolutamente.
Ho trovato questo video , penso di aver fatto la scelta giusta, il Torsus ha diverse modifiche estetiche, ma in sostanza gli hanno sostituito ammortizzatori s, aggiunto gli spessori sotto alle balestre e le protezioni inalluminio sotto motore e differenziale. La ditta Seikel che produce un kit specifico per questo furgone, raccomanda il cambio automatico perchè assorbe gli strappi e fa un po' da riduttore se così si può dire, sotto sforzo il motore va molto su di giri. Purtroppo il filmato è in russo, ma le immagini parlano da sole. Non c'è dubbio che i cerchi in lega, le BF Goodrich , il supporto ruota di scorta ed altri gagget lo rendono molto figo. Ciao Paolo
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In risposta al messaggio di Rucki del 23/10/2020 alle 21:51:16Davvero interessante.
Interessanti queste opinioni , aggiungo anch`io qualche considerazione della mia esperienza . Ho girato per divesi anni con un furgoncino Toyota Hai Ice comperato dal rotamaio , restaurato quindi immatricolato come camper... Poi un mercedes 407 di 69 cv pure dal rotame anche qui un inverno a saldare lamiera .. era un mezzo spazioso di quasi 7 m , nel Sahara si levava le ruote gemelle interne e riducendo la pressione delle gomme si viaggiava come essere su una barca ( anche i Beduini non avevano 4x4 ...). Problema dava anche nei viaggi nel Kurdistan Ecc. . Tutta la meccanica non era concepita per un uso del genere . E i ricambi iniziavano a scaseggiare ,oramai aveva oltre 30 anni , mia moglie voleva un Unimog 1300 , per metterci una cellula come volevamo noi aveva il passo troppo corto . Gli Unimog hanno pure dei difetti ai riduttori esterni posti sui assali , volevamo un mezzo con la spazio interno del nostro Mercedes 407 ma 4x4 per le scalare le dune , avete letto bene scalare dune ( siamo un po Bal...) . Trovare un mezzo corto di passo, potente ,pochi Km ,senza elettronica che viaggia anche con Disel scadente che costi poco non proprio facile.... Dopo quasi due anni ecco un Steyr che era stato di un mulino e serviva per il trasportare farina e mangime in posti isolati , motore potente che in caso di necessità ( dune) si poteva “aprire “fino a 260Cv , viaggiava persino col 50% di petrolio , 195000 Km quasi nuovo ... 20 marce costo 8500 Franchetti compreso due batterie nuove e tanta ruggine ma tutti i servizi fatti e documentati , le parole di mia moglie quando lo abbiamo visionato ; se lo comperi e pensi di fare un Off Road da quel rotame sono certa che ti manca una rotella ! Smontato, sabbiato ,verniciato e ricostruito il tutto , ci ho messo 1500 ore di lavoro con modifiche alle sospensioni ,frizione nuova , alzato di 75mm/m , telaio supplementare sotto la cellula ,ruote da deserto ecc. Tutto davanti a casa nostra ... Era un albergo nella cellula ,il tutto da poter riparare personalmente. Ecco il TUV, superato la prima volta e immatricolato con la X ( veicolo unico in Svizzera ) come camper , e pronti per fare la patente di guida , Proprio cosi prima ,si costruisce e si spendono i soldi poi si fà la patente di guida tutti e due ... Dal mezzo per l`Africa é diventato un mezzo che abbiamo viaggato per 12 anni nel mondo percorrendo 274000Km senza grossi probemi e tutti risolti personalmente , eccezione sostituzione di 2 parabezza uno in Cile e uno a casa . In tutto questo tempo ho visto tanti veicoli , 4x4 con cellula quasi tutti tutti fuori peso , Land Crusier fantastici quelli col motore 4,2 litri , unico neo cambio dopo 100000 Km sé né va causa il sovra peso divesi hanno messo un cambio rinforzato costruito per l`Australia , poi l`assale postreriore per il sovrapeso dopo 100000 si piega e buona notte . Tanti 4x4 con cellula si rompe il telaio dietro la cabina , Sprinter 4x4 quelli di fabbrica avevano dei grossi probemi al turbo in altitudine e al filtro sullo scarico che si otturava , Land Rover passione pura , piedi bagnati quando piove ma meglio che altri 4x4 ,Iveco Daily , personamente molto meglio del Mercedes , meno sensibile al Diesel meno problemi in generale , Furgoni normali 4x2, diversi erano equipaggiati con un differenziale bloccabile, Poi camper tipo Rimor , Bremarch ecc. Poco conoscuti dalle nostre parti i vecchi Mercedes 508 o 609 incredilile la loro solidità . Concludo per mé personalmente il mezzo migliore per girare il mondo é sempre un autocarro leggero sui 7,5 /10 Ton , é solido ,costuito bene é un castello,e in certi paesi porta rispetto sulla strada . Nel nostro caso un rapporto spese /manutenzione molto economico , lo abbiamo pure venduto direi molto molto bene , ma il detto che per ogni continente ci vuole il veicolo adatto é sempre valido , ora in Europa Ducato ! Saluti Rucki
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:39:24Mi sa che IGLAUD è troppo costoso, basta un kit Seikel, facilmente installabile in fai da te o un semplice lift kit da 40/50 mm
Confermo sul cambio automatico, parlando con il titolare dell officina MB mi ha detto che per uso gravoso risparmia molto la trasmissione assorbendo gli strappi tramite il convertitore di coppia, evitando di scaldare la frizione(che non c'è) e specialmente per uso fuoristrada (lui intendeva Sprinter che vengono usati per lavoro gravoso fuoristrada) è una opzione da scegliere assolutamente. Io avevo qualche dubbio sull automatico, ma dopo la chiacchierata con lui, sono ormai piu che convinto che un mio eventuale futuro Sprinter 4x4 sarà automatico. Per eventualmente alzare le sospensioni del tuo MAN, puoi sempre passare da IGLHLAUT che poi ti fa anche la pratica TUV per la modifica. Eh, si le BF Goodrich fanno la loro figura, il mio, dopo che le ho messe sembra un altro mezzo, e anche la trazione sull erba è neppure comparabile anche a un ottima invernale. Dovrebbero andare bene anche sulla neve, meglio se alta che se battuta e ghiacciata.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2020 alle 10:29:02Svezia a Natale?
Davvero interessante. Ottima laconclusione che in Europa va bene il Ducato. Devo capire cosa diventa il mio Ducato 599 motore Iveco 3000 160 cv, con due pneumatici decisamente più off.road sull'anteriore. Diciamo Svezia del nord per Natale... Merco
In risposta al messaggio di orlegno del 24/10/2020 alle 13:15:22Certo.
Svezia a Natale? Di che anno, mi sa che quest'inverno ci muoveremo poco. Speriamo mi arrrivino al più presto le targhe, almeno potrò muovermi qui in paese . P.S. per la Scandinavia in inverno, ci vogliono pneumatici chiodabili, ed ovviamente i chiodi.
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In risposta al messaggio di orlegno del 24/10/2020 alle 13:11:09Si, mi diceva un amico che mettere il blocco differenziale IGLHAUT e un rialzo delle sospensioni, su Sprinter 2WD, ci vanno 14mila eurro.
Mi sa che IGLAUD è troppo costoso, basta un kit Seikel, facilmente installabile in fai da te o un semplice lift kit da 40/50 mm che permette poi di montare pneumatici più grossi.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2020 alle 13:57:56Meglio 4 chiodati perchè con chiodati davanti e termiche dietro, si rischia di mettersi di traverso nelle curve e girarsi....sempre che in quel mentre non arrivi un camio.
Certo. Dovrebbero bastare i pneumatici chiodati sull'anteriore, dietro le termiche. Marco.
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In risposta al messaggio di sergio68 del 24/10/2020 alle 17:20:22Sergio, prima di ipotecare il futuro guarda questo filmato dove si vede chiaramente la velocità minima di un vecchio Unimog 406.
ragazzi, non mi comprerò mai un mezzo simile, ma seguo la vs. discussione con molto interesse! sti mezzi sono una figata pazzesca
https://www.youtube.com/watch?v...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2020 alle 17:21:17Questi spessori sono veramente alti, si modifica l'assetto del mezzo , può diventare pericoloso, magari mettendoci anche il tetto a soffietto .
Si, mi diceva un amico che mettere il blocco differenziale IGLHAUT e un rialzo delle sospensioni, su Sprinter 2WD, ci vanno 14mila eurro. Secondo me intervenire sul rialzo posteriore è molto semplice e non richiede coseparticolari, bastano spessori tra balestra e assale e cavallotti piu lunghi. qui si vede abbastanza bene lo spessore che monta IGLHAUT e che a me sembra realizato con un grosso tubolare verticale saldato a due robiste piastre. sul fianco del tubolare è saldata una pensola dove va a appoggiare il tampone di fine corsa. invece all anteriore è tutto molto piu complicato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2020 alle 18:01:09Bellissimo, potresti andare fino in Svezia così , da Guinness dei primati
Sergio, prima di ipotecare il futuro guarda questo filmato dove si vede chiaramente la velocità minima di un vecchio Unimog 406. E' una vera libidine.. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2020 alle 18:01:09spettacolare!
Sergio, prima di ipotecare il futuro guarda questo filmato dove si vede chiaramente la velocità minima di un vecchio Unimog 406. E' una vera libidine.. Marco.
In risposta al messaggio di orlegno del 24/10/2020 alle 18:08:11mi sono dimenticato di dirti che lo Sprinter 4x4 esce dalla Mercedes gia con uno spessore, ma piu basso, se non ricordo male sui 6cm al quale io ne ho fatto sovrappore uno di 3cm perchè con quello da 6 di serie pendeva dietro anche da vuoto.
Questi spessori sono veramente alti, si modifica l'assetto del mezzo , può diventare pericoloso, magari mettendoci anche il tetto a soffietto . Ho parlato con un ragazzo che abita a 15 km da casa mia e che fa asserri perauto sportive non targate. Mi ha sconsigliato di alzarlo troppo appunto perchè diventa pericoloso, al massimo mi ha detto prendi un kit da 40 mm, non oltre. Infatti ho trovato gli spessori in alluminio con cavallotti allungati per il posteriore e spessori rotondi da mettere sopra gli ammortizzatori anteriori con bulloni più lunghi, sostituendo poi gli pneumatici con sezione più grossa si porta il mezzo ad un livello leggermente più alto rispetto a quando era vuoto, senza allestimento. A differenza del Ducato il Man è calato di pochi cm (non ho misurato prima e dopo) mantenendo ancora la corsa tra balestra e tampone. I preparatori sostituiscono anche gli ammortizzatori, ma non penso sia necessario, secondo me è bene che sia alto da terra, poi le corse in fuoristrada non le farò mai con un mezzo che viaggia con 33/35 quintali. Concordo anche sul discorso del treno completo di gomme chiodabili e non misto, come spiegato da tanti qui su COL meglio un treno chiodabile, avvitatore a batteria e un po' (tanta) pazienza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 00:16:37Ii pneumatico BF GOODRICH che vedo è veramente notevole e credo che sia lui, non il rialzo, a fare la differenza in off.road.
mi sono dimenticato di dirti che lo Sprinter 4x4 esce dalla Mercedes gia con uno spessore, ma piu basso, se non ricordo male sui 6cm al quale io ne ho fatto sovrappore uno di 3cm perchè con quello da 6 di serie pendeva dietroanche da vuoto. Quindi gli spessori che monta IGLHAUT, che così a occhio saranno 12cm in effetti alzano l assetto solo di 6cm qui si vede bene il mio: lo spessore grigio è quello che hanno di serie tutti gli sprinter 4x4 quando escono di fabbrica, mentre quello color ruggine è quello che ho fatto aggiungere. I cavallotti sono rimasti gli stessi in quanto erano abbondanti. qui una foto dello sprinter 4x4 di serie Comunque anche con questo spessore aggiunto pendeva sempre un po dietro. Poi ho messo i soffietti e con quelli tenuti a 2,75 , dietro è due cm piu alto che davanti. Davanti nessuna modifica in quanto rispetto al modello 2WD il modello 4x4 è gia molto piu alto di serie, così a occhio sui 15cm. qui si vede la differenza tra sprinter 2WD e 4x4 di serie,all anteriore Anche se così a occhio semprerebbe molto alto, però nella guida è molto piu stabile e si corica meno in curva e rotonde del precedente Ducato che avevo, direi che i progettisti mercedes hanno fatto un ottimo lavoro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2020 alle 23:39:24Vanno bene, Tommaso, sulla neve vanno bene...anche se io le tenevo montate uguali, intendo l'ultimo modello quelle conla tassellatura sulla spalla, sul defender.
Confermo sul cambio automatico, parlando con il titolare dell officina MB mi ha detto che per uso gravoso risparmia molto la trasmissione assorbendo gli strappi tramite il convertitore di coppia, evitando di scaldare la frizione(che non c'è) e specialmente per uso fuoristrada (lui intendeva Sprinter che vengono usati per lavoro gravoso fuoristrada) è una opzione da scegliere assolutamente. Io avevo qualche dubbio sull automatico, ma dopo la chiacchierata con lui, sono ormai piu che convinto che un mio eventuale futuro Sprinter 4x4 sarà automatico. Per eventualmente alzare le sospensioni del tuo MAN, puoi sempre passare da IGLHLAUT che poi ti fa anche la pratica TUV per la modifica. Eh, si le BF Goodrich fanno la loro figura, il mio, dopo che le ho messe sembra un altro mezzo, e anche la trazione sull erba è neppure comparabile anche a un ottima invernale. Dovrebbero andare bene anche sulla neve, meglio se alta che se battuta e ghiacciata.
In risposta al messaggio di francarmen del 25/10/2020 alle 08:55:51Idem per il mio Ducato, indici di carico e di velocità non disponibili.
Vanno bene, Tommaso, sulla neve vanno bene...anche se io le tenevo montate uguali, intendo l'ultimo modello quelle conla tassellatura sulla spalla, sul defender. Vorrei montarle sul mio attuale westfalia, anche se con sola trazione anteriore, ma non mi trovo con le misure ovvero con l'indice di carico e di velocità!!
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