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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 10:11:21Agisce solo sulle ruote anteriori, ma anche l'ASR del Ducato fa qualcosa di simile.
nel mio libretto ho due misure di pneumatici, gia dalla fabbrica, i 225/75R16C 116R e i 245/75R16LT 120R e io ho appuntoo questi ultimii BF Goodrich All Terrain KO2 esattamente identici a quelli della foto. Appena presoil mezzo misi delle Agilis Alpin, ma mi sono reso conto che su erba fangosa e allagata, si riempiono di fanghiglia, diventano liscie e non hanno grip. Allora le ho tolte e messe queste BF Goodrich che avendo solchi ampi scaricano la fanghiglia. in Norvegia, seguendo un improbabile cartello camping (si fede a 0:35 in poi) mi sono trovato a attraversare un campo di torba fradicia e fangosa dove con le Michelin le ruote erano diventate delle ruote di fango e ho percorso tutto con le 4 ruote che pattinavano e sono uscito solo per la trazione integrale e perchè non mi sono fermato (se non in fondo dove era rialzato e asciutto e secondo loro era il camping). Tornato, farre montare subito le BF Goodrich. La cosa principale è avere ottimo contatto e aderenza sul terreno perchè in mancanza di quello non c'è 4x4 che tenga. La trazione delllo sprinter ha tre differenziali, ant, post e centrale e quindi volendo la si puo tenere inserita a qualsiasi velocità anche su asfalto e si puo anche fare curve strette e manovre (contrariamente alla Jimny che senza differenziale centrale non si curva e manovra su asfalto). La ripartizione della trazione sulle varie ruote viene fatta dall impianto antipattinamento che applica una pressione graduata e a impulsi al freno della ruota che tendesse a slittare trasferendo quindi maggiore trazione su quelle che hanno grip. Però è un sistema che va bene per usi abbastanza normali cioè piste, mulattiere, passaggi difficili, ma se si dovesse sfruttare per ore facendo vero fuoristrada impegnatiivo, secondo me si arriverebbe a un surriscaldamento dei freni. Ma non sono mezzi da fuoristrada vero anche per le dimensioni, e quindi secondo me, è un sistema che funziona bene per quello che si fa con un camper.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2020 alle 09:06:41Nella Jimny ora ho delle Michelin Latitude Alpin, perchè ho preferito pneumatici da non trovarmi in testacoda nelel curve sul bagnato, ma se la BF Goodrich facesse la misura, avrei messo quelle.
Idem per il mio Ducato, indici di carico e di velocità non disponibili. Forse dovrò cercare gomme ricostruite, come le Ziarelli del mio Jimni... Marco.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2020 alle 10:15:53nello Sprinter l antipattinamento agisce su tutte le 4 ruote mentre nel ducato il Traction+ agisce solo ovviamente sulle anteriori.
Agisce solo sulle ruote anteriori, ma anche l'ASR del Ducato fa qualcosa di simile. Nessuno parla di verricello? Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 10:24:30
nello Sprinter l antipattinamento agisce su tutte le 4 ruote mentre nel ducato il Traction+ agisce solo ovviamente sulle anteriori. Però il Traction+ con la TA, fa quello che puo, un piccolo aiutino, ma niente di piu perchèl asse posteriore che sta li a peso morto e spesso con il peso si affossa nell erba, è come procedere con il freno a mano tirato. Mia moglie ha la Nemo XTR che è la Qubo Trekking marcata Citroen, e ha il Traction+ , ma anche con Le michelin Alpin6 , sul vialetto per uscire di casa che è in salita ma neppure tanto, con 5cm di neve mezza sciolta e ghiaccio sotto, non c'è stato verso di salire. Con la Jimny, esco e entro nelle stesse condizioni, quasi come viaggiare sull asfalto. Il vantaggio del 4x4 non è solo avere la trazione su tutte le ruote, ma non avere un secondo asse che sta li a opporsi all avanzamento a peso morto. Nei camper a maggior ragione perchè solitamente sull asse posteriore si ha molto piu peso che su quello anteriore. Ho visto un Hymer grand canyon S 4x4 tedesco con verricello installato all interno del paraurti anteriore e si vedeva solo l asola da cui esce il cavo. Il problema è il costo e il peso. Poi serve un appiglio, e bisognerebbe portarsi una grossa ancora da sabbia/terra e altro peso. Secondo me il verricello serve per passare tratti di pochi metri per togliersi da una situazione difficile, ma buon senso vorrebbe che con un camper non ci si andasse a cacciare in una situazione del genere. Una pista tracciata, per quanto brutta o con tratti fangosi, secondo me è fatta in modo da potere essere percorsa con un 4x4 e ottima gommatura, senza necessità di verricello.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2020 alle 10:46:03Nel Ducato, dovrebbe esserci modo di montare le BF Goodrich All Terrain KO2 LT225/75R16 115/112S in abbinamento ai cerchi MAK, come da
Ovvio, la trazione avviene dove c'è la meccanica che fa girare le ruote. Tuttavia con un battistrada molto scanalato, il grip su un normale Ducato aumenterebbe di parecchio, ma con gli indici di velocità e carico indicatia libretto non trovo nulla. Non si chi oltre a BF Goodrich chi potrebbe produrre pneumatici off-road (almeno 70% off e 30% on) con indici di carico compatibili con gli ultradiffusissimi furgoni di tutte le marche che circolano in Europa. Sul Jimny ho le Ziarelli TRAC (Off Road 75% On Road 25%) e devo dire che vanno più che bene per i miei percorsi e le mie velocità di spostamento. Ma è questo piccolo interruttore tondo luminoso che fa la differenza nella trazione sull'asse posteriore Sul Ducato ho le NOKIAN WR C 215/65R16C (109/107 T) che però si trovano disponibili solo nell'area professionale della Nokian, cosa questa che anche il rappresentante Nokian ha scoperto dopo... perché sul sito, nella parte accessibile a tutti, arrivano solo a R. Marco.
questo post di Yari Ghidone
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 00:16:37In effetti lo Sprinter 4x4 non ha il vano di carico ridotto in altezza, ma gli assali più staccati dal telaio.
mi sono dimenticato di dirti che lo Sprinter 4x4 esce dalla Mercedes gia con uno spessore, ma piu basso, se non ricordo male sui 6cm al quale io ne ho fatto sovrappore uno di 3cm perchè con quello da 6 di serie pendeva dietroanche da vuoto. Quindi gli spessori che monta IGLHAUT, che così a occhio saranno 12cm in effetti alzano l assetto solo di 6cm qui si vede bene il mio: lo spessore grigio è quello che hanno di serie tutti gli sprinter 4x4 quando escono di fabbrica, mentre quello color ruggine è quello che ho fatto aggiungere. I cavallotti sono rimasti gli stessi in quanto erano abbondanti. qui una foto dello sprinter 4x4 di serie Comunque anche con questo spessore aggiunto pendeva sempre un po dietro. Poi ho messo i soffietti e con quelli tenuti a 2,75 , dietro è due cm piu alto che davanti. Davanti nessuna modifica in quanto rispetto al modello 2WD il modello 4x4 è gia molto piu alto di serie, così a occhio sui 15cm. qui si vede la differenza tra sprinter 2WD e 4x4 di serie,all anteriore Anche se così a occhio semprerebbe molto alto, però nella guida è molto piu stabile e si corica meno in curva e rotonde del precedente Ducato che avevo, direi che i progettisti mercedes hanno fatto un ottimo lavoro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2020 alle 09:06:41no, Marco, maco quelle, manco le Ziarelli e manco le Cooper che sono un buon sostituto delle BF...o te le fai omologare a libretto o niente!!
Idem per il mio Ducato, indici di carico e di velocità non disponibili. Forse dovrò cercare gomme ricostruite, come le Ziarelli del mio Jimni... Marco.
In risposta al messaggio di francarmen del 25/10/2020 alle 19:13:09A libretto ho queste gomme omologate.
no, Marco, maco quelle, manco le Ziarelli e manco le Cooper che sono un buon sostituto delle BF...o te le fai omologare a libretto o niente!!
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2020 alle 21:56:46Però, con i cerchi MAK e la omologazione NAD vengono scritte a libretto (dopo collaudo) anche le 225/75R16 115S con cui aumenteresti anche un po l indice di carico.
A libretto ho queste gomme omologate. 15 pollici: 215/70 R15C 109/107S 215/75 R15C 109/107S 225/70 R15C 112/110S 16 pollici: 215/65 R16 109S Ora monto quele da 16 pollici. Marco
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In risposta al messaggio di orlegno del 25/10/2020 alle 17:38:22Guardavo oggi una foto di questa estate, ho il gradino, ma per salirvi bisogna comunque fare un bel passo ampio.
In effetti lo Sprinter 4x4 non ha il vano di carico ridotto in altezza, ma gli assali più staccati dal telaio. Il mio lo alzerò di 4 cm per riportarlo alla quota originale. Non oltre anche perchè, non avendo il gradino, poi diventa molto scomodo salirci. Come ha detto Marco il differenziale rimane sempre li, alzandolo guadagno un po' sotto al serbatoio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2020 alle 22:25:14ciao Tommaso,
Guardavo oggi una foto di questa estate, ho il gradino, ma per salirvi bisogna comunque fare un bel passo ampio. Li sembro nanetto, non sono un gigante ma sono 1,74 , è il mezzo che è altino.
In risposta al messaggio di mauro_grp del 26/10/2020 alle 18:22:24bello Dario ,
Che ne dite di un Land Rover 110 Defender trasformato a camper nel 2014 in modo artigianale dal mio amico Dario
In risposta al messaggio di Max 59 del 26/10/2020 alle 18:39:56Esatto, hai un bell occhio a capirlo da quella foto.
ciao Tommaso, Pointe de Brezellec ? saluti
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