In risposta al messaggio di marinox del 01/11/2020 alle 17:15:31Da quando ho cambiato la Mercedes con un Jimny ho avuto solo gioie.
il mio è un discorso problematico che è stato accentuato con l'uso SCONSIDERATO del QUAD specialmente in CROAZIA il cui limite era dato dal serbatoio benzina , 20 litri e 100km e che con ulteriori taniche arrivavo a 250kmin mezzo al TALMENTE NULLA che parecchie volte non incontravo anima viva , figuriamoci un guasto , ecco che la memoria inizia a correre e i ricordi si sovrappongono da quanti sono . carlo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marinox del 01/11/2020 alle 17:04:44
vorrei approfondire il discorso MEZZO e non il discorso DOVE . nella mia ignoranza che è grande parto dal presupposto che il mezzo considerato che presumo sia il MIO mezzo ideale x una questione prettamente personale siaQUELLO , e x quello intendo a prescindere di quanti si sentiranno obbligati a negare l'uso del mezzo in questione x problemi sia di motricità o di motorizzazione . partendo da presupposto che dispongo di 30/35 k acquisto un mezzo 4x4 indipendentemente sia il marchio che la lunghezza del mezzo , ora procedo all'acquisto e lo sottopongo a completa revisione e quando dico completa tale è . il mezzo in questione mi viene consegnato come perfettamente efficiente e scrupolosamente revisionato con tanto di scheda , bene procedo x l'allestimento base ovvero un contro telaio zincato a caldo cui si installerà una cellula , detta cellula sarà costruita a pannelli tipo x cellule frigo con scelta tra alluminio isolante alluminio verniciato o acciaio isolante acciaio zincato e verniciato . parto dal presupposto di auto costruirmi la cellula che x un discorso semplice sarà scarrabile attraverso pistoni idraulici che alzeranno la cellula con comando manuale x 4 . e adesso viene il bello ovvero l'omologazione a camper o solo a mezzo normale in quanto tale . essendo un tantino oltre l'età sarà influente ? cosa ferma x la patente C? indispensabile x mezzi 4x4 . x il discorso allestimento nulla di problematico , il classico ovvero tutto il necessario BASE e il reparto serbatoi surdimensionati x l'occasione . OK il mezzo è allestito e siamo sui 50k senza costo x le ore di lavoro dato che è di costruzione fai da te . lasciamo x un attimo COVID 19 e atteniamoci alla scoperta del pianeta a pezzi o a continenti , è il mio dilemma OVVERO fin dove mi spingerò con il mio mezzo? e sono in grado di portarlo in zone diciamo fuori dal mondo ? l'attrezzatura x levarsi dai guai intesi come fangaie blocca ruote e quant'altro sarebbe un obbligo ma il resto ? tipo soli in mezzo al nulla o percorsi si' off road alla portata di NON spericolati fuori di zucca ? andiamo x un off road light e qui' casca l'asino è e dico è obbligatorio un 4x4 VERAMENTE TALE o in una misura certamente basica optare si a un 4x4 ma NON estremistico ? . il mio cruccio è iveco daily 35c13 furgonato che possiedo . iveco daily 4x4 nuovo o usato recente + cellula bremach 4x4 +cellula unimog 4x4 + cellula il quesito non è di facile soluzione e merita un ampio pensiero personale dal quale dipende la vendita del mio camper x un acquisto di un 4x4 atto a supportare le mie velleità fuoristradistiche anche in virtù' di uso del quad x 13 anni con incommensurabile piacere . carlo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 11:05:53Ci sono aziende che installano scarichi particolari, riuscendo a riomologare euro5 anche dei vecchi euro1.
Concordo sull'analisi dei mezzi. I marchi da prendere in considerazione sono MB, Iveco e MAN soprattutto per la diffusione della rete di assistenza. Personalmente preferisco mezzi fino all'euro 3 o 4 . Con poca elettronicae senza Adblue. Dici che hai verniciato la cellula. Ma l'isolamento delle pareti è in styrofoam ? In tal caso lo sai che oltre una certa temperatura emette gas tossici e che una verniciatura scura può aumentare la temperatura delle pareti ed accentuare questo problema ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 11:05:53La cellula é stata vernicata in bianco satinato col rullo . ll materiale che sono costruii i pannelli all`interno hanno del Poliuretano PU.
Concordo sull'analisi dei mezzi. I marchi da prendere in considerazione sono MB, Iveco e MAN soprattutto per la diffusione della rete di assistenza. Personalmente preferisco mezzi fino all'euro 3 o 4 . Con poca elettronicae senza Adblue. Dici che hai verniciato la cellula. Ma l'isolamento delle pareti è in styrofoam ? In tal caso lo sai che oltre una certa temperatura emette gas tossici e che una verniciatura scura può aumentare la temperatura delle pareti ed accentuare questo problema ?
http://www.ormocar.de/produkte/...
ci sono solo 2/3 ditte che costruiscono per camper questo materiale . Avevo preso in considerazione a prendere il materiale da un vecchio semirimorchio frigo , ma mi hanno sconsigliato essendo questi semirimochi a fine cariera e la superfice di fibbra é scollata del poliuretano .In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 14:07:42Dubito che sia saldato, sarà imbullonato...
Si, ma devi assicurarti che sia un sistema disinserbile con un bypass altrimenti il rischio di tappare tutto è sempre in agguato. Resto convinto che se devi andare in certi posti meglio avere un mezzo meno complicato possibile sia come motore che come sistema di trattamento delle emissioni.
http://www.m48.it
https://www.youtube.com/watch?v...