In risposta al messaggio di Kava del 23/11/2024 alle 15:17:50Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati.
... Motore in fiamme... Enzino
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:55:41in questo ti posso contraddire, è più comune che brucino le macchine diesel, pompe carburanti nei serbatoi, pressioni in gioco, temperature, di certo non aiutano a stare tranquilli, poi ci mettiamo le batterie al litio, con collegamenti non proprio sicuri, poi bisognerebbe sapere il motivo, anche il mio Ducato 4x4 Dangel stava andando a fuoco, me ne sono accorto al casello di Bolzano sud perchè mi hanno suonato, avevano visto fumo uscire da dietro, incominciava a bruciare da una perdita d’olio dalla scatola cambio (se lo lasciavo bruciare era meglio) ho preso l’estintore ed ho spento, se proseguivo in autostrada mi avrebbero avvisato quando era già tardi, se pensi ero partito da casa ( Egna) e andavo al lavoro, per cui non era nemmeno così bollente il tutto
Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati. Però sarebbe interessante capire il modello di meccanica e l eta del mezzo, tanto per fare qualche ipotesi. Io penso che un mezzo diesel difficilmente prendefuoco nel vano motore a meno che non sia molto vecchio e carente come manutenzione, con fili spellati e malmessi, o piu probabile che qualcuno abbia pasticciato con modifiche mal fatte, come installazione di fari supplementari o altre cose varie. Poi, un guasto puo sempre capitare in ogni mezzo anche nuovo, ma meno probabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2024 alle 23:55:41
Mi dispiace per la povera famiglia, spero che fossero assicurati. Però sarebbe interessante capire il modello di meccanica e l eta del mezzo, tanto per fare qualche ipotesi. Io penso che un mezzo diesel difficilmente prendefuoco nel vano motore a meno che non sia molto vecchio e carente come manutenzione, con fili spellati e malmessi, o piu probabile che qualcuno abbia pasticciato con modifiche mal fatte, come installazione di fari supplementari o altre cose varie. Poi, un guasto puo sempre capitare in ogni mezzo anche nuovo, ma meno probabile.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/11/2024 alle 05:46:42Grazie, ne imparo una nuova, non che mi faccia piacere.
in questo ti posso contraddire, è più comune che brucino le macchine diesel, pompe carburanti nei serbatoi, pressioni in gioco, temperature, di certo non aiutano a stare tranquilli, poi ci mettiamo le batterie al litio,con collegamenti non proprio sicuri, poi bisognerebbe sapere il motivo, anche il mio Ducato 4x4 Dangel stava andando a fuoco, me ne sono accorto al casello di Bolzano sud perchè mi hanno suonato, avevano visto fumo uscire da dietro, incominciava a bruciare da una perdita d’olio dalla scatola cambio (se lo lasciavo bruciare era meglio) ho preso l’estintore ed ho spento, se proseguivo in autostrada mi avrebbero avvisato quando era già tardi, se pensi ero partito da casa ( Egna) e andavo al lavoro, per cui non era nemmeno così bollente il tutto vado fuori tema, ( poi nemmeno molto) ho visto in rete un dei video dove viene rifatto un mansardato, quando collega le batterie stagna i cavi e inserisce i capicorda stagnandoli, niente di più sbagliato, un falso contatto fa aumentare la temperatura di collegamento, lo stagno si scioglie, si distende lungo il conduttore e fa aumentare la distanza di collegamento, aumenta il falso contatto, di conseguenza aumentano le temperature, doveva crimpare, se proprio doveva stagnare dopo averli crimpati, ma non serve a nulla
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In risposta al messaggio di Verdone55 del 24/11/2024 alle 16:01:50Anche a me non risulta, tutto ciò che può andare a fuoco in un diesel (olii vari, impianto elettrico) c'è anche in un benzina, (i moderni id hanno pressioni analoghe ai diesel) solo che la benzina è di gran lunga più infiammabile, in un incidente basta la rottura del flauto con vampiri che finiscono su una lampadina accesa rotta per provocare l'incendio, col gasolio molto più difficile.
Anche a me giunge nuova che le auto diesel in genere brucino più facilmente di quelle alimentate a benzina, comunque difficile fare ipotesi sulla causa dell' incendio, resta solo il dispiacere per la famiglia coinvolta.
In risposta al messaggio di ledzep del 24/11/2024 alle 18:47:37concordo, il gas e' pericoloso ma far scoppiare una bombola ce ne vuole, certo che se si viaggia con bombola aperta e senza valvola di sicurezza in caso di incedente aumenta i rischi ma idem con impianti elettrici da migliaia di watt e con batterie per alimentare un palazzo, ancora di piu se al litio!
quando un veicolo, qualsiasi tipologia di veicolo, brucia, nel 99% dei casi la causa è l'impianto elettrico. Per questo rimango sempre perplesso verso questa moda di aumentare a dismisura le potenze elettriche in gioco e mettere magari l'induzione al posto del gas, convinti di correre meno rischi. Il rischio di incendio semplicemente aumenta. E nemmeno di poco.