In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 14:51:51Un mezzo del genere, sicuro fermo solo da 9 mesi
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamenteè messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 14:51:51purtroppo il rischio di continuare a mettere mano al portafoglio è alto, è tutta una questione di come e dove è stato tenuto e anche di fortuna.
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamenteè messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 15:48:40la prima cosa che mi viene in mente, sono tutte le parti in gomma, che col tempo si deteriore, poi le rotture possono essere migliaia, dall' alzavetri al differenziale, non si può sapere. il motore è robusto ma aveva il problema che si crepava la testata ed entrava acqua nei cilindri
In effetti devo ancora recarmi per vedere di persona se è davvero come si presenta nelle foto. Credevo bastasse un normale controllo e tagliando, che cosa può succedere meccanicamente su un mezzo dopo un periodo medio/lungodi inattività? Ovviamente le batterie sarebbero la prima cosa da cambiare e probabilmente la spesa più grande dovrebbe essere il cambio gomme, visto che ne ha sei..Spero che vadano ancora bene!
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 16:28:07Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruota interni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
Ok..Mhhh credo di aver capito in che cosa potrei imbattermi. In effetti 40 anni sono tanti e forse è impossibile non spendere soldi quando si ha a che fare con questi camper datati. Sarà meglio orientarmi su altro tipo( anche se mi interessano sempre mezzi minimo trentennali per il discorso della storicità e le agevolazioni, e poi perchè sarebbe la classica prima esperienza) Magari guarderò tra i Ford transit che pare siano i mezzi, tra quelli anziani, più affidabili..forse..
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2019 alle 16:48:47Ok, grazie mille per i consigli. La ruggine l'avevo purtroppo notata, peccato, si vede che ha patito le intemperie e se ci fossero problemi con la carrozzeria, allora sarebbe davvero un grosso guaio. Credo che lascerò perdere perchè mi sembra un modello un pò particolare, sotto molti punti di vista.
Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruotainterni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 14:51:51Per quella cifra un pensierino potresti farlo
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamenteè messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2019 alle 17:31:53Ciao, si magari la ruggine non sarà neanche passante, forse è solo superficiale e finchè non si va a vedere non si può azzardare nulla. Però il mio problema è che NON HO un amico meccanico da portarmi dietro.!.E' per questo che chiedevo che cosa dovrei eventualmente guardare nel motore, magari cose lampanti tipo rumori o fumo, senza entrare nel difficile..
Per quella cifra un pensierino potresti farlo Ma dove è tutta questa ruggine che vedete Una visita di persona ,con un amico meccanico appresso potrebbe risolvere ogni dubbio. Poi 6 pneumatici si trovano anche a meno di 500-600€
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2019 alle 16:48:47Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruotainterni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 18:27:19si, in quegli anni era solo menzionato il chilometraggio e non la scadenza temporale, ma siccome se salta la cinghia( e saranno passati molti anni ormai da quando è su) il danno è notevole, cambiarla è una sana precauzione.
Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 18:27:19Si, la cinghia ha delle specifiche da rispettare, sia di km percorsi che di vita vissuta. Anche una cinghia di pochi km ma che inizia a superare gli 8 anni di vita è a rischio rottura.
Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 18:27:19Ti porto questa esperienza personale. Al lavoro abbiamo un mezzo con lo stesso motore sofim ma TD . Cinghia rotta dopo 41000 km ma 18 anni!.migliaia di euro di danno , ovviamente. Su un mezzo datato ma soprattutto fermo da molto sicuramente ce da Spendere soldi nei freni. In generale se te la cavo con il fai da te, vai tranquillo ... Se invece devi andare dal meccanico Per ogni cosa...
Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
In risposta al messaggio di barabba55 del 10/03/2019 alle 11:51:41Ok, grazie del contributo, forse è per quello che è da molto in vendita ed a prezzo basso..
Buongiorno, ti do il mio contributo in qualità di ex possessore di camper furgonato su OM Grinta 35-8 (equivalente al 35 AR 8). Attenzione alla ruggine passante ed in particolare ai gocciolatoi ! (è la ragione principaleper la quale decisi di disfarmene). Freni insufficienti e soggetti a scaldarsi. Potenza motore scarsa rispetto al peso del veicolo (in salita spesso ero costretto a cedere strada ai camion). Consumi eccessivi Non sarebbe male far verificare la compressione del motore. Consiglio. Anche se il prezzo è irrisorio, lascerei perdere. Saluti Gaetano