In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2020 alle 19:57:39Puoi dire la marca e il modello?
salve, avrei trovato un camper semintegrale del 2011 che sarebbe perfetto per il nostro utilizzo ,unico neo ha sul groppone 130000 km su meccanica fiat 3000 160 cv fatti tutti da unico proprietario ,sono a conoscenza chequesti motori arrivano a fare anche 500-800 km ma tocca vedere quanto ci si deve spendere dietro ! lo vende un concessionario con la garanzia totale dei 12 mesi (pare abbiano una copertura assicurativa per fornire questa garanzia ) il camper purtroppo essendo in zona rossa in piemonte non posso neppure andarlo a visionare personalmente ,ma ho chiesto tutto quello che volevo sapere al concessionario che si è reso molto disponibile fornendomi foto e video del mezzo che nonostante i kilometri si presenta molto bene . come ho detto quello che mi fa pensare sono solo i kilometri che ovviamente se uno gira si fa presto ad arrivare a 150 e 200 dove inizieranno spese in manutenzione seria e costosa poi il mezzo in caso di rivendita si svaluterà tantissimo come se avesse 30 anni non volendolo più nessuno con tutti quei kilometri . poi resta in ultimo il fatto che se vorrei fermarlo non potendo al momento spostarmi per le zone rosse dovrei forza maggiore inviargli una caparra da 2000 euro per poi appena possibile saldare il restante per portare via il camper ,di solito essendo uno pignolo quando compro un camper lo vado a verificare con i miei occhi ma visto il momento potrei anche azzardare l'acquisto da lontano visto che lo vende un concessionario che mi pare serio e organizzato .io vorrei un camper affidabile per percorrere ancora tanti kilometri senza spenderci soldi in grosse manutenzioni ... il motore ha si 130.000 km ma viaggia su un camper lungo 6,60 ,quindi un motore 3000 da 160 cv su quella struttura la porta con filo di gas e mi piace pure per questo camper ...voi camperisti di vecchia data ,cosa mi consigliate ...ditemi la vostra! grazie mille
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2020 alle 19:57:39Se mantenuto come dev'essere, ha appena finito il rodaggio.
salve, avrei trovato un camper semintegrale del 2011 che sarebbe perfetto per il nostro utilizzo ,unico neo ha sul groppone 130000 km su meccanica fiat 3000 160 cv fatti tutti da unico proprietario ,sono a conoscenza chequesti motori arrivano a fare anche 500-800 km ma tocca vedere quanto ci si deve spendere dietro ! lo vende un concessionario con la garanzia totale dei 12 mesi (pare abbiano una copertura assicurativa per fornire questa garanzia ) il camper purtroppo essendo in zona rossa in piemonte non posso neppure andarlo a visionare personalmente ,ma ho chiesto tutto quello che volevo sapere al concessionario che si è reso molto disponibile fornendomi foto e video del mezzo che nonostante i kilometri si presenta molto bene . come ho detto quello che mi fa pensare sono solo i kilometri che ovviamente se uno gira si fa presto ad arrivare a 150 e 200 dove inizieranno spese in manutenzione seria e costosa poi il mezzo in caso di rivendita si svaluterà tantissimo come se avesse 30 anni non volendolo più nessuno con tutti quei kilometri . poi resta in ultimo il fatto che se vorrei fermarlo non potendo al momento spostarmi per le zone rosse dovrei forza maggiore inviargli una caparra da 2000 euro per poi appena possibile saldare il restante per portare via il camper ,di solito essendo uno pignolo quando compro un camper lo vado a verificare con i miei occhi ma visto il momento potrei anche azzardare l'acquisto da lontano visto che lo vende un concessionario che mi pare serio e organizzato .io vorrei un camper affidabile per percorrere ancora tanti kilometri senza spenderci soldi in grosse manutenzioni ... il motore ha si 130.000 km ma viaggia su un camper lungo 6,60 ,quindi un motore 3000 da 160 cv su quella struttura la porta con filo di gas e mi piace pure per questo camper ...voi camperisti di vecchia data ,cosa mi consigliate ...ditemi la vostra! grazie mille
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2020 alle 20:34:42pare che la gente va a comprare camper e non è la prima conferma ,altri venditori mi hanno detto questa cosa ed infatti mi hanno soffiato un altro camper che mi interessava ,la gente gira lo stesso per comprare un camper anche se di regola nelle zone rosse non ci si potrebbe spostare da casa senza autocerficazione solo per motivi lavorativi ,di salute o strettamente urgenti ,chissà magari l'acquisto di un camper viene passato come urgente, e poi si giustificano che lo avevano già acquistato prima che arrivasse la zona rossa ! il problema reale per me è che non ci sono i controlli , sento di persone che prendono tranquillamente il treno da milano per arrivare a reggio calabria per motivi futili , senza che nessuno gli chieda giustificazioni ..
Se mantenuto come dev'essere, ha appena finito il rodaggio. Tutto dipende anche che cellula monta, se un camper di fascia alta o meno anche se penso, visto il prezzo in ballo e la motorizzazione, non si tratti di un veicolodi fascia bassa. Però non capisco il discorso della rivendibilita, sento sempre questo quesito in molti post di aiuto per gli acquisti. Io un camper lo prendo perché mi piace e perché mi serve, quando sarà il momento di venderlo, avrà il valore che deve avere. Se il camper è in zona rossa e tu non puoi andarlo a vedere, nessuno può andarlo a vedere e comprare, quindi puoi tranquillamente aspettare, e se lo vendono a scatola chiusa, sicuramente ne troverai un altro. Ma se penso che ora lo stai pagando troppo per una successiva rivendita, cambia camper, cercarne un altro a minor costo e che si addica alle tue aspettative future
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/11/2020 alle 21:23:55per arrivare a quei kilometri ci arrivano ,ne ho visti anche con 900000 km di corrieri ,ma poi tocca vedere cosa gli hai speso dietro per arrivare a quei km poi serve anche fortuna come in tutte le cose ,c'e' gente che ha fuso il motore a 150000 km per un difetto meccanico .
dove sta scritto che un motore possa davvero arrivare a 500 - 800K km ? se mai fosse sicuramente un rottame cotto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2020 alle 19:57:39Provo a dire la mia, rispondendoti punto per punto.
salve, avrei trovato un camper semintegrale del 2011 che sarebbe perfetto per il nostro utilizzo ,unico neo ha sul groppone 130000 km su meccanica fiat 3000 160 cv fatti tutti da unico proprietario ,sono a conoscenza chequesti motori arrivano a fare anche 500-800 km ma tocca vedere quanto ci si deve spendere dietro ! lo vende un concessionario con la garanzia totale dei 12 mesi (pare abbiano una copertura assicurativa per fornire questa garanzia ) il camper purtroppo essendo in zona rossa in piemonte non posso neppure andarlo a visionare personalmente ,ma ho chiesto tutto quello che volevo sapere al concessionario che si è reso molto disponibile fornendomi foto e video del mezzo che nonostante i kilometri si presenta molto bene . come ho detto quello che mi fa pensare sono solo i kilometri che ovviamente se uno gira si fa presto ad arrivare a 150 e 200 dove inizieranno spese in manutenzione seria e costosa poi il mezzo in caso di rivendita si svaluterà tantissimo come se avesse 30 anni non volendolo più nessuno con tutti quei kilometri . poi resta in ultimo il fatto che se vorrei fermarlo non potendo al momento spostarmi per le zone rosse dovrei forza maggiore inviargli una caparra da 2000 euro per poi appena possibile saldare il restante per portare via il camper ,di solito essendo uno pignolo quando compro un camper lo vado a verificare con i miei occhi ma visto il momento potrei anche azzardare l'acquisto da lontano visto che lo vende un concessionario che mi pare serio e organizzato .io vorrei un camper affidabile per percorrere ancora tanti kilometri senza spenderci soldi in grosse manutenzioni ... il motore ha si 130.000 km ma viaggia su un camper lungo 6,60 ,quindi un motore 3000 da 160 cv su quella struttura la porta con filo di gas e mi piace pure per questo camper ...voi camperisti di vecchia data ,cosa mi consigliate ...ditemi la vostra! grazie mille
In risposta al messaggio di bottastra del 12/11/2020 alle 22:28:13non me ne sono innamorato ,ma mi piace ed il mezzo che cercavo ,è da settembre che seguo i prezzi dell'usato di vari mezzi che mi interessano , mi sono fatto una certa idea anche perchè tira tira ed indecisioni varie mi sono fatto sfuggire diversi camper perchè c'e' stato ' sempre qualcuno poi che li ha comprati al prezzo superiore al mio ... ora che ho trovato questo modello che cercavo . di certo non sono uno di primo pelo e fermare con caparra un camper usato senza vederlo e provarlo ,mi pare un azzardo anche perchè essendo poi un pignolo perfezionista se c'e' qualcosa che non va ,mi potrei pentire amaramente della scelta fatta ... quindi vedremo il da farsi ,mi danno una rabbia ste persone che pur di comprare un camper si muovono tra regioni non rispettando le regole in questo momento in barba a quelli che le rispettano come me
Provo a dire la mia, rispondendoti punto per punto. 1° - I motori che arrivano a fare 500-800mila km. (anche se certi numeri mi sembrano un tantino esagerati !), sono quelli montati sui furgoni, che vengono utilizzati cometali. Per i camper il discorso è un po' diverso, sia perchè viaggiano costantemente fuori peso e sia perchè, per raggiungere certi chilometraggi, impiegano molti più anni ed un mezzo invecchia anche per età e non solo per la sua percorrenza; 2° - le garanzie offerte dai concessionari, quando non sono solo verbali, sono sempre rappresentate da una polizza assicurativa. Queste polizze, a seconda del costo, offrono delle coperture più o meno ampie, ma che in ogni caso non sono mai complete, per cui non possono essere certo paragonate a quelle offerte dalle Case sui mezzi nuovi. In ogni caso sono polizze che si possono stipulare anche autonomamente ed hanno dei costi relativamente bassi, in funzione delle limitate coperture che offrono (io mi sono informato una volta, quando pensavo di stipularne una per un'auto usata che intendevo acquistare); 3° - se posso permettermi, la tua proposta di acquisto mi pare che sia risultata fin troppo allettante per il Concessionario, tant'è che mi pare l'abbia accettata al volo ! In una trattativa su quei livelli di prezzo, io sarei partito da una cifra nettamente inferiore, con l'obiettivo di arrivare poi ad un prezzo più basso di quello che hai offerto tu. Una domanda: ma tu su quali basi hai fatto quella proposta ? Hai fatto forse una ricognizione sui prezzi di vendita di mezzi analoghi e con le stesse caratteristiche ?; 4° - io per corrispondenza acquisto solo il nuovo, da siti di e-commerce più che affidabili e per importi abbastanza contenuti. Sicuramente non spenderei mai una cifra del genere e mi guarderei bene dall'acquistare un camper, un'auto o uno scooter, senza neanche vederli di persona. E ciò indipendentemente dall'idea che potrei essermi fatta sull'affidabilità del venditore; 5° - se, come pensi tu, quel camper non è stato pagato più di 27mila euro, credo ti renderai conto da solo che è sicuramente eccessiva la pretesa di lucrare quasi 8mila euro, stando alla richiesta iniziale, o soli 6mila euro in base alla tua proposta di acquisto; 6° - condivido la tua considerazione sulle difficoltà di rivendere un mezzo del genere - ad esempio - fra 5 anni, quando avrà 15 anni di vita e sarà vicino ai 200mila km. di percorrenza; 7° - il fatto che il camper sia in vendita da un concessionario non ti garantisce certo di essere al riparo da eventuali... fregature (anzi !). Io comunque un bonifico di 1.500 euro, a fronte di nulla, mi guarderei bene dal farlo. Considerato tutto quanto sopra esposto, ho l'impressione che tu di quel camper ti sia... innamorato, per cui penso che sarà difficile dissuaderti dall'acquisto. Tu, comunque, hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto spassionatamente come la penso, anche se forse - più che un consiglio - tu cercavi qualcuno che ti incoraggiasse a fare questo passo. A questo punto, quindi, non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo !
In risposta al messaggio di bottastra del 12/11/2020 alle 22:28:13Non so se sia meglio un camper che viaggia a 90/100 o un furgone che viaggia in autostrada a 130/140 e che in città parte e si ferma di continuo, ripartendo spesso sgommando, mettendo a dura prova tutta la trasmissione.
Provo a dire la mia, rispondendoti punto per punto. 1° - I motori che arrivano a fare 500-800mila km. (anche se certi numeri mi sembrano un tantino esagerati !), sono quelli montati sui furgoni, che vengono utilizzati cometali. Per i camper il discorso è un po' diverso, sia perchè viaggiano costantemente fuori peso e sia perchè, per raggiungere certi chilometraggi, impiegano molti più anni ed un mezzo invecchia anche per età e non solo per la sua percorrenza; 2° - le garanzie offerte dai concessionari, quando non sono solo verbali, sono sempre rappresentate da una polizza assicurativa. Queste polizze, a seconda del costo, offrono delle coperture più o meno ampie, ma che in ogni caso non sono mai complete, per cui non possono essere certo paragonate a quelle offerte dalle Case sui mezzi nuovi. In ogni caso sono polizze che si possono stipulare anche autonomamente ed hanno dei costi relativamente bassi, in funzione delle limitate coperture che offrono (io mi sono informato una volta, quando pensavo di stipularne una per un'auto usata che intendevo acquistare); 3° - se posso permettermi, la tua proposta di acquisto mi pare che sia risultata fin troppo allettante per il Concessionario, tant'è che mi pare l'abbia accettata al volo ! In una trattativa su quei livelli di prezzo, io sarei partito da una cifra nettamente inferiore, con l'obiettivo di arrivare poi ad un prezzo più basso di quello che hai offerto tu. Una domanda: ma tu su quali basi hai fatto quella proposta ? Hai fatto forse una ricognizione sui prezzi di vendita di mezzi analoghi e con le stesse caratteristiche ?; 4° - io per corrispondenza acquisto solo il nuovo, da siti di e-commerce più che affidabili e per importi abbastanza contenuti. Sicuramente non spenderei mai una cifra del genere e mi guarderei bene dall'acquistare un camper, un'auto o uno scooter, senza neanche vederli di persona. E ciò indipendentemente dall'idea che potrei essermi fatta sull'affidabilità del venditore; 5° - se, come pensi tu, quel camper non è stato pagato più di 27mila euro, credo ti renderai conto da solo che è sicuramente eccessiva la pretesa di lucrare quasi 8mila euro, stando alla richiesta iniziale, o soli 6mila euro in base alla tua proposta di acquisto; 6° - condivido la tua considerazione sulle difficoltà di rivendere un mezzo del genere - ad esempio - fra 5 anni, quando avrà 15 anni di vita e sarà vicino ai 200mila km. di percorrenza; 7° - il fatto che il camper sia in vendita da un concessionario non ti garantisce certo di essere al riparo da eventuali... fregature (anzi !). Io comunque un bonifico di 1.500 euro, a fronte di nulla, mi guarderei bene dal farlo. Considerato tutto quanto sopra esposto, ho l'impressione che tu di quel camper ti sia... innamorato, per cui penso che sarà difficile dissuaderti dall'acquisto. Tu, comunque, hai chiesto un consiglio ed io ti ho detto spassionatamente come la penso, anche se forse - più che un consiglio - tu cercavi qualcuno che ti incoraggiasse a fare questo passo. A questo punto, quindi, non mi resta che farti un grosso in bocca al lupo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2020 alle 23:14:54Beh, non ci voleva molto a capire che questo camper evidentemente ti piace davvero tanto !
non me ne sono innamorato ,ma mi piace ed il mezzo che cercavo ,è da settembre che seguo i prezzi dell'usato di vari mezzi che mi interessano , mi sono fatto una certa idea anche perchè tira tira ed indecisioni variemi sono fatto sfuggire diversi camper perchè c'e' stato ' sempre qualcuno poi che li ha comprati al prezzo superiore al mio ... ora che ho trovato questo modello che cercavo . di certo non sono uno di primo pelo e fermare con caparra un camper usato senza vederlo e provarlo ,mi pare un azzardo anche perchè essendo poi un pignolo perfezionista se c'e' qualcosa che non va ,mi potrei pentire amaramente della scelta fatta ... quindi vedremo il da farsi ,mi danno una rabbia ste persone che pur di comprare un camper si muovono tra regioni non rispettando le regole in questo momento in barba a quelli che le rispettano come me
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2020 alle 06:21:30Tra le tante affermazione che mi hanno colpito c'è questa:
I camper non si prendono a scatola chiusa e tantomeno non si fa un bonifico a babbo morto, i concessionari in questo periodo ci giocano tanto, e non credo nemmeno, essendo zona rossa, che ci sia la coda ....
In risposta al messaggio di bottastra del 13/11/2020 alle 08:22:30tutti i concessionari i che ho potuto contattare concordano che se il governo come attività li ha lasciati aperti significa che le persone si possono recare presso di loro con una autocertificazione altrimenti li avrebbero fatti chiudere ,
Tra le tante affermazione che mi hanno colpito c'è questa: ...da quello che mi ha detto il venditore che anche se sono in zona rossa la gente va a comprare camper e non è la prima conferma, altri venditori mi hanno dettoquesta cosa... E cosa dovrebbe dire un concessionario: no, purtroppo, in questo periodo non stiamo vendendo niente perchè il mercato è fermo e la gente non va certo in giro per comprare un camper ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/11/2020 alle 09:59:35Credo che per quanto riguarda il Dpcm i concessionari abbiano ragione: da una parte il
tutti i concessionari i che ho potuto contattare concordano che se il governo come attività li ha lasciati aperti significa che le persone si possono recare presso di loro con una autocertificazione altrimenti li avrebbero fatti chiudere ,
Dpcm
, art. 3, comma 4, lettera b), non sospende "le attivita' di vendita di generi alimentari e di prima necessita' individuate nell'allegato 23", tra cui il "commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori", dall'altra manca la possibilità, lasciata alle zone arancioni, di spostarsi da un comune a un altro per "usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune" (art. 2, comma 4, lettera b), quindi serve un'autocertificazione.In risposta al messaggio di immortale1 del 13/11/2020 alle 11:33:51Anch'io sono pignolo e tengo bene il camper, ma quando ho venduto quello che avevo non solo ci ho lasciato dentro la documentazione della manutenzione, che tenevo insieme al libretto, ma ho precisato sia quello che sicuramente non andava toccato (batteria motore e freni nuovi), sia quello a cui invece sarebbe stato bene dedicare più attenzione (batteria servizi ancora originale, con otto anni di onorato servizio, due led da sostituire sulla dinette).
questo camper pare sia stato di un pignolo e lo teneva bene sempre al coperto , questo fattore della manutenzione fatta negli anni visti i chilometri la ritengo molto importante ,perchè se non gli hanno fatto ad esempio il cambio olio regolare o altre cose con tutti quei chilometri diventa una incognita maggiore di quel mezzo ...
In risposta al messaggio di immortale1 del 12/11/2020 alle 19:57:39Ciao immortale1.
salve, avrei trovato un camper semintegrale del 2011 che sarebbe perfetto per il nostro utilizzo ,unico neo ha sul groppone 130000 km su meccanica fiat 3000 160 cv fatti tutti da unico proprietario ,sono a conoscenza chequesti motori arrivano a fare anche 500-800 km ma tocca vedere quanto ci si deve spendere dietro ! lo vende un concessionario con la garanzia totale dei 12 mesi (pare abbiano una copertura assicurativa per fornire questa garanzia ) il camper purtroppo essendo in zona rossa in piemonte non posso neppure andarlo a visionare personalmente ,ma ho chiesto tutto quello che volevo sapere al concessionario che si è reso molto disponibile fornendomi foto e video del mezzo che nonostante i kilometri si presenta molto bene . come ho detto quello che mi fa pensare sono solo i kilometri che ovviamente se uno gira si fa presto ad arrivare a 150 e 200 dove inizieranno spese in manutenzione seria e costosa poi il mezzo in caso di rivendita si svaluterà tantissimo come se avesse 30 anni non volendolo più nessuno con tutti quei kilometri . poi resta in ultimo il fatto che se vorrei fermarlo non potendo al momento spostarmi per le zone rosse dovrei forza maggiore inviargli una caparra da 2000 euro per poi appena possibile saldare il restante per portare via il camper ,di solito essendo uno pignolo quando compro un camper lo vado a verificare con i miei occhi ma visto il momento potrei anche azzardare l'acquisto da lontano visto che lo vende un concessionario che mi pare serio e organizzato .io vorrei un camper affidabile per percorrere ancora tanti kilometri senza spenderci soldi in grosse manutenzioni ... il motore ha si 130.000 km ma viaggia su un camper lungo 6,60 ,quindi un motore 3000 da 160 cv su quella struttura la porta con filo di gas e mi piace pure per questo camper ...voi camperisti di vecchia data ,cosa mi consigliate ...ditemi la vostra! grazie mille
In risposta al messaggio di salvatore del 13/11/2020 alle 13:37:17grazie mille della tua testimonianza sul camper , anche altre officine interpellate mi hanno detto la stessa cosa .
Ciao immortale1. Solo per dire che ho un semintegrale Laika X650R proprio del 2010 e proprio su Ducato 3.000 160cavalli. Sono a quota 150.000 chilometri, praticamente senza problemi e con la meccanica originale (solo cambiodelle pastiglie freni un paio di anni fa, per puro scrupolo). Dimenticavo: telaio maxi. La cosa interessante e' che il motore non ha perso un briciolo della sua grinta. Lo terro' stretto finche' posso. P.S. E' un segreto la marca e modello dei veicolo di tuo interesse?