CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Ducato 3000 160 cavalli consuma troppo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 26/07/2015 alle: 09:52:55
Buongiorno dovrei comprare un camper mi anno consigliato il ford 2.4 td 140 cavalli
mi anno sconsigliato il ducato 3000 160 cv perchè consuma troppo e vero? che ci vuole il benzinaio dietro?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:35:47
Ciao Nico.
Mi pare di capire che stai valutando tra due camper usati.
Ti rispondo per il Ducato 3.000 160cv (che ho).
Semintegrale da 670cm, consumi da 9 chilometri litro (pieno carico) a 10 chilometri litro (basso carico).
Stile di guida tranquillo.
Per quanto mi riguarda, ottimo motore.
Sicuramente ti rispondera' qualche altro collega per il Ford.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:47:52
Buongiorno Salvatore grazie per la risposta quanto fa di velocita' massima?
9 10 km gli fa andando piano ? superati i 100km orari quonto consuma? 
intendo in autostrada sai.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 12:24:27
Ho venduto da poco un MH Hymer del 2007 su Ducato 3.0 160 Heavy, lunghezza m.6,60 e peso in viaggio tra 39 e 40q.

Calcolando la media di un anno, quindi i piu svariati utilizzi, e percorsi, alla fine la media è di 8 km/litro  ovviamente in autostrada consumerà meno e in montagna di piu, ma quello che conta è la media annua.

In autostrada viaggio tra 90 e 110 , ma in montagna o in strade tortuose, non sto a centellinare, se serve spingere l'acceleratore lo spingo.

Come motore, nulla da dire, mai un problema, è di fabbricazione IVECO, ma tutto il resto del Ducato, specialmente le sospensioni e la trazione anteriore, meglio stendere un velo pietoso, e nel mio caso anche la affidabilità direi modesta.

Se il Ford che hai visto è a trazione posteriore, prenderei quello anche solo per la trazione posteriore, e poi , provato come passeggero quello di un amico (Ford TP su Rimor) come confort delle sospensioni nettamente meglio del Ducato.

Con il MH di cui sopra, per prova ho passato i 150 km/h ma solo una volta per prova tratto di autostrada vuoto e dritto, ma la sua velocità sono i 90/110, andare oltre si consuma molto ma molto di piu, e poi fermarsi diventa un opzional wink
Secondo me , con un mezzo così se ci si mette in autostrada ai 130 si fanno 6km/litro, mentre ai 90 si dovrebbero fare sicuramente dai 10 ai 12 km/litro. Ma non ho conti precisi su questo.
Meglio arrivare un quarto d'ora dopo che non cambia nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/07/2015 alle 12:26:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63295
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:06:09
Se col fiat la media é 8 km/l col Ford gemellato brinderai se riuscirá a fare 7 km/l.
sul buono o poco buono dico solo che le autostrade sono piene di Ducato con le ruote scoppiate, sulla neve non si vede nemmeno un ducato, sono tutti a valle perché non riescono a salire, poi prendono tutti i giorni l'autobus per arrivare in quota,  mentre i gemellati praticamente non li vedi da nessuna parte ma solo perché sono tutti arrivati a destinazione.

possibile che nel 2015 si debba ancora credere alle leggende metropolitane inventate da camperisti che non sapendo dov'é meglio lo scassone dicono che loro non scoppiano solo loro vanno sulla neve e casomai che fanno anche 13 km/l.

Prendi quello che ti piace di piú non é la meccanica la cosa prioritaria da di un camper
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 13:48:51
In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2015 alle 13:06:09

Se col fiat la media é 8 km/l col Ford gemellato brinderai se riuscirá a fare 7 km/l. sul buono o poco buono dico solo che le autostrade sono piene di Ducato con le ruote scoppiate, sulla neve non si vede nemmeno un ducato,
sono tutti a valle perché non riescono a salire, poi prendono tutti i giorni l'autobus per arrivare in quota,  mentre i gemellati praticamente non li vedi da nessuna parte ma solo perché sono tutti arrivati a destinazione. possibile che nel 2015 si debba ancora credere alle leggende metropolitane inventate da camperisti che non sapendo dov'é meglio lo scassone dicono che loro non scoppiano solo loro vanno sulla neve e casomai che fanno anche 13 km/l. Prendi quello che ti piace di piú non é la meccanica la cosa prioritaria da di un camper È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Invece secondo me è proprio la meccanica da scegliere per prima, me ne sno reso conto a mie spese, anch'io pensavo che una vale l'altra ma non è così. Poi, è anche vero che nel 99% dei casi anche con la TA si va ovunque, ma a me quell' 1% mi ha messo in situazioni spiacevoli piu di una volta e mi è bastato. Ovvio che io non sono tipo da campeggio al mare e quindi piu facilmente mi trovo in situazioni tali che la TA trova i suoi limiti.

Consumo? basta andare piano che cala moltissimo, non baserei la scelta sul consumo.

Ora che ho preso il Mercedes 160 cv ma 4x4 avrei pensato a un consumo parecchio importante perchè si sa che la trazione integrale aumenta i consumi almeno del 10% se non di piu, invece alla stessa velocità consuma come il mio precedente Ducato 160.

Probabilmente è un motore che essendo solo 2150 di cilindrata, è particolarmente parco nei consumi, e probabilmente il sistema Eu6 con AdBlue anch'esso contribuisce a migliorare il consumo rispetto agli Eu5.

In certe situazioni, nonostante sempre 160cv, il motore Ducato era nettamente piu performante, come le salite ripide autostradali, dove con il Ducato si saliva ai 100 (ma in tal caso indicava 25 litri/100km) mentre con questo si scalano anche due marce e si sale a 80 in 4a. Ma è l'unica situazione dove ho notato un peggioramento, per il resto, molto piu fluido, pronto e guidabile.
Ma solo per dire, perchè la domanda era Ducato vs Ford wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:02:47
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 10:47:52

Buongiorno Salvatore grazie per la risposta quanto fa di velocita' massima? 9 10 km gli fa andando piano ? superati i 100km orari quonto consuma?  intendo in autostrada sai.

Ciao Nico.
Mediamente leggerai di consumi superiori ai miei, a volte anche di molto.
La spiegazione dei miei consumi sta nel fatto che a veicolo "leggero" sto sui 3.300 chili, mentre a veicolo carico sto a 3.500 chili.
Duecento chili in piu' incidono quindi sui consumi per circa il 10%.
Lascio fare a te i conti per un veicolo che sta vicino ai 4.000 chili.
Velocita' massima: troppawink; arriva a 150 chilometri orari senza esitazioni, ma c'e' ancora marginesurprise.
In autostrada viaggio mediamente sui 100 chilometri orari effettivi (gps).
Consumi effettivi, misurati da pieno a pieno.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:05:07
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 09:52:55

Buongiorno dovrei comprare un camper mi anno consigliato il ford 2.4 td 140 cavalli mi anno sconsigliato il ducato 3000 160 cv perchè consuma troppo e vero? che ci vuole il benzinaio dietro?

Da possessore di 160cv 3.0 su MH lunghezza 720 e da ex possessore Ford TP su mansardato lunghezza 7.20; come consumi direi che sono equiparabili  su percorso misto; sicuramente qualcosa meglio a favore del ducato in autostrada ( ma ciò potrebbe essere dovuto alla migliore aerodinamica del MH). Come motore e' nettamente più elastico e brillante il ducato ed anche meno rumoroso. Sicuramente il Ford essendo a TP ed essendo più alto da terra ti permette di percorrere con meno problematiche strade più complicate; anche se, io frequento spesso la montagna specie in inverno e sono sempre arrivato dove volevo, in sicurezza con entrambi i camper.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:20:22
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/07/2015 alle 16:05:07

Da possessore di 160cv 3.0 su MH lunghezza 720 e da ex possessore Ford TP su mansardato lunghezza 7.20; come consumi direi che sono equiparabili  su percorso misto; sicuramente qualcosa meglio a favore del ducato in autostrada
( ma ciò potrebbe essere dovuto alla migliore aerodinamica del MH). Come motore e' nettamente più elastico e brillante il ducato ed anche meno rumoroso. Sicuramente il Ford essendo a TP ed essendo più alto da terra ti permette di percorrere con meno problematiche strade più complicate; anche se, io frequento spesso la montagna specie in inverno e sono sempre arrivato dove volevo, in sicurezza con entrambi i camper.  
...

Con il ducato, anch'io mai avuto problemi in inverno con la neve (con gommatura idonea), i problemi che ho avuto sempre su erba bagnata, terra morbida, ghiaia e anche stradelli asfaltati ma molto ripidi e con tornanti stretti e ghiaino, dove la trazione a volte arriva al limite e ci si trova in brutta situazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/07/2015 alle: 17:41:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2015 alle 16:20:22

Con il ducato, anch'io mai avuto problemi in inverno con la neve (con gommatura idonea), i problemi che ho avuto sempre su erba bagnata, terra morbida, ghiaia e anche stradelli asfaltati ma molto ripidi e con tornanti stretti e ghiaino, dove la trazione a volte arriva al limite e ci si trova in brutta situazione.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ma sono d'accordo con te, sicuramente con un TP sei più agevole in situazioni più " estreme"; difatti tu ora ti sei preso un 4x4, per le mie necessità, nonostante vada spesso in montagna in inverno ed estate non ho avuto difficoltà.
Il nostro amico però parlava di consumi,  e su questo fronte non ci sono differenze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:13:09
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/07/2015 alle 17:41:23

Ma sono d'accordo con te, sicuramente con un TP sei più agevole in situazioni più estreme; difatti tu ora ti sei preso un 4x4, per le mie necessità, nonostante vada spesso in montagna in inverno ed estate non ho avuto difficoltà. Il nostro amico però parlava di consumi,  e su questo fronte non ci sono differenze.

metterci anche l'opzione 4x4 è stato un po un voglino, anche se probabilmente non la dovròusare mai o quasi mai, ma dopo essermi trovato a volte in stradette ripide con le ruote che faticavano a fare presa e le auto dietro, e dovere fare arretrare tutti, ho preferito esagerare. wink

Riguardo ai consumi, sicuramente tra un camper e l'altro qualche differenza ci sarà, un camper pesante consumerà di piu in montagna e in città, mentre in autostrada ci sarà poca differenza, un mansardato invece consumerà di piu in autostrada e in montagna o città ci sarà poca differenza.

Però, l'unico modo per abbattere sicuramente i consumi e in maniera molto evidente è andare piano.  Se ci si mette in prima corsia a velocità camion, i consumi sono molto bassi per qualsiasi mezzo.

Vedo a volte passare dei camper come missili ai 130 (che si consuma praticamente il doppio esatto)  e poi casomai gli stessi fanno confronti su dei 0,5 litri al km di differenza tra un camper e l'altro, e allora mi viene da ridere laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:31:28
La mia classifica sui consumi più bassi a pari allestimento 
1)Ducato 3000 
2)Ducato 2300 un po meglio il 150 cv
3)Iveco 3000 
4)Ford tutti 

1
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 19:51:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/07/2015 alle 19:31:28

La mia classifica sui consumi più bassi a pari allestimento  1)Ducato 3000  2)Ducato 2300 un po meglio il 150 cv 3)Iveco 3000  4)Ford tutti  1

Mercedes fuori concorso ?  laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:18:36
Per parlare di consumi bisogna tenere conto Dell aerodinamicità della carozzeria
furgonato
semiintrgrale con nessuna o poca sporgenza sopra parabrezza
motorhome
semointegrali con accentuata sporgenza alcuni sono quasi a livello dei mansardati
buon ultimi i mansardati
poi ci metterei il peso
magari ci mettiamo il numero di marce
nemo family
nemo family
-
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:44:54

Se col fiat la media é 8 km/l col Ford gemellato brinderai se riuscirá a fare 7 km/l. sul buono o poco buono dico solo che le autostrade sono piene di Ducato con le ruote scoppiate, sulla neve non si vede nemmeno un ducato,
sono tutti a valle perché non riescono a salire, poi prendono tutti i giorni l'autobus per arrivare in quota,  mentre i gemellati praticamente non li vedi da nessuna parte ma solo perché sono tutti arrivati a destinazione. possibile che nel 2015 si debba ancora credere alle leggende metropolitane inventate da camperisti che non sapendo dov'é meglio lo scassone dicono che loro non scoppiano solo loro vanno sulla neve e casomai che fanno anche 13 km/l. Prendi quello che ti piace di piú non é la meccanica la cosa prioritaria da di un camper È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

e proprio vero che il ducato "logora" chi c'è l'ha .....e te mi sa tanto che sei già al limoncello !!!!!    surprisewinksurprisewink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63295
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:45:29

Mah credevo il contrario, poi va bene anche cosí, felice di non avere lo scassone.
di fatto le TA vanno ovunque e si vedono dappertutto.
personalmente il TP, come ho detto lo prenderei solo per il gemellato, vero beneficio del TP.

Per il limoncello ti posso dire che ce l'ho ottimo,fatto da me con i limoni del mio albero, se vuoi assaggiarewink

Peró a parte la semi battuta (vera) sullo scassone ho dato Il mio consiglio in base alle mie esperienze, 4 camper ducato TA ho girato senza nessun problema tutta Europa, dal 1994, col 3000 (ma 180 cavalli) faccio un'ottima media da 9,0 a 10 km litro, ovvio a velocitá tra 100 e 110

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 26/07/2015 alle 23:10:16
13
Briggaro678
Briggaro678
09/05/2012 88
Inserito il 26/07/2015 alle: 23:07:59
Ciao, io possiedo il Ducato 3.0 160cv e ti confermo che è un gran motore, potenza da vendere e nessuna salita lo spaventa! Ho un mansardato di 7.40 metri e la media è di 8 Km/L quindi abbastanza buona per la tipologia e non credo che ci siano meccaniche che possano discostarsi più di tanto nella categoria.  In generale dipende dalla tipologia del mezzo ma non credo che i consumi siano così elevati, sono proporzionati alle prestazioni che offre. Anche io ho sempre e solo avuto trazione anteriore e mai avuto problemi, non sono nemmeno io un tipo da mare e nonostante ciò non mi sono mai trovato in difficoltà.
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 27/07/2015 alle: 00:56:04

...

mah non sono d'accordo, per me la meccanica è la prima cosa, la pianta viene dopo, molto dopo.
è la meccanica che ti porta in giro e non è modificabile come la pianta...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 01:48:52
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 10:47:52

Buongiorno Salvatore grazie per la risposta quanto fa di velocita' massima? 9 10 km gli fa andando piano ? superati i 100km orari quonto consuma?  intendo in autostrada sai.

// quanto fa di velocita' massima? //

Ciao Nico ,

vedo che " parti " bene yes
..il mio fa i 200 km/h , ma con il freno a mano tirato laughlaughlaugh

Dimenticavo ...fa pure i 20/l , ma solo se ti ricordi di toglierlo enlightened

Mar..cucciolowink

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/07/2015 alle: 02:00:01
Vabbè Antonio so ragassi , facciamoli divertire

Io il brucato lo tengo direttamente in giardino , così non rischio , poi ho un bello schermo da 200" in 3D , metto gli occhiali e simulo i viaggi , ma non prima d'essermi sparato una bella bella granata nella giugulare

..altrimenti che viaggio è ? laughlaugh

Mar..cucciolowink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63295
Inserito il 27/07/2015 alle: 07:30:34
In risposta al messaggio di Zortan del 27/07/2015 alle 00:56:04

mah non sono d'accordo, per me la meccanica è la prima cosa, la pianta viene dopo, molto dopo. è la meccanica che ti porta in giro e non è modificabile come la pianta...

Non é che voglio convincere nessuno ma tra Ducato e Ford, entrambi a TA cosa cambia?
E tra un carthago ed un Chausson?

guarda che su un camper di legno ed alluminio assemblato con la colla e viti spinto da un Ford o un Ducato  chi potrá avere problemi a lungo termine non é il Ford o il Ducato ma una cellula di legno ed alluminio (e per alcuni cartone ed alluminio) che si inzuppa d'acqua.

se si dice che é preferibile il Ford a TP gemellato perché aumenta la sicurezza sulla strada concordo al 150% se invece si vuole vendere come il fatto che il Ford sale sulla neve ed il Ducato rimane a valle state raccontando (senza offesa) delle barzellette.

Per questo motivo continuo a ripetere che la meccanica non é prioritaria, se poi si riesce a prendere entrambe, tipo il mezzo di Tommaso ancora meglio.
nel 1994 girato con un autoroller su ducato 13 su 2500 aspirato da ben 67 cavalli senza servosterzo era del 1985 l'ho tenuto fino al 2000 di motore non gli ho mai fatto nulla, solo la distribuzione ed un cilindretto posteriore, di cellula era sempre a tappare.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link