In risposta al messaggio di leleedointer del 12/12/2020 alle 07:14:12se non lo hai sott'occhio io preferirei di no, o meglio, basta attaccarlo per un giorno una volta a settimana e sei a posto con le batterie che ringrazieranno...
Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare? Frenk
In risposta al messaggio di leleedointer del 12/12/2020 alle 07:14:12in linea di massima il mezzo potrebbe stare attaccato alla 220V in modo perenne a patto di avere un CB evoluto. IO però sono contrario da sempre per alcuni motivi:
Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare? Frenk
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2020 alle 10:47:18Andrebbe benissimo se uno conosce i parametri del cb e questo ha un mantenimento.
in linea di massima il mezzo potrebbe stare attaccato alla 220V in modo perenne a patto di avere un CB evoluto. IO però sono contrario da sempre per alcuni motivi: - perchè consuma inutilmente energia - perchè le batterieanche se in modalità mantenimento degradano comunque - perchè il vero problema non è il caricabatterie MA la batteria. Se questa si rompe costringe il CB a pompare la massima potenza nella batteria con rischi di surriscaldamento e incendio. Quindi, per me, vai di staccabatterie e una ricarica al mese per 24H.
In risposta al messaggio di leleedointer del 12/12/2020 alle 07:14:12Io ho il camper a casa e lo tengo costantemente sotto 220V, mai avuto problemi con le batterie.
Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare? Frenk
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 11:16:41non esiste un caricabatterie così evoluto da risolvere il problema a cui mi riferisco.
Andrebbe benissimo se uno conosce i parametri del cb e questo ha un mantenimento. Le batterie in tampone si tengono per anni a 13.8 v. Diversamente ,anche io sono per ricaricare con un ciclo completo una volta al mese. 24ma anche 48 o 72 ore. Cosi hai la certezza che non fai eccessiva gasificazione delle batterie. Specialmente se gel o amg SIGILLATE dove non si può rimettere eventuale acqua persa. Anche un impianto fotovoltaico va benissimo. E anche in questo caso preferibilmente , se inutilizzato per mesi,un.regolatore in cui poter impostare una tensione di mantenimento fissa intorno a 13.8 v. Saltando la fase a 14.4 v ogni giorno, o al massimo riducendola a pochi minuti. In quanto le.batterie non si scaricano mai e non ne hanno bisogno.
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In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2020 alle 11:23:30Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità.
non c'è problema, dovete solo pregare vostro Signore che la/le batterie di bordo non si rompano mai, perchè poi basta una volta sola. Quali pensate siano i motivi per cui i mezzi si incendiano nei rimessaggi? Certo che,avere un mezzo che nel giro di 24 ore, con tutto in stand by porta la batteria a 12.2V, beh, mi preoccuperei anche per questo, non solo per la batteria collegata h24. Come sempre, io ve l'ho detto, ora fate come vi pare, tanto il camper è il vostro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 12:15:38posso pure tenerlo per me, ma poco cambia, io l'ho detto e scritto più volte lo stesso. Io non voglio mica convincere te, tanto so che non ce la farei e non ho nemmeno intenzione di provarci.
Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità. Sono opinioni, opinabili, ma opinioni. Ad esempio, per me è molto più pericoloso attaccare la 230v una o due volte asettimana, in questo modo il ciclo di carica riparte ogni volta da capo, stressando maggiormente la batteria, piuttosto che tenerla ad una tensione costante. Poi bisogna anche capire di che batterie è caricabatterie parliamo, se roba di qualità, la percentuale di eventuali problemi si abbassa notevolmente. Ovvio che se lo si fa con una batteria da 50 euro con un trasformatore del 1990, la percentuale cresce. I camper, per lo più, vanno a fuoco a causa di interventi da personale inadeguato, agli impianti elettrici, e meno per le batterie. È statisticamente parlando, è più probabile essere colpiti da un fulmine che lo scoppio di una batteria
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 12:15:38Sono daccordo.
Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità. Sono opinioni, opinabili, ma opinioni. Ad esempio, per me è molto più pericoloso attaccare la 230v una o due volte asettimana, in questo modo il ciclo di carica riparte ogni volta da capo, stressando maggiormente la batteria, piuttosto che tenerla ad una tensione costante. Poi bisogna anche capire di che batterie è caricabatterie parliamo, se roba di qualità, la percentuale di eventuali problemi si abbassa notevolmente. Ovvio che se lo si fa con una batteria da 50 euro con un trasformatore del 1990, la percentuale cresce. I camper, per lo più, vanno a fuoco a causa di interventi da personale inadeguato, agli impianti elettrici, e meno per le batterie. È statisticamente parlando, è più probabile essere colpiti da un fulmine che lo scoppio di una batteria
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In risposta al messaggio di alexf del 13/12/2020 alle 17:06:46Forse anch'io sto tranquillo perchè ho il camper a 5metri dalla porta del salotto.
Il mio camper è in un rimessaggio in un piccolo capannone al coperto e nessuno vi entra mai. Non poteri mai avere il camper collegato senza poterlo controllare di tanto in tanto perchè possono succedere molteplici problemie quelli elettrici sono i più pericolosi. In tempi normali uso il camper ogni due tre settimane e, da decenni, non ho mai trovato batterie scariche. Se i tempi dovessero essere più lunghi scollegherei le batterie. Naturalmente quando il mezzo è a casa o in campeggio lo tengo sempre collegato ma un'occhio agli strumenti di ricarica lo do sempre, cosa non possibile quando è in rimessaggio.
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In risposta al messaggio di dino sauro del 13/12/2020 alle 17:54:52unica cosa, ogni tanto devi guardarci, perchè se tolgono la tensione anche un attimo, il caricabatteria LIDL si spegne e non si riavvia da solo.
Io lo tengo costantemente sotto carica con il mantenitore della lidl che carica pochissimo e penso di essere abbastanza sicuro, perche quando le batterie sono cariche si ferma, e se ci sono problemi di sovra o sotto tensioni va in blocco. E' corretto?
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