In risposta al messaggio di dadamazz del 21/12/2020 alle 20:12:18
D'accordissimo con Tommaso, non so se sono gli Hymer ma se io lascio il mezzo scollegato tempo 3/4 gg sono a terra con le batterie, e poi giustamente come suggerito, quando siete in campeggio, prima di uscire scollegate??
se avete un mezzo che in 3/4gg ha le batterie a terra AVETE DEI PROBLEMI AL MEZZO.
e comunque, ripeto...
e dire che siete assidui frequentatori di questo forum da anni. Li ho letti soltanto io i camperisti che si lamentano della batteria in corto oppure me lo sono sognato?
Questo capita se il mezzo è collegato alla 220V in modo perenne, il caricabatterie può essere buono ed evoluto quanto vuole, lui sente una batteria scarica e pompa i suoi 25A o quelli che sono al suo interno; ovviamente NON sarà mai in grado di arrivare a caricare la batteria al 100% perchè è ROTTA, di conseguenza non entrerà MAI in modalità mantenimento.
Sparando nella batteria la massima potenza, ricordo che sui camper difficilmente si hanno carica batterie sotto i 15/20A, si produce molto calore... ve le ricordate le batterie gonfie o le ricordate soltanto quando si deve denigrare una azienda? Per quale motivo pensate si siano gonfiate, per il freddo o per il caldo?
E ancora... la 220V arriva FINO al caricabatterie, ed esce a 14/14.8V, è chiaro che è quest'ultima parte a giocare brutti scherzi; il resto lo fa la polvere, i cavi sottili come capelli mal crimpati, la sfiga e tutto il resto.
Anche i proprietari dei camper bruciati erano convinti di avere un impianto ben fatto e in perfetto stato... e dire che i rimessaggi hanno TUTTI i differenziali di protezione... su OGNI MEZZO è installato un differenziale... ma nulla, son bruciati...
Spero solo abbiate un buon massimale sulla polizza incendio del mezzo... immaginare cosa può voler dire avere un mezzo in rimessaggio a fianco ad altri 70/80 mezzi, dovrebbe sol questo farvi cambiare idea, anche se spesso ci pensano i proprietari dei rimessaggi a staccare al 220V...
Quando si va in AA o camping non è la stessa cosa, il mezzo è quasi sempre presidiato, se non dagli occupanti dal vicino, il quale eventualmente, anche se le ore di abbandono non sono mai tante quanto lasciare il mezzo per mesi chiuso e collegato alla 220V, non esiterebbe ad intervenire alla minima problematica, ad esempio staccando la 220V, o chiamando chi di dovere...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.