In risposta al messaggio di eccomi del 06/07/2017 alle 10:54:37un giretto al mese non farebbe male, vale lo stesso per le utenze ( frigo, boiler, stufa)
Ciao a tutti..per cause familiari sono costretto a rinunciare alle vacanze..praticamente è da settembre 2016 che non faccio dei giri discretamente lunghi..il camper ce l'ho al coperto e in ombra parcheggiato sotto casa..volevo chiedere ai più esperti, ogni quanto tempo muovere il camper, e quanti km fare per mantenerlo efficiente ? meglio che nel serbatoio ci sia poco o tanto gasolio? il frigorifero trivalente se lasciato fermo molto tempo poi crea problemi? ogni tanto do una carica a entrambi le batterie (BM BS)..grazie a tutti e buoni km..
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/07/2017 alle 15:08:53bravo, mi ero scordato di dirlo
Io se tengo il camper fermo per diverso tempo, gonfio le gomme a 0,5-0,7 Bar in più del normale. Serve ad evitare l'ovalizzazione dello pneumatico. Questo accorgimento viene adottato anche dai costruttori camper e dallefabbriche di auto. E' necessario ricordarsi, prima di partire, di riportare le gomme ai giusti valori. Per i puristi: queste pressioni vengono normalmente raggiunte a pneumatico caldo, quando si è in marcia, quindi non possono provocare danni, se non ci si viaggia.
In risposta al messaggio di eccomi del 06/07/2017 alle 17:12:37Da mezzo serbatoio a pieno ballano 35 Kg (il gasolio pesa 0,80-0,85 Kg/litro), quindi l'1% di differenza (ININFLUENTE).
a tal proposito preciso che ogni 7-10 giorni lo muovo per 8-10 chilometri...per il gasolio invece di solito è a metà serbatoio... non è che il serbatoio pieno mi appesantisce il mezzo e mi affatica balestre ed ammortizzatori già non al top essendo datate di 12 anni...?
In risposta al messaggio di eccomi del 06/07/2017 alle 17:12:37Ma se lo usi così spesso, per il motore non hai bisogno di molte raccomandazioni, aspetta solo che il vada in temperatura e facci i 10 Km normali.
a tal proposito preciso che ogni 7-10 giorni lo muovo per 8-10 chilometri...per il gasolio invece di solito è a metà serbatoio... non è che il serbatoio pieno mi appesantisce il mezzo e mi affatica balestre ed ammortizzatori già non al top essendo datate di 12 anni...?
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2017 alle 18:46:47Messaggio per Dash, salve, nuovo iscritto potresti dirmi che prodotto usi per le guarnizioni finestre ecc ecc ?
Da mezzo serbatoio a pieno ballano 35 Kg (il gasolio pesa 0,80-0,85 Kg/litro), quindi l'1% di differenza (ININFLUENTE). Frigo e stufa te li hanno già detti... Io farei della manutenzione delle guarnizioni degli sportelligavoni , oblò, porte e finestre con olio al silicone. Le mantieni morbide e non si appiccicano agli sportelli (che poi quando li apri si strappano). Basta una volta ogni 6 mesi, con un batuffolo di cotone imbevuto nell'olio al silicone (oppure spray, spruzzato sul batuffolo e poi facendo il giro guarnizioni). Non devono essere grondanti, basta uno strato leggero. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di onassis del 07/07/2017 alle 05:24:53Praticamente ogni marca ha in catalogo bombolette per questo utilizzo...
Messaggio per Dash, salve, nuovo iscritto potresti dirmi che prodotto usi per le guarnizioni finestre ecc ecc ? Grazie, Andrea.
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In risposta al messaggio di eccomi del 11/07/2017 alle 09:26:58Va bene anche la 220, ma anche la 12 (in misura minore): in tutti i casi il riscaldamento della resistenza innesca il ciclo dell'ammoniaca nel circuito refrigerante e quindi tiene sotto controllo la formazione di cristalli che tendono a bloccare le tubazioni.
...per mantenere efficiente il frigo trivalente che è fermo da 10 mesi è sufficiente farlo funzionare a 220 volt o serve farlo funzionare anche a gas? grazie
In risposta al messaggio di Dash del 11/07/2017 alle 15:25:33Grazie...
Va bene anche la 220, ma anche la 12 (in misura minore): in tutti i casi il riscaldamento della resistenza innesca il ciclo dell'ammoniaca nel circuito refrigerante e quindi tiene sotto controllo la formazione di cristalliche tendono a bloccare le tubazioni. Può succedere che il frigo stenti a partire a 220, in quel caso può avere senso avviare a gas, e poi dopo una mezz'ora commutare a 220. Normalmente però è sufficiente avviare il frigo a 220. Ciao da Dash