In risposta al messaggio di Steu851 del 09/05/2019 alle 16:19:51Anche il mio MH fin da quando era nuovo era più basso davanti... solo quando sono a pieno carico (sui 3800kg) è quasi pari. Penso sia normale.
Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale? Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/05/2019 alle 16:19:51Avevo anch'io un Adria Compact (ottimo camper) ed effettivamente è abbastanza inclinato in avanti (anche con il garage caricato per bene), non tanto per le sospensioni davanti "basse" (puoi notare che tra ruota e parafango c'è molta luce), ma perchè le posteriori sono alte, se ti chini e dai un'occhiata, vedrai che i tamponi di finecorsa sono molto lontani dell'andare a battuta.
Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale? Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 11:28:55Io avevo un Compact SL del 2015, la ruota di scorta l'ho messa in verticale nel garage (su quel modello abbastanza capiente).
Grazie, l'importante è sapere che è normale, me ne farò una ragione, è al moglie che si lamenta che le padelle pendono e il burro finisce tutto da un lato . Lunedì farò la mia prima revisione (10 anni) vedo se riesco a farmi dare il peso. Visto che lo hai avuto, sai se c'è lo spazio per montare la ruota di scorta sotto?
In risposta al messaggio di nanonet del 10/05/2019 alle 11:49:12Grazie, molto più recente del mio del 2009, in garage non ho spazio, già per fare entrare le due ebike All mountain devo smontare ruota e pedali, far entrare tavolino e sedie o in inverno l'oscurante termico, è come giocare a tetris. Prima o poi lo cambierò solo per avere un garage più ampio.
Io avevo un Compact SL del 2015, la ruota di scorta l'ho messa in verticale nel garage (su quel modello abbastanza capiente). Se la vuoi montare sotto devi verificare dove hai posto, perchè il serbatoio grigie è esterno (dietro l'assale posteriore) e occupa molto spazio
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 14:49:40Il mio Compact SL, con letti gemelli, era lungo 660cm, per cui è una versione dove è ricavato un buon garage.
Grazie, molto più recente del mio del 2009, in garage non ho spazio, già per fare entrare le due ebike All mountain devo smontare ruota e pedali, far entrare tavolino e sedie o in inverno l'oscurante termico, è come giocare a tetris. Prima o poi lo cambierò solo per avere un garage più ampio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/05/2019 alle 16:19:51Chiedi se si possono montare sull'anteriore
Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale? Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei Adria Coral Compact, il camper coupè
Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm.
http://www.ammortizzatorioma.it...
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 11:28:55Ho fatto montare sul mio compact sl la ruota di scorta sotto al centro più o meno del camper. Anche a me dava fastidio messa in verticale nel gavone, ora mi si è liberato un sacco di spazio. Se ti interessa ti posto delle foto
Grazie, l'importante è sapere che è normale, me ne farò una ragione, è al moglie che si lamenta che le padelle pendono e il burro finisce tutto da un lato . Lunedì farò la mia prima revisione (10 anni) vedo se riesco a farmi dare il peso. Visto che lo hai avuto, sai se c'è lo spazio per montare la ruota di scorta sotto?
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:01:49Questa è una foto anteriore del mio Compact SL, ok che sono ruote da 15", ma si puó vedere come la distanza tra ruota e parafango sia notevole, sollevarlo ulteriormente non so se possa implicare qualche problema agli altri organi che si troverebbero al limite della loro estensione. Ad esempio sul mio "vecchio" X244 ebbi la "semiassite" difettosità nota proprio per l'eccessiva estensione dei semiassi che in condizioni limite (percorrendo tornanti stretti in salita) tendevano a grattare
Chiedi se si possono montare sull'anteriore MOLLE più lunghe e con maggiore portata. In molti post ne parlano ed hanno risolto in tal modo. Per rialzare il veicolo anteriormente e ottenere maggiore elasticità.Le molleaggiuntive o sostitutive hanno lo scopo di aumentare la portata dei veicoli e aumentare l’altezza anteriore del veicolo. Molti veicoli riscontrano problemi legati all’altezza anteriore, oltre il problema “estetico” possono verificarsi problemi di rumorosità ed eccessiva rigidità dell’avantreno. Le molle elicoidali aggiuntive, per l'asse anteriore, sono ideali per riportare il veicolo al suo assetto originale. Le molle maggiorate sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244 e Fiat Ducato 250. Oppure inserire degli sperssori per solo sollevare (molto semplice ) Spessori Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm. Gli spessori anteriori sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244. Tutto dal sito della OMA Buon lavoro
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:01:49temo che se gli alzi l'assetto davanti poi perde di aderenza e stabilità perchè la casa fa appositamente quell'inclinazione per equilibrare il peso tra asse posteriore ed anteriore ...
Chiedi se si possono montare sull'anteriore MOLLE più lunghe e con maggiore portata. In molti post ne parlano ed hanno risolto in tal modo. Per rialzare il veicolo anteriormente e ottenere maggiore elasticità.Le molleaggiuntive o sostitutive hanno lo scopo di aumentare la portata dei veicoli e aumentare l’altezza anteriore del veicolo. Molti veicoli riscontrano problemi legati all’altezza anteriore, oltre il problema “estetico” possono verificarsi problemi di rumorosità ed eccessiva rigidità dell’avantreno. Le molle elicoidali aggiuntive, per l'asse anteriore, sono ideali per riportare il veicolo al suo assetto originale. Le molle maggiorate sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244 e Fiat Ducato 250. Oppure inserire degli sperssori per solo sollevare (molto semplice ) Spessori Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm. Gli spessori anteriori sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244. Tutto dal sito della OMA Buon lavoro
In risposta al messaggio di nanonet del 11/05/2019 alle 17:55:52Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo caso dietro.
Questa è una foto anteriore del mio Compact SL, ok che sono ruote da 15, ma si puó vedere come la distanza tra ruota e parafango sia notevole, sollevarlo ulteriormente non so se possa implicare qualche problema agli altriorgani che si troverebbero al limite della loro estensione. Ad esempio sul mio vecchio X244 ebbi la semiassite difettosità nota proprio per l'eccessiva estensione dei semiassi che in condizioni limite (percorrendo tornanti stretti in salita) tendevano a grattare
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2019 alle 21:04:27
Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo casodietro. Poi mi sembra ovvio che un mezzo nuovo abbia una pendenza anteriore, è buon segno, lo aveva anche il mio, non mi ha mai disturbato, non so Voi, ma io non trovo quasi mai parcheggi perfettamente a bolla, c' è sempre una leggera pendenza, perciò basta mettersi al contrario e il mezzo sta abbastanza giusto, è rarissimo che io abbia dovuto mettere cunei, ora che è diventato pari, faccio più fatica a mettermi dritto, ma non è un grosso problema dormire in leggera pendenza....basta mettersi con la testa in alto.
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2019 alle 21:04:27Assolutamente d'accordo, un pó di inclinazione in avanti è normale, un mezzo "piatto" di certo quando lo carichi si abbassa dietro e si alleggerisce davanti, e questo non va proprio bene per l'assetto...
Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo casodietro. Poi mi sembra ovvio che un mezzo nuovo abbia una pendenza anteriore, è buon segno, lo aveva anche il mio, non mi ha mai disturbato, non so Voi, ma io non trovo quasi mai parcheggi perfettamente a bolla, c' è sempre una leggera pendenza, perciò basta mettersi al contrario e il mezzo sta abbastanza giusto, è rarissimo che io abbia dovuto mettere cunei, ora che è diventato pari, faccio più fatica a mettermi dritto, ma non è un grosso problema dormire in leggera pendenza....basta mettersi con la testa in alto.