In risposta al messaggio di Marlin88 del 14/02/2023 alle 07:54:17il probabile imputato, è la pompa lucas
Salve a tutti, mi chiamo Pino, ho acquistato un Marlin usato , l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale, ma alla prova su strada il mezzo non eroga la potenza max. Il meccanicoha controllato il turbo con manometro e non raggiungeva la pressione ottimale, ha fatto sostituire la girante del turbo ( coreAssy ) rimontata, non è ancora cambiato nulla .. Qualcuno ha dei suggerimenti ?? pinoTREK
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 08:21:23@impiegato: Non potrebbe essere che arriva poco gasolio alla pompa iniezione?? Dovuto dalla pompa di pescaggio sul motore? ( Non ricordo come si chiama), nel mio caso si era accorto il pompista, che non pompava abbastanza, ma il camper camminava. I problemi della Lucas generalmente è che perde, altrimenti non dovrebbe avere problemi. È solo un'idea la mia, non sono un esperto.
il probabile imputato, è la pompa lucas
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 08:56:06potrebbe essere di tutto, ma se mi dice che un meccanico ha controllato, l'unica cosa che un meccanico generico non può controllare è la pompa di iniezione.
@impiegato: Non potrebbe essere che arriva poco gasolio alla pompa iniezione?? Dovuto dalla pompa di pescaggio sul motore? ( Non ricordo come si chiama), nel mio caso si era accorto il pompista, che non pompava abbastanza,ma il camper camminava. I problemi della Lucas generalmente è che perde, altrimenti non dovrebbe avere problemi. È solo un'idea la mia, non sono un esperto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 09:15:29Sapevo solo delle perdite e difficoltà nella riparazione! Oltre al movimento ballerino del motore, quando acceso, tipico delle lucas. Si impare sempre qualche cosa.
potrebbe essere di tutto, ma se mi dice che un meccanico ha controllato, l'unica cosa che un meccanico generico non può controllare è la pompa di iniezione. quella pompa non aveva solo il problema di perdita gasolio, ma altri legati all'elettronica
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 09:28:05Pompa AC ovvero Alimentazione Carburante, questa manda gasolio in continuità alla Lucas in questo caso e può creare piccolissime bollicine che fanno funzionare male la Pompa Iniezione
Sapevo solo delle perdite e difficoltà nella riparazione! Oltre al movimento ballerino del motore, quando acceso, tipico delle lucas. Si impare sempre qualche cosa. questa è quella che pensavo. Certo che se appenapreso deve subito cambiare pompa iniezione, ... Non è il massimo, già è difficile trovarla, trovare il pompista che voglia e sappia farlo, ... Spero sia altro di più semplice e che non pensiamo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/02/2023 alle 10:35:11Mi hai fatto ricordare che avevo un tubo rotto collegato alla " centralina EGR o attuatore" che neppure il meccanico si era accorto. Ricollegato andava bene.
Pompa AC ovvero Alimentazione Carburante, questa manda gasolio in continuità alla Lucas in questo caso e può creare piccolissime bollicine che fanno funzionare male la Pompa Iniezione Controllare anche i manicotti in silicone del circuito aria del turbo, una crepa non visibile potrebbe dare meno pressione in fase di accelerazione
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2023 alle 11:22:33Faccio un O.T.
quando uno scrive l'ho portato da un meccanico per un tagliando completo e una revisione generale, si pensa che tutto quello che state dicendo sia già stato controllato le cose sono due, o quel meccanico è un completo incompetente, o il problema è un altro
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 13:33:21Come diceva uno a pensar male....pero pure oggi le cose non sono migliorate infatti si leggono casi di riparazioni fatte cambiando una moltitudine di parti visto che non sono riparabili di cui l'ignaro utente nulla sa, purtroppo i "furbetti" sopravvivono a qualsiasi cambiamento&aggiornamento, e io pago...
Faccio un O.T. Come dici te, il problema è un altro: non ci sono, o meglio sono poche, le persone con le competenze adeguate. Anche il mio era appena uscito dal meccanico, (2 mesi se l'era tenuto). Provato non mi convinceva,guardando ho trovato il tubo penzolante, guardato dove finiva, e andato a ritroso con internet ho capito. Oggi attaccano lo spinotto ed il computer ti dice il problema. Su questi mezzi purtroppo, ci vuole l'esperienza che pochi hanno, poi stiamo parlando di motori che il più giovane ha più di 20anni, con poca elettronica. La presa OBD2 sul mio serviva solo per taratura pompa iniezione. Io ci ho impiegato 2 anni a trovare chi sapeva il problema del pedale freno che sobbalzava, dopo cambio gomme, ogni volta mi dicevano pastiglie e dischi anteriori, (nuovi 2000km) finché il pompista/ meccanico (a 40km!!)mi disse quanto avevo letto, cioè: normale se non eseguono la procedura corretta compreso serraggio dadi. Rettificato tamburo con gomme e semiassi, tornato a frenare correttamente. Vediamo se riesce a risolvere. È stato tramite quanto detto da eolo58 dei tubi in silicone che mi sono ricordato dello stesso problema del mio primo anno, e delle foto allegate. Chiudo O.T.
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/02/2023 alle 11:07:16Quello è stata una rottura netta del raccordo con tutti quei tubini neri che fanno parte del circuito che alimenta l’aria sul MAP e sul polmoncino di apertura della wastegate
Mi hai fatto ricordare che avevo un tubo rotto collegato alla centralina EGR o attuatore che neppure il meccanico si era accorto. Ricollegato andava bene. mi si era staccato il tubo dove si vede il foro dentro il cerchio. Da verificare quei tubetti li se sono integri e collegati. Mi sembra fossero 3 tubi vicini.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/02/2023 alle 22:06:38Aggiornamento, il mio meccanico ora si è deciso a far intervenire un tecnico che dovrebbe rimappare la centralina, ho letto pareri contrastanti su questo metodo di intervento, avete suggerimenti o testimonianze di chi ha fatto tale intervento.. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ...
Quello è stata una rottura netta del raccordo con tutti quei tubini neri che fanno parte del circuito che alimenta l’aria sul MAP e sul polmoncino di apertura della wastegate Per me nel rimontare qualche componente in quella zona hanno picchiato contro è rotto il raccordo provocando una perdita di flusso aria e hai avuto il motore fiacco di conseguenza
In risposta al messaggio di Marlin88 del 15/02/2023 alle 05:39:54Uno, è illegale, due non è la centralina il problema
Aggiornamento, il mio meccanico ora si è deciso a far intervenire un tecnico che dovrebbe rimappare la centralina, ho letto pareri contrastanti su questo metodo di intervento, avete suggerimenti o testimonianze di chi ha fatto tale intervento.. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ...
In risposta al messaggio di Marlin88 del 15/02/2023 alle 05:39:54Io l'ho avuto quel motore, non é che brilla per la sua potenza in salite arrivavo a mala pena a 70km, poi la sua velocità di crociera era 80/90 anche a fatica arriva a 120km, ma era molto rumorose e pericoloso. Ovviamente il mio era un mansarda 6 posti strapieno.
Aggiornamento, il mio meccanico ora si è deciso a far intervenire un tecnico che dovrebbe rimappare la centralina, ho letto pareri contrastanti su questo metodo di intervento, avete suggerimenti o testimonianze di chi ha fatto tale intervento.. Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli ...
In risposta al messaggio di giovanni18 del 15/02/2023 alle 14:42:08Da un mulo non ci cavi un purosangue…
Io l'ho avuto quel motore, non é che brilla per la sua potenza in salite arrivavo a mala pena a 70km, poi la sua velocità di crociera era 80/90 anche a fatica arriva a 120km, ma era molto rumorose e pericoloso. Ovviamenteil mio era un mansarda 6 posti strapieno. Attacca comunque il giocattolino elm327, devi prendere quello specifico per Ford hanno un interruttore sul fianco per scegliere Ford/altro il software devi prendere forscan almeno sei sicuro che non hai un sensor guasto. Prima cosa guarda la EGR se é intasata, togli il catalizzatore e vai in diretta, io avevo messo una resistenza (inganna la centralina) sensore MAF ma non ho sentito tutto sta differenza. Se vuoi avere veramente più spinta, installa intercooler, oppure fai la modifica agli iniettori e pompa, trovi tutto sul forum inglese Fordtransit .org
In risposta al messaggio di eolo 58 del 15/02/2023 alle 16:27:33Se ti riferisci alla centralina, concordo anch'io, non é la centralina, ma potrebbe avere degli errori registrati e vanno cancellati.
Da un mulo non ci cavi un purosangue… troppe cose da fare e la metà inutili con la configurazione Pompa e centralina Lucas, in più la risposta te la data Impiegatodelvolante in una riga