In risposta al messaggio di Rascal del 14/02/2023 alle 13:56:30
Come diceva uno a pensar male....pero pure oggi le cose non sono migliorate infatti si leggono casi di riparazioni fatte cambiando una moltitudine di parti visto che non sono riparabili di cui l'ignaro utente nulla sa, purtroppo i furbetti sopravvivono a qualsiasi cambiamento&aggiornamento, e io pago...
Guardate faccio solo un commento sulla competenza(o forse voglia) di meccanici e officine varie su mezzi vecchi... Riportando alcune esperienze.
Io per 2 anni ho portato il mio per un "tac" che faceva nelle frenate in forte pendenza in discesa, dopo aver fatto una accelerazione in salita..
2.anni..a tutti ho chiesto se c entravano i silent block o il serraggio dadi tra braccetti e puntoni o sulla sospensione..
Tutti dicevano che era tutto apposto..
Dopo 2 anni mi sono cambiato tutti i silent block senza pressa a mano in uno spiazzo di terra con solo un crick... PROBLEMA RISOLTO.
Altro camper... a un certo punto dopo un intervento dal meccanico per rimettere un oring dela pompa AC che perdeva un po' di olio, faceva i vuoti in accelerazione fuori dai tornanti.
Passato da 3 meccanici a chiedere..
Tutti a dire che bisognava prima cambiare il filtro gasolio, poi provare con un serbatoio esterno, forse smontare il serbatoio e altre cose immense.
Alla fine dopo una.settimana controllando a caso ho visto che il meccanico che aveva messo mano alla pompa AC non aveva stretto bene i raccordi che in accelerazione tiravano aria .
Altra cosa...
Olio cambio che usciva da sotto la frizione:
Tutti i meccanici a insistere che se non sono i paraolio dei semiassi dal differenziale, non può essere altro e che altrimenti è olio motore dal paraolio albero. Ma era olio cambio.
Alla fine, manuale officina alla mano e dritte di qualcuno, ho visto che poteva solo essere dall' albero primario del cambio dove c'è un altro paraolio.
Cosa che ho aspettato anni a risolvere aspettando di dover cambiare la frizione (che tralaltro strappava appena partito perché zuppa di olio prima di asciugarsi).
Sfiga vuole che in questo mezzo quel paraolio si cambia solo aprendo e smontando il cambio e togliendo albero primario, secondario e retromarcia.
Un agomma.da 5 euro...un lavoro immenso ma va beh...ma se tocca, tocca...
Morale.. qualsiasi cosa che ho avuto non sono stati capaci nemmeno di diagnosticarla ..ma ho risolto solo attraverso il forum , lo studio (anche controvoglia) e i manuali officina.
Non so come funziona sui veicoli moderni..forse come la medicina, ormai sono tutti protocolli standard prestabiliti, senza nessun lavoro logico-deduttivo da parte del professionista che deve solo agire come un robot ...
Ma per quanto mi riguarda sono super frustrato e non ho alcuna fiducia di questa categoria di professionisti...con le dovute eccezioni ma la regola per me è che da soli o con qualche esperto a supporto e un manuale si fa molto meglio della maggior parte dei meccanici...
Probabilmente è solo un discorso di voglia e di conti ...ma per mia esperienza non mi sanno risolvere mai niente...non quasi niente..niente proprio!
E non di rado .mi trovo pure un danno o un rimontaggio fatto male..fili staccati, plastiche rotte per togliere qualcosa, a vedere quanti rispettano le coppie di serraggio del costruttore o le tolleranze, i precarichi dei cuscinetti o le procedure varie..molto pochi Secondo me.
Un mio amico, che spesso mi aiuta, e legge i manuali officina con più pazienza di me, ormai riesce a non spendere più un euro nelle officine...e anche lui ha avuto una lista di problemi giudicati irrisolvibili dalle officine, oppure con preventivi di lavori a cascata carissimi, in cui poi bastava andare a cercare il tal pezzettino.
Per esempio a me hanno fatto sostituire la pompa freno e lui mi ha fatto vedere come con 10 euro di guarnizioni e il manuale si fa la revisione completa e la pompa freno è virtualmente eterna.
Volevano fargli aprire il cambio per un rumore dai semiassi e era solo un anello di spessore di registro dell' asse del differenziale da misurare co calibro e cambiare con quello adeguato! Altra cosa perfettamente spiegata sul manuale officina.
E sul lato cellula è uguale.. proprio l altro giorno è stato invitato a cena da una persona a cui ha fatto funzionare una truma combi in 30 minuti dopo migliaia di euro di spese da questa persona e addirittura 2 invii della stufa e una sostituzione completa con una nuova!!
Questa persona stava per vendere il camper per sta stufa perché non ne poteva più.
Sono cose veramente inaccettabili.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?