In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2023 alle 13:12:12L'acqua si emulsiona con l'olio solo mischiando se l'acqua è entrata dopo che ha fermato il motore è non ha più girato, non può essersi emulsionata
Se ci fosse stato olio avresti dovuto trovare emulsione, cioè un liquido biancastro più denso dell'olio, anche in testa. Se era acqua pura, chiara, significa che olio non ne hanno messo. Oppure che scrivendo non si capisce,credo che tu abbia aspirato dall' astina dell' olio. Giusto? Però scusa, ribadisco che il meccanico non l' ho mai fatto di lavoro, ma ho una discreta famigliarità per i miei trascorsi. Un meccanico quando fauna tagliando mette una certa quantità di olio a seconda del motore, poi avvia il motore e ricontrolla per fare il livello finale. Non posso credere che non lo abbia fatto, manco il più rimbambito degli apprendisti... Vero che ho visto montare una targa anteriore al contrario... Ma se non avesse messo olio, in 50 km le bielle ti escono dal blocco, manco ne fai 5 km. a secco. C'è qualcosa che non mi quadra, anche che sia entrata così tanta acqua dal tappo. Altro che birra e pop corn. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2023 alle 13:53:35Per bloccare i pistoni per ruggine, l'acqua, o doveva entrare dai condotti aspirazione-scarico o iniettori (quindi appositamente) o dalla coppa, ma in questo caso doveva essere pieno che usciva dall'astina
Indubbiamente l' olio c'era, poi i mesi di ferma, o l' acqua entrata successivamente hanno tenuto separata l' acqua dall' olio. Come ho detto in precedenza, do per probabile il bloccaggio dei pistoni, aggiungerei per ruggine.Quel motore deve andare in un officina seria. A me però tutta quell' acqua, mi fa strano, ma se dite che è possibile in quel mezzo, sia entrata dal tappo vi credo.
In risposta al messaggio di turbinello del 03/01/2023 alle 17:15:10 farei anche io così
comunque per come la vedo io problemi di ruggine nei cilindri fasce non ci sono visto che non è stato in moto . per esserci tutta quell'acqua , però ci doveva essere la metà dell'olio che potresti aver perso nella stradadal meccanico a casa da vedere invece albero motore, cuscinetti ,bielle per questo io verificherei a vista tirando giù la coppa tanto per avere 1 idea di massima il tutto ancor prima d far girare a mano il motore
In risposta al messaggio di antomau del 30/12/2022 alle 14:34:59Ribadisco quanto già scritto a pag 3.
3 pagine di questioni una più astrusa dell'altra... Comunque se facessi entrare litri di acqua attraverso il tappo di carico dell'olio fino a riempire il basamento, il motore risulterebbe comunque inchiodato per via chei pistoni che scendono non hanno sufficiente volume. Quello che riporto è realmente accaduto ad una cliente che in una vecchia 500 aveva rabboccato l'acqua dal tappo di carico dell'olio....
In risposta al messaggio di antomau del 03/01/2023 alle 19:05:35non va bene .
Ribadisco quanto già scritto a pag 3. visto che ora hai svuotato la coppa, puoi cortesemente provare a fare girare il motore? A mano se sei in grado, ma anche girando la chiave e tentando un avviamento...giusto mezzo giro... Sempre ammesso che tu abbia rimontato il motorino d'avviamento...
In risposta al messaggio di turbinello del 03/01/2023 alle 19:43:34Io toglierei anche il coperchio punterie, se l'acqua è veramente entrata dal tappo di rabbocco, l'acqua rimane in alcune sacche che non si svuotano mai, aspirando con una siringa
non va bene . comunque a coppa la deve togliere per svuotare completamente visto che è in discesa. e l'olio deve essere cambiato. a quel punto ne approfitta per dare un colpo d'occhio agli organi meccanici. mette un cartonepulito per terra . lascia scolare il resto. con un pennello intriso in olio motore da una spennellata generale. e richiude il motore si gira a mano.! non a batteria che genera troppa corrente la 500 ha la compressione di topo gigio! il pistone si ferma con una mano. non è il nostro caso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2023 alle 18:57:32a questo punto avevo deciso anch’io di andare al supermercato, pop corn e birra finiti, potevi lasciarmene un pò, ho preso patatine e prosecco, cercate di rimetterlo in moto prima che mi portino in ospedale a disintossicarmi, non vorrei che mi ricoverassero prima di metterlo in moto
Per bloccare i pistoni per ruggine, l'acqua, o doveva entrare dai condotti aspirazione-scarico o iniettori (quindi appositamente) o dalla coppa, ma in questo caso doveva essere pieno che usciva dall'astina Sono passato al supermercato a prendere pop corn e birra Avanti così
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/01/2023 alle 21:12:19Vabbè,possiamo anche andarci a mangiare un piatto di carbonara, tanto per cambiare menù
a questo punto avevo deciso anch’io di andare al supermercato, pop corn e birra finiti, potevi lasciarmene un pò, ho preso patatine e prosecco, cercate di rimetterlo in moto prima che mi portino in ospedale a disintossicarmi, non vorrei che mi ricoverassero prima di metterlo in moto
In risposta al messaggio di annadipi del 03/01/2023 alle 20:46:44per come la vedo io gli iniettori li lascerei per ultimi. da li non è passato
Buonasera a tutti, Nel pomeriggio ho smontato il coperchio della punterie , per verificare eventuale presenza di “ ristagno d’acqua “ che a prima vista non è presente…. Ma mi sembra di notare un po’ di ossidazione( forse un bel po’) ho spruzzato abbondantemente con wd40 e domani vorrei provare a smontare gli iniettori ( ho un po’ di paura ) …. Poi smonterò anche la coppa dell’olio ….. e proverò a far girare il motore. Si , il motorino di avviamento l’ho rimontato ma non so se è più sicuro provare manualmente come alcuni di voi mi hanno consigliato. Grazie a tutti dell’aiuto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2023 alle 19:51:24bravo
Io toglierei anche il coperchio punterie, se l'acqua è veramente entrata dal tappo di rabbocco, l'acqua rimane in alcune sacche che non si svuotano mai, aspirando con una siringa
In risposta al messaggio di oigroig del 03/01/2023 alle 22:01:34Per me ci sta prendendo in giro, smonta, rimonta, toglie acqua, toglie olio, mo coperchio punterie e ancora non riesce a fare fare mezzo giro a mano al motore...non può essere...
Buonasera; questa è una telenovela Giorgio
In risposta al messaggio di antomau del 03/01/2023 alle 23:11:23per farlo girare a mano, uno deve sapere come fare senza fare danni, essendo parcheggiato in discesa non puoi nemmeno alzare una ruota e farlo girare con l’aiuto di quella, con marcia inserita, deve portarlo in piano, vedremo, messo in moto io proporrei un giorno di festa nazionale
Per me ci sta prendendo in giro, smonta, rimonta, toglie acqua, toglie olio, mo coperchio punterie e ancora non riesce a fare fare mezzo giro a mano al motore...non può essere...
In risposta al messaggio di annadipi del 04/01/2023 alle 10:54:48Cerco di fare prove che non possano arrecare danno al camper e che al tempo stesso mi consentano di capire come risolvere il problema….
Buongiorno a tutti, La discesa su cui di trova posteggiato il camper ha una pendenza di pochi gradi, il Wd40 l’ho spruzzato sulla sede degli iniettori per facilitare un eventuale estrazione . Non ho ancora provato a fargirare il motore perché sto facendo le varie prove nei ritagli di tempo libero. Cerco di fare prove che non possano arrecare danno al camper e che al tempo stesso mi consentano di capire come risolvere il problema…. Diciamo quantomeno un rapporto beneficio/rischio dove il rischio è minimo rispetto ai possibili benefici. Esempio… aspirare l’olio con l’apposita “ pompetta “ mi consente di capire se c’è acqua e in caso affermativo svuotare la coppa dell’olio. Ora far muovere manualmente il motore, sto cercando di capire come fare senza rischi…… come ho scritto la mia esperienza di meccanica e su mezzi a 2 ruote ( moto ) ….. dove è piuttosto semplice eseguire tale manovra.