In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:01:27di sicuro non potrai lavarti con l'acqua calda , tenere generi alimentari deperibili in frigo, cucinare e scaldarti in inverno
Ciao a tutti voi esperti, sto ristrutturando un arca America 401 del 1989 elimino il bombolone gpl vecchio e vorrei anche per paure di mia moglie poter non usare gas. Il camper è già dotato del generatore di corrente e vorrei anche montare uno o due pannelli solari ma per poter far a meno del gas cosa dovrei fare a vostro parere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2020 alle 13:10:01A casa certo che lo abbiamo ma infatti la mia era una curiosità senza grandi pretese. Visto che la mia idea di camper è per la sosta libera perché non dovrei mai usare il generatore?
di sicuro non potrai lavarti con l'acqua calda , tenere generi alimentari deperibili in frigo, cucinare e scaldarti in inverno e, parere personale, io rimmarrei senza generatore, piuttosto che il gas, visto che praticamente non potrai mai usarlo una curiosità, ma a casa non avete il gas?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:01:27queste sono le fobie del momento...
Ciao a tutti voi esperti, sto ristrutturando un arca America 401 del 1989 elimino il bombolone gpl vecchio e vorrei anche per paure di mia moglie poter non usare gas. Il camper è già dotato del generatore di corrente e vorrei anche montare uno o due pannelli solari ma per poter far a meno del gas cosa dovrei fare a vostro parere?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:16:45in libera è vietato dal codice della strada,ma sopratutto dal buon senso, ameno che tu intenda per libera il deserto del sahara et simili
A casa certo che lo abbiamo ma infatti la mia era una curiosità senza grandi pretese. Visto che la mia idea di camper è per la sosta libera perché non dovrei mai usare il generatore?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 11/09/2020 alle 13:16:45la parola "MAI" non ci sta, nel senso che potrai usarlo anche se non è consentito, il problema è che a te per primo darà fastidio, perchè capisco 10 minuti per il caffè, capisco i 20 minuti per asciugare i capelli della moglie, ma dopo rompe le scatole.
A casa certo che lo abbiamo ma infatti la mia era una curiosità senza grandi pretese. Visto che la mia idea di camper è per la sosta libera perché non dovrei mai usare il generatore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rascal del 11/09/2020 alle 18:43:05In estate va tutto bene, ma in inverno con stufa che va sempre, poche ore di sole e spesso cielo grigio, i pannelli è quasi come non averli. In inverno si mangeranno scatolette .
L'uso del generatore come la vedo io in realtà con 200W di pannelli è limitato solo nei momenti nella giornata di picco, in pratica quando le batterie sono giu, quando cucini se hai il piano ad induzione e quando ti servel'acqua calda per fare la doccia, per lavarsi le mani va bene anche la fredda . Pertanto siccome uno non cucina tutto il giorno ne fa banchetti, non fa docce ogni secondo il realtà il generatore durante la libera andrebbe sono qualche ora al giorno. In oltre esistono generatori silenziati usati spesso dalle bancarelle che fanno un rumore minimo, certo non costano due lire. Però francamente non capisco tutta questa paura per il gas, oggi esistono sistemi che bloccano l'erogazione in caso di perdite, termocopie e sensori che vigilano sulle fiamme e detector con più sonde che lanciano l'allarme in caso di perdite.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2020 alle 19:02:11Non esageriamo,un impianto a gas su un mezzo mobile,non sarà mai più sicuro di un impianto su un mezzo immobile ( vedi casa)...
In estate va tutto bene, ma in inverno con stufa che va sempre, poche ore di sole e spesso cielo grigio, i pannelli è quasi come non averli. In inverno si mangeranno scatolette . Per me è piu sicuro il gas in camper che a casa.
In risposta al messaggio di eccomi del 12/09/2020 alle 07:41:17quante sono le case che saltano in aria e quanti sono i camper che saltano in aria?
Non esageriamo,un impianto a gas su un mezzo mobile,non sarà mai più sicuro di un impianto su un mezzo immobile ( vedi casa)...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 12/09/2020 alle 10:19:28Il grosso del consumo di gas è il riscaldamento, che in inverno fa fuori una bombola da 10kg in 2,5 - 5 giorni, e quindi se scaldi a gasolio ti togli il grosso del problema.
Ho visto il prezzo e le recensioni del webasto cinese su amazon, mi pare buono poi con lo spazio che si crea levando il bombolone di gpl potrei piazzare li il tutto così da utilizzare il gas ma non per scaldarmi quando andrò a sciare e magari il solo frigo,cucina,boiler non richiedono un dispendio di gas esagerato. Come vi pare questa opzione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 12/09/2020 alle 11:03:23Quanto può consumare un webasto? Ha una resistenza sempre accesa?
Infatti...non sopravvalutiamo troppo i pericoli del gas in camper e sono anche d'accordo sulla generale sottovalutazione dei rischi di incendio dovuti all'impianto elettrico. Pero', lasciando da parte i rischi, il problemae' un altro. Se si usa il camper in libera, e se di usa in inverno, risparmiare corrente e' molto piu' importante che risparmiare gas. Perche' la corrente finisce prima del gas. E' uno dei motivi per cui ho scelto la Truma a gas invece di quella diesel...consuma meno corrente. Sul mio furgone porto in genre due bombole da 10 chili. Volendo nel vano portabombole ce ne stanno 3. In libera invernale, in montagna, sottozero, sono 12 giorni di autonomia. La corrente finisce molto ma molto prima.