In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2020 alle 14:33:31Su Youtube ho visto qualcuno che ha descritto le caratteristiche del fornello a gasolio, quella più "antipatica" è il fatto che quando vuoi variare la fiamma/temperatura, questo ha un tempo di reazione esageratamente lungo, tanto che il tizio ha dovuto imparare ad eseguire in anticipo (o ritardo) le variazioni.
confermo. Me lo disse il titolare della Bimobil, a richiesata lo installano ma consigliano fornello con bombola campingaz.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2020 alle 13:06:27sicuramente perchè in pratica è una piastra di vetroceramica con la fiamma sotto in ambiente sigillato (e scarico e aspirazione esterni) e quuindi probabilmente la vetroceramica mantiene inerzia termica.
Su Youtube ho visto qualcuno che ha descritto le caratteristiche del fornello a gasolio, quella più antipatica è il fatto che quando vuoi variare la fiamma/temperatura, questo ha un tempo di reazione esageratamente lungo,tanto che il tizio ha dovuto imparare ad eseguire in anticipo (o ritardo) le variazioni. Ad esempio, quando vuoi abbassare il calore, questo rimane alto per un paio di minuti buoni, cosa che col gas non è possibile, essendo immediata la variazione di temperatura....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2020 alle 13:25:01Tre fuochi su un camper.. o hai un fornello grande oppure sono difficili da utilizzare contemporaneamente...
sicuramente perchè in pratica è una piastra di vetroceramica con la fiamma sotto in ambiente sigillato (e scarico e aspirazione esterni) e quuindi probabilmente la vetroceramica mantiene inerzia termica. Altra cosa, èun fuoco solo, poi c'è una zona laterale a minore temperatura per un eventuale tegamino in piu, ma rimane a un solo fuoco. Io ne ho 3 ma sono troppi e mai usati, ma avere due fuochi secondo me è comodo. Pensando che è un oggetto molto costoso, doversi poi adattare molto, non mi piae, anche perchè per cucinare parliamo di quantità di gas esigue e che si risolve altrimenti.
In risposta al messaggio di orlegno del 15/09/2020 alle 12:41:47Si trovano ad 20, 30 ed anche 50 litri ... avendo spazio.
il boiller collegato all'impianto di raffreddamento del motore più che indispensabile lo vedo molto utile. Si risparmia energia ed inoltre si trovano prodotti con serbatoio da 20 lt. quasi il doppio della solita Truma.
In risposta al messaggio di nanonet del 15/09/2020 alle 15:16:36esatto, preferirei due soli fuochi fatti bene e casomai lavandino piu grandino.
Tre fuochi su un camper.. o hai un fornello grande oppure sono difficili da utilizzare contemporaneamente... Con due fuochi ben distanziati ci fai tutto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2020 alle 22:16:07Io penso che l uso del boiler nautico ad accumulo sia valido per chi viaggia. Di giorno ci si muove in camper e quando alle 17 si trova un posto dove fermarsi, si ha gia l aqua calda per farsi la doccia, senza dovere accendere nulla. Una volta scaldato, poi si mantiene caldo a lungo.
cioè fatemi capire, per scaldare l'acqua per far la doccia devo mettere in moto il motore? Siete da arresto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2020 alle 22:16:07Non serve mettere in moto, l'acqua si scalda in viaggio poi eventualmente si accende una resistenza elettrica alimentata
cioè fatemi capire, per scaldare l'acqua per far la doccia devo mettere in moto il motore? Siete da arresto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2020 alle 23:23:27Infatti gli allestitori pubblicizzano la cucina a tre fuochi, in effetti è inutilizzabile a meno che non si usino le pentole
esatto, preferirei due soli fuochi fatti bene e casomai lavandino piu grandino.
In risposta al messaggio di orlegno del 16/09/2020 alle 06:58:44
Infatti gli allestitori pubblicizzano la cucina a tre fuochi, in effetti è inutilizzabile a meno che non si usino le pentole prese dalla casa delle bambole. Nel mio van ho un lavello da 34 cm, come su MH e piastra ad un fuoco per problemi di spazio, Abbiamo voluto di proposito il lavello grande perchè più comodo. Ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 16/09/2020 alle 06:55:37perchè funzioni il camperista deve essere un uomo "mordi e fuggi".
Non serve mettere in moto, l'acqua si scalda in viaggio poi eventualmente si accende una resistenza elettrica alimentata da allaccio 230 volt o da inverter supportato da pacco batterie al Litio. Per ora siamo ancora a piede libero. Ciao Paolo
https://cdn.shopify.com/s/files...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2020 alle 13:45:13
perchè funzioni il camperista deve essere un uomo mordi e fuggi. Ok, faccio un viaggio abbastanza lungo arrivo in loco e a motore spento ho già l'acqua calda; fin qua vi seguo. Da quanti litri sarebbe questo boiler daaccumulo? Quello della Combi è da 10lt. Ora supponiamo di avere l'acqua calda al termine del viaggio, così prima di dormire posso farmi la doccia. HO DETTO prima di dormire perchè ho spento il camper da poco e quindi l'acqua è calda. Se fossi abituato a fare la doccia al mattino? Già potrebbero esserci problemi. Comunque fa nulla, la faccio alla sera. Se siamo in 2 anche anche, ma se siamo in 4 la vedo duretta fare tutti la doccia, ma diciamo di riuscire comunque a farla. Al mattino, avrò diritto di lavarmi il viso con l'acqua calda? Come faccio ad avere l'acqua calda a questo punto? perchè dico mordi e fuggi... perchè se anche avessi l'autonomia di fare la doccia il primo giorno, certo non potrò averla la sera del giorno dopo visto che il mezzo non lo muovo. Mi state dicendo che sono costretto a non passare più di un giorno nello stesso posto perchè devo scaldare l'acqua col motore del mezzo. E in inverno? scaldare l'acqua per far la doccia a corrente è una cosa che NON si può sentire. Quanto tempo serve per portare 10lt di acqua a 40° tramite resistenza? E quanto consumiamo? Abbiamo sempre detto, o almeno, qualcuno ha sempre detto, che raffreddare a batteria, ergo, far funzionare un clima o asciugarsi i capelli col phon da 800W è praticamente una roba da matti e ora scaldiamo 10lt di acqua? In alcuni campeggi la corrente è a consumo... che facciamo paghiamo 0.50€ per ogni kW consumato? Siete ancora a piede libero, ma la condizionale ve la siete già giocata
https://www.maremossoforzasette...
In risposta al messaggio di Laikone del 17/09/2020 alle 13:45:13La Combi ha 10 litri, ma io per risparmiare acqua (o meglio farla risparmiare alla moglie) , scaldo l acqua, quando è calda spengo la combi, e poi faccio la doccia io che con 3 litri me la cavo, e poi la fa la moglie, così se ne usa troppa poi la fa fredda.
perchè funzioni il camperista deve essere un uomo mordi e fuggi. Ok, faccio un viaggio abbastanza lungo arrivo in loco e a motore spento ho già l'acqua calda; fin qua vi seguo. Da quanti litri sarebbe questo boiler daaccumulo? Quello della Combi è da 10lt. Ora supponiamo di avere l'acqua calda al termine del viaggio, così prima di dormire posso farmi la doccia. HO DETTO prima di dormire perchè ho spento il camper da poco e quindi l'acqua è calda. Se fossi abituato a fare la doccia al mattino? Già potrebbero esserci problemi. Comunque fa nulla, la faccio alla sera. Se siamo in 2 anche anche, ma se siamo in 4 la vedo duretta fare tutti la doccia, ma diciamo di riuscire comunque a farla. Al mattino, avrò diritto di lavarmi il viso con l'acqua calda? Come faccio ad avere l'acqua calda a questo punto? perchè dico mordi e fuggi... perchè se anche avessi l'autonomia di fare la doccia il primo giorno, certo non potrò averla la sera del giorno dopo visto che il mezzo non lo muovo. Mi state dicendo che sono costretto a non passare più di un giorno nello stesso posto perchè devo scaldare l'acqua col motore del mezzo. E in inverno? scaldare l'acqua per far la doccia a corrente è una cosa che NON si può sentire. Quanto tempo serve per portare 10lt di acqua a 40° tramite resistenza? E quanto consumiamo? Abbiamo sempre detto, o almeno, qualcuno ha sempre detto, che raffreddare a batteria, ergo, far funzionare un clima o asciugarsi i capelli col phon da 800W è praticamente una roba da matti e ora scaldiamo 10lt di acqua? In alcuni campeggi la corrente è a consumo... che facciamo paghiamo 0.50€ per ogni kW consumato? Siete ancora a piede libero, ma la condizionale ve la siete già giocata
www.iz4dji.it