In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30dal sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Buongiorno a tutti, ho da sottoporre il seguente quesito: a marzo 2019 ho acquistato presso un noto concessionario fuori dalla mia regione di residenza un camper usato del 2015 su ducato 290 euro 5b, nei giorni scorsi misono recato presso un centro revisioni per effettuare la revisione prevista dopo i canonici 4 anni (con un po’ di ritardo e senza aver mai circolato nel frattempo) e lì la sorpresa...nessuna revisione possibile il sistema segnala che il camper deve essere sottoposto a revisione straordinaria. Dopo qualche controllo riesco a sapere e dimostrare con documento che la richiesta della motorizzazione è avvenuta nel periodo antecedente al mio acquisto quando il camper era dal concessionario. Ho chiamato il concessionario che dice di non saperne nulla, e quindi la mia domanda: come posso fare adesso per tutelarmi? La teorica garanzia di un anno sarebbe scaduta! Ho dato mandato ad una agenzia di pratiche di contattare la motorizzazione per capire il da farsi ed il motivo della richiesta. Ringrazio anticipatamente tutti.
Ufficio motorizzazione civile
a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.In risposta al messaggio di renic72 del 21/06/2020 alle 14:03:10Ciao, grazie per la risposta, ho visto anch’io i motivi che riguardano la revisione straordinaria e dai controlli che ho potuto fare Su alcune banche dati sembrerebbe che non ci siano incidenti (ma ripeto lunedì attendo la risposta della motorizzazione che ha emesso il blocco) Mi interessa sapere come mi posso adesso tutelare se non tramite un avvocato, capire se il mezzo era vendibile, a chi tocca risolvere il problema, se posso chiedere un risarcimento avendo il camper bloccato, senza considerare il fatto che mi è andata di lusso avendo circolato l’anno scorso senza mai essere fermato.
dal sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti 3. Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ? Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli Ufficio motorizzazionecivile a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione. Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30
Buongiorno a tutti, ho da sottoporre il seguente quesito: a marzo 2019 ho acquistato presso un noto concessionario fuori dalla mia regione di residenza un camper usato del 2015 su ducato 290 euro 5b, nei giorni scorsi misono recato presso un centro revisioni per effettuare la revisione prevista dopo i canonici 4 anni (con un po’ di ritardo e senza aver mai circolato nel frattempo) e lì la sorpresa...nessuna revisione possibile il sistema segnala che il camper deve essere sottoposto a revisione straordinaria. Dopo qualche controllo riesco a sapere e dimostrare con documento che la richiesta della motorizzazione è avvenuta nel periodo antecedente al mio acquisto quando il camper era dal concessionario. Ho chiamato il concessionario che dice di non saperne nulla, e quindi la mia domanda: come posso fare adesso per tutelarmi? La teorica garanzia di un anno sarebbe scaduta! Ho dato mandato ad una agenzia di pratiche di contattare la motorizzazione per capire il da farsi ed il motivo della richiesta. Ringrazio anticipatamente tutti.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/06/2020 alle 14:28:28Grazie per il contributo, è quello che sto cercando di fare, ma la motorizzazione che ha emesso il blocco è piuttosto lontana da dove abito
Spero che sia un errore perché Se fosse stato incidentato il camper doveva essere deprezzato La revisione potrebbe non avere esito positivo Garanzia o no, il concessionario ne risponde eccome. Cerca di capire bene cosa è successo
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30Di Che marca è modello di camper stai parlando?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/06/2020 alle 15:04:46Ciao, si 35ql, non riesco a capire cosa intendi per ipotesi, puoi spiegarmi meglio
Di Che marca è modello di camper stai parlando? Omologato 35ql , scommetto? Quale l'ipotesi? Inizia con L o C? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/06/2020 alle 15:04:46...per me è un hy*er
Di Che marca è modello di camper stai parlando? Omologato 35ql , scommetto? Quale l'ipotesi? Inizia con L o C? Roberto
In risposta al messaggio di marob del 21/06/2020 alle 15:25:10Mi dispiace ma non è un h*mer, ma non vedo cosa c entra la marca, comunque grazie per il prezioso contributo
...per me è un hy*er
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 15:34:08Probabilmente, si riferiva alla questione pesi, in quanto alcune marche hanno avuto dei problemi in fase di omologazione.
Mi dispiace ma non è un h*mer, ma non vedo cosa c entra la marca, comunque grazie per il prezioso contributo
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2020 alle 16:13:36Grazie
Probabilmente, si riferiva alla questione pesi, in quanto alcune marche hanno avuto dei problemi in fase di omologazione. Non so se anche Mobilvetta, abbia avuto problemi, ma, se dovessi andare a revisione in motorizzazione, ti conviene togliere più pesi possibili, compreso materassi e quantaltro.
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30Ti consglio di rivolgerti ad un legale, probabilmente dovrai intentare una causa contro il venditore che a sua volta dovrà farla al primo proprietario, che sicuramente sapeva tramite raccomandata o verbale, il perché deve essere sottoposto a revisione straordinaria.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 16:31:14Grazie mille
Ti consglio di rivolgerti ad un legale, probabilmente dovrai intentare una causa contro il venditore che a sua volta dovrà farla al primo proprietario, che sicuramente sapeva tramite raccomandata o verbale, il perché deveessere sottoposto a revisione straordinaria. Per me è andata così, il primo priprietario o per un grave Incidente o per controlli, gli hanno intimato la revisione, lui senza dire nulla lo ha venduto al concessionario che lo ha venduto a te, Probabilmente non avrà nessun problema a passarla, ma io vorrei saper il motivo, se è un camper che ha avuto un grave incidente, non lo vorrei
In risposta al messaggio di Tramy del 21/06/2020 alle 19:35:04Infatti, hanno spedito delle raccomandate.
Stiamo facendo il processo alle intenzioni Non si sà ancora cosa è successo, che già si spara all' avvocato, alla causa, al venditore, all' incidente ecc..ecc.. vediamo cosa succede. prima di fasciarci la testa, proviamoa romperla Io personalmente penso che il problema non è riconducibile a nessun Vizio nascosto del precedente proprietario ritengo che potrebbe essere un problema di omologazione riguardo il peso del camper probabilmente la motorizzazione ci vuole vedere bene.... Del resto, chi ha aperto questo post non dà nessuna indicazione di quale marca è la cellula (segreto?) da vari post che avevo letto, in passato un marchio che ha come emblema una cagnetta alata, aveva avuto problemi di sovrappeso, ed erano state spedite delle raccomandate ai proprietari per un controllo ispettivo presso la motorizzazione potrebbe essere una situazione del genere, magari riferita ad un altro marchio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 19:48:45Buonasera a tutti, la marca non è assolutamente un segreto è un mansardato mobil*tta, forse non ho espresso bene i fatti, perché a mia domanda specifica il concessionario mi ha risposto che non ne sapeva niente e pure alla data del blocco il camper era nella sua disponibilità, mi ha anche detto di aver chiesto al vecchio proprietario ma anche lì risposta negativa e per di più il vecchio proprietario alla data del blocco gennaio 2019 non ne aveva più il possesso, la data del mini passaggio è novembre 2018. Come ho già specificato da alcuni controlli non risulterebbero incidenti, io con il camper sono arrivato un attimo a Vienna dal sud Italia, è per mia fortuna non ho avuto nessun problema. Domani saprò le ragioni del blocco e vi aggiornerò, la mia era una richiesta per avere più info se magari a qualcuno era capitato, poiché mi ritrovo con un camper pagato e bloccato e la cosa mi fa girare un po’ le scatole. Altra cosa strana che la motorizzazione che ha emesso il blocco è di una provincia diversa sia dalla residenza del vecchio proprietario che della sede del concessionario, per cui non so che dirvi di più. Sul camper c è montato il Tendalino, un serbatoio supplementare dell acqua da 80 litri e null altro...quindi a domani
Infatti, hanno spedito delle raccomandate. Qui, a quanto ne sappiamo, non è stato spedito nulla o se è stato spedito, qualcuno se ne è fregato. Per quanto riguarda la laika, la sentenza è stata vinta da loro, il camperesce in regola dalla fabbrica(al limite ma in regola) se poi chi lo compra ci monta di tutto e di più è sua responsabilità. Ed è partito tutto dalla denuncia di un possessore di camper che dopo essere stato fermato e sanzionato per sovrappeso, pretendeva che la responsabilità fosse della casa, quando lui ha voluto installare di tutto e di più
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 22/06/2020 alle 11:32:18sicuramente, ma qualcuno dovrebbe averne avuta comunicazione.,
Tra i motivi della revisione straordinaria ci sono anche cose molto meno gravi che riguardano l'illuminazione, come la sostituzione delle lampade con quelle alla Xeno , DRL non omologati ecc. Se ti fermano possano imporrela revisione straordinaria senza ritirare preventivamente il libretto. Per cose gravi come incidenti ecc c'è il ritiro della carta di circolazione che in questo caso non è avvenuta.
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 20:24:11Ciao Amerigo.
Buonasera a tutti, la marca non è assolutamente un segreto è un mansardato mobil*tta, forse non ho espresso bene i fatti, perché a mia domanda specifica il concessionario mi ha risposto che non ne sapeva niente e purealla data del blocco il camper era nella sua disponibilità, mi ha anche detto di aver chiesto al vecchio proprietario ma anche lì risposta negativa e per di più il vecchio proprietario alla data del blocco gennaio 2019 non ne aveva più il possesso, la data del mini passaggio è novembre 2018. Come ho già specificato da alcuni controlli non risulterebbero incidenti, io con il camper sono arrivato un attimo a Vienna dal sud Italia, è per mia fortuna non ho avuto nessun problema. Domani saprò le ragioni del blocco e vi aggiornerò, la mia era una richiesta per avere più info se magari a qualcuno era capitato, poiché mi ritrovo con un camper pagato e bloccato e la cosa mi fa girare un po’ le scatole. Altra cosa strana che la motorizzazione che ha emesso il blocco è di una provincia diversa sia dalla residenza del vecchio proprietario che della sede del concessionario, per cui non so che dirvi di più. Sul camper c è montato il Tendalino, un serbatoio supplementare dell acqua da 80 litri e null altro...quindi a domani
https://www.ilportaledellautomo...
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30A" pensar male" si fa peccato, ma spesso si indovina.