In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2022 alle 20:33:03Buonasera,
Mi sembra oramai evidente che molte piu' case di un tempo si sono orientate verso questa meccanica. In Rete non non si trova materiale. Mi piacerebbe innanzitutto capire se le Case si sono orientate sul Transit solo temporaneamentea motivo della scarsita' di telai Ducato o se e' un fenomento destinato a durare. In questo senso sarebbe interessante sapere se qualcuno ha prenotato camper Transit e cosa gli e' stato detto per quanto riguarda i tempi di consegna. Naturalmente grato a chi eventualmente e' gia' in possesso di questa meccanca (parlo di veicoli nuovi) se vorra' comunicare la sua esperienza.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2022 alle 20:33:03E dove L’hai visto, il 90% dei camper é su Ducato e continua ancora adesso, la Ford ha gli stessi problemi di approvvigionamento della Fiat.
Mi sembra oramai evidente che molte piu' case di un tempo si sono orientate verso questa meccanica. In Rete non non si trova materiale. Mi piacerebbe innanzitutto capire se le Case si sono orientate sul Transit solo temporaneamentea motivo della scarsita' di telai Ducato o se e' un fenomento destinato a durare. In questo senso sarebbe interessante sapere se qualcuno ha prenotato camper Transit e cosa gli e' stato detto per quanto riguarda i tempi di consegna. Naturalmente grato a chi eventualmente e' gia' in possesso di questa meccanca (parlo di veicoli nuovi) se vorra' comunicare la sua esperienza.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/05/2022 alle 20:33:03Per quanto ne so io, quando nel 2019 ho preso il camper, Ford costava 2/3000 euro in meno con una decina di cavalli in più, i venditori non si sbilanciavano più di tanto, dicevano che Ford voleva recuperare il terreno perduto con Fiat e quindi battagliavano sul prezzo, poi leggendo Col ho pensato che la pistonite gli abbia creato nel passato un bel problema commerciale che provano a recuperare.
Mi sembra oramai evidente che molte piu' case di un tempo si sono orientate verso questa meccanica. In Rete non non si trova materiale. Mi piacerebbe innanzitutto capire se le Case si sono orientate sul Transit solo temporaneamentea motivo della scarsita' di telai Ducato o se e' un fenomento destinato a durare. In questo senso sarebbe interessante sapere se qualcuno ha prenotato camper Transit e cosa gli e' stato detto per quanto riguarda i tempi di consegna. Naturalmente grato a chi eventualmente e' gia' in possesso di questa meccanca (parlo di veicoli nuovi) se vorra' comunicare la sua esperienza.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2022 alle 21:05:17certamente vuole recuperare terreno erano decenni che vedevi girare solo ducato
Per quanto ne so io, quando nel 2019 ho preso il camper, Ford costava 2/3000 euro in meno con una decina di cavalli in più, i venditori non si sbilanciavano più di tanto, dicevano che Ford voleva recuperare il terreno perdutocon Fiat e quindi battagliavano sul prezzo, poi leggendo Col ho pensato che la pistonite gli abbia creato nel passato un bel problema commerciale che provano a recuperare.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/05/2022 alle 20:56:52"E dove L’hai visto" ?
E dove L’hai visto, il 90% dei camper é su Ducato e continua ancora adesso, la Ford ha gli stessi problemi di approvvigionamento della Fiat. Non mi sembra di vedere percentuali diverse, anzi i transit sono sempre meno, avanzano i Citroen .
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2022 alle 07:49:15L’avevo visto però non mi sembra che la produzione ducato sia quasi a zero, è Ford che vuole riprendersi il mercato dopo la batosta avuta.
E dove L’hai visto ? Sulla pagina iniziale di Camperonline. Si parla di intere linee, non di singoli modelli. Colpisce la notizia di Etrusco. Allestire un camper su Citroen Jumper credo sia semplice. Allestire un campersu Ford Transit comporta - suppongo - una notevole modifica delle linee di produzione. Se qualcuno ha qualche esperienza diretta e vuole condividerla ....
In risposta al messaggio di spike99 del 27/05/2022 alle 17:27:46Grazie spike99.
Senza cadere nelle solite diatribe sulle meccaniche, mi piacerebbe rimanere a quanto chiede l'autore del thread, in quanto sto tenendo d'occhio un mezzo nuovo, ora fornito a richiesta anche su Ford, volendo 170 CV e cambioautomatico. Un mio conoscente ha prenotato tale mezzo su Ducato a Settembre e di rimando in rimando a tutt'ora nn ha certezza di quando potrà ritirarlo. Nel frattempo la casa costruttrice ha adottato anche il Ford Transit, nonostante un passo diverso e relativo riassestamento della catena di montaggio, per cui sarebbe interessante capire se questa è una mossa per reperire le meccaniche più in fretta e se qualcuno ha già sperimentato ciò. Resta pure il fatto che, almeno su tale mezzo, non è possibile sceglier la motorizzazione Ducato, intendo la cavalleria.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/05/2022 alle 18:04:36Ti dico: stavo tenendo d'occhio i semintegrali 6 metri (5,99) con letto trasversale posteriore su garage (piccolino ma sufficiente per me) e basculante singolo. A parte alcune soluzioni simili ma con garage quasi inesistente, la scelta cadrebbe su McLouis MC4 231 (cui mi riferivo del conoscente in attesa ) e il clone Elnagh Baron 531. Da poco il primo è disponibile anche su meccanica Ford che avendo un passo ancora più corto del Ducato, non so poi come sia stato sfruttato sia internamente che esternamente per i serbatoi ad esempio. Per quanto non mi sia informato dubito lo si possa già vedere in esposizione, pensavo di osservarlo alla prossima Fiera del Camper, ammesso che il veicolo citato poi sia presente su tale meccanica.
Grazie spike99. E' esattamente questo il motivo per cui ho aperto la discussione. Quale sarebbe il camper su Transit di tuo interesse? Ti sei gia' interessato se e' gia' disponibile in visione presso qualche concessionaria?Eventualmente potresti chiedere se e quando arrivera', almeno da vedere. Ovviamente sarebbe anche interessante sapere i tempi di consegna e - naturalmente - il prezzo. Per quanto riguarda i motori, anche sul Transit - almeno furgone - sono disponibiili varie potenze, fino a un massimo mi pare di 180 cavalli. Conosco anche io una persona che ha ordinato la scorsa estate un furgonato Laika che doveva arrivare in questo periodo e la cui consegna e' slittata - per ora - a fine anno.
In risposta al messaggio di luca675 del 31/05/2022 alle 15:07:08Non ho capito se stiamo parlando di camper su Ducato o Transit.
Uscita incisa A1 se guardate in direzione Roma vedrete centinaia di camper Laika... Da queste parti si parla da mesi di uno stoccaggio per mancanza di prodotti per terminarli ed andare in consegna... Oggi sono passato e constupore ho visto decine e decine di Etrusco tutti su Ford... Che anche laika stia pensando ad un ritorno di fiamma dopo la gloriosa serie x mi risulta che escano tutti dalla solita catena di montaggio... Sia laika che etrusco.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2022 alle 18:31:44Ettusco ""strana impresa italo tedesca ""
Non ho capito se stiamo parlando di camper su Ducato o Transit. Sarebbe interessante capire che ci fanno tutti questi Laika a Incisa, posto che il nuovo stabilimento Laika si trova San Casciano in Val di Pesa e quello vecchiopoco piu' a sud, cioe' a una trentina di chilometri di distanza da Incisa. Se i telai sono (anche) Ducato significa che Fiat li ha consegnati ma mancano componenti non Fiat. Per quanto riguarda Transit, Etrusco (strana azienda italo-tedesca) ha annunciato una intera linea su questa meccanica. Nel sito attualmente sono riportati due modelli chiamati van-life. Quindi l' utilizzo i meccaniche Ford non e' occasionale ma strategico.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/05/2022 alle 18:31:44Io abito a pochi km i mezzi su ducato saranno 200 occhio e croce... Li portano con le bisarche in continuazione... Poi ogni tanto qualcuno lo portano via, qua in zona dicono che sono mezzi finiti con mancanza di componenti... Ieri mi sono accorto invece che stanno portando tantissimi etrusco su Ford anche profilati... Ma tanti... Sto parlando di un piazzale enorme quelli parcheggiati in fondo al piazzale si vedono anche passando in autostrada 200 mt prima uscita incisa dir roma
Non ho capito se stiamo parlando di camper su Ducato o Transit. Sarebbe interessante capire che ci fanno tutti questi Laika a Incisa, posto che il nuovo stabilimento Laika si trova San Casciano in Val di Pesa e quello vecchiopoco piu' a sud, cioe' a una trentina di chilometri di distanza da Incisa. Se i telai sono (anche) Ducato significa che Fiat li ha consegnati ma mancano componenti non Fiat. Per quanto riguarda Transit, Etrusco (strana azienda italo-tedesca) ha annunciato una intera linea su questa meccanica. Nel sito attualmente sono riportati due modelli chiamati van-life. Quindi l' utilizzo i meccaniche Ford non e' occasionale ma strategico.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2022 alle 08:53:46Da quello che dicono... Ma non saprei dirti se è la verità... Pare manchino componenti che non riguardano le meccaniche. E non può essere un magazzino di stoccaggio della logistica... Sono veramente tanti mezzi a volte per curiosità provo a prendere dei riferimenti ed alcuni mezzi sono stati fermi per mesi che non è in linea con la richiesta di mercato... Poi magicamente sono apparsi tutti questi etrusco su Ford, all'inizio passando li avevo confusi con laika però mi sembrava strano, allora mi sono fermato e così ho visto che si trattava di Etrusco. Ci sono mezzi di ogni genere... Mh, van, profilati,mansardati...di tutto di più... Adesso i mezzi vanno dal cancello, alla fine del piazzale dove vedi quelli nella foto... Per cui saranno più di 400
Grazie Luca per le notizie. Chissa' cosa sta succedendo. Nessun dettaglio da parte dei media locali? Centinaia di veicoli di un solo marchio non dovrebbero passare inosservati. Mi chiedo tra l'altro quali saranno i costitutti questi spostamenti. Evidentemente mancano componenti per l' allestimento. Le meccaniche dovrebbero essere complete. Dubito infatti che Fiat e Ford abbiano consegnato telai incompleti. Continua a tenerci informati.