In risposta al messaggio di luca675 del 01/06/2022 alle 10:24:11Il mistero continua
Da quello che dicono... Ma non saprei dirti se è la verità... Pare manchino componenti che non riguardano le meccaniche. E non può essere un magazzino di stoccaggio della logistica... Sono veramente tanti mezzi a volteper curiosità provo a prendere dei riferimenti ed alcuni mezzi sono stati fermi per mesi che non è in linea con la richiesta di mercato... Poi magicamente sono apparsi tutti questi etrusco su Ford, all'inizio passando li avevo confusi con laika però mi sembrava strano, allora mi sono fermato e così ho visto che si trattava di Etrusco. Ci sono mezzi di ogni genere... Mh, van, profilati,mansardati...di tutto di più... Adesso i mezzi vanno dal cancello, alla fine del piazzale dove vedi quelli nella foto... Per cui saranno più di 400
In risposta al messaggio di gippi1 del 01/06/2022 alle 10:52:53Io credo che Transit si affianchera' semplicemente a Ducato e servira' a coprire la fascia bassa del mercato.
Nel breve periodo il Transit prendera' il posto del Ducato come meccanica di riferimento per gli allestitori, e il motivo è semplice, il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera, il prossimo modello, come silegge dai comunicati sara' su una piattaforma completamente diversa dall'attuale, e quindi per gli allestitori è controproducente pianificare progetti su di una meccanica oramai prossima al pensionamento. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2022 alle 12:47:25Io non penso si limiti alla fascia bassa... Il transit spesso si trova con cambio automatico, stessa cosa non si può dire del ducato che per oltre il 90% si trova solo manuale.
Io credo che Transit si affianchera' semplicemente a Ducato e servira' a coprire la fascia bassa del mercato. il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera Forse non e' esattamente cosi'. Dal poco che ho trovatoin Rete, sembra che il nuovo Ducato arrivera' non prima della seconda meta' del 2024. E non ho trovato riferimenti a nuove piattaforme. Non e' affatto chiaro il ruolo che avra' Toyota.
In risposta al messaggio di luca675 del 01/06/2022 alle 13:29:52Mi pare che Transit costi alcune migliaia di euro in meno rispetto al Ducato.
Io non penso si limiti alla fascia bassa... Il transit spesso si trova con cambio automatico, stessa cosa non si può dire del ducato che per oltre il 90% si trova solo manuale. Ho avuto una sola esperienza con transit nel2010 e posso solo parlarne bene si trattava di un mansardato laika serie x trazione posteriore e ruote gemellate che ancora ad oggi resta un gran mezzo
In risposta al messaggio di gippi1 del 01/06/2022 alle 10:52:53Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford.
Nel breve periodo il Transit prendera' il posto del Ducato come meccanica di riferimento per gli allestitori, e il motivo è semplice, il Ducato attuale è oramai palesemente a fine carriera, il prossimo modello, come silegge dai comunicati sara' su una piattaforma completamente diversa dall'attuale, e quindi per gli allestitori è controproducente pianificare progetti su di una meccanica oramai prossima al pensionamento. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 16:41:57"Li hanno fatti nuovi quest’anno "
Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford. C’è solo un motivo logico, Ford costa meno del Ducato…..pistonite esclusa…
In risposta al messaggio di salvatore del 01/06/2022 alle 19:27:54Il Ducato è stato rifatto
Li hanno fatti nuovi quest’anno Ti riferisci a Ducato o a Transit? La concorrenza e' sempre positiva. Certo bisogna capire cosa offre Ducato e cosa offre Transit. Conosciamo bene cosa offre Ducato (telai dedicati, varieportate, numerosi passi etc.). Conosciamo molto meno cosa offre Transit. Ho aperto la discussione proprio per questo motivo. A prescindere dal prezzo, non so se oggi comprerei un camper su Transit.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/06/2022 alle 16:41:57Infatti, chi troppo vuole nulla stringe
Li hanno fatti nuovi quest’anno, nuovi motori, nuovi allestimenti, nuove trcnologie, difficile pensare che il ducato venga abbandonato in favori dei Ford. C’è solo un motivo logico, Ford costa meno del Ducato…..pistonite esclusa…
In risposta al messaggio di gippi1 del 02/06/2022 alle 10:20:09Sicuramente un veicolo commerciale ha minori esigenze di rinnovamento rispetto ad una autovettura.
Il Ducato non è stato rifatto, è solo stato aggiornato, il progetto della piattaforma di base del veicolo è sempre quella del vecchio x250 risalente a oltre quindici anna fa, gli standard attuali non consentono piu'sviluppi. Il futuro prossimo parla di piattaforme native per accogliere powertrain full hybrid e full electric, nei comunicati si parla di 24 mesi, per il lancio del nuovo veicolo, in ambito automotive è come dire domani. L'accordo con Toyota è strategico, e portera' in dote tutto l'avanzato know-how del f.h. e f.e. del colosso giapponese. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di gippi1 del 02/06/2022 alle 10:20:09Non credo che toyota deciderà qualcosa sui nuovi ducato. Normalmente per l'Europa si limita a prendere un furgone esistente e lo rimarchia .
Il Ducato non è stato rifatto, è solo stato aggiornato, il progetto della piattaforma di base del veicolo è sempre quella del vecchio x250 risalente a oltre quindici anna fa, gli standard attuali non consentono piu'sviluppi. Il futuro prossimo parla di piattaforme native per accogliere powertrain full hybrid e full electric, nei comunicati si parla di 24 mesi, per il lancio del nuovo veicolo, in ambito automotive è come dire domani. L'accordo con Toyota è strategico, e portera' in dote tutto l'avanzato know-how del f.h. e f.e. del colosso giapponese. Saluti gippi.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/06/2022 alle 06:57:53Il Ducato e' stato progettato per essere usato anche come camper.
Buongiorno; anche se la base del ducato risale già a 16 anni fa e sempre attuale, secondo me. se confrontiamo lo stesso modello su i 2 allestimenti meccanici, non ce storia x la FORD. personalmente quando faccio una spesadel genere, cerco di portarmi a casa anche una cosa che mi piaccia alla vista. poi in questo periodo non si capisce più niente. non posso essere imparziale avendo lavorato in FIAT, ma in casa mia, non entrerà mai una FORD, nemmeno radiocomandata. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2022 alle 08:53:40C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza.
Il Ducato e' stato progettato per essere usato anche come camper. In particolare e' stato previsto un telaio specifico a carreggiata allargata (ccs-camping car special) ed un particolare impianto elettrico che consente lamassima liberta' nella realizzazione della cellula. Inoltre la regolarita' della forma consente un ottimale sfruttamento del volume. Dal punto di vista estetico, non c'e' storia a favore del Ducato, almeno secondo me. I camper su Transit e Sprinter sono solo un adattamento, almeno per quanto mi risulta. Tanto e' vero che Hymer, sempre per quanto mi risulta, si e' fatta produrre un telaio specifico per Sprinter. Dire che il Transit costa meno e' improprio. Per fare il confronto, e' importante capire cosa offre Ducato e cosa offrono Transit o Sprinter. Paradossalmente il Ducato potrebbe essere nel complesso piu' economico. E comunque due o tremila euro di differenza su un veicolo che ne costa almeno cinquantamila non mi sembrano significativi. Ho aperto la discussione proprio per capire che ragionamenti ha fatto chi ha acquistato recentemente un Transit o uno Sprinter. Aspetto che qualcuno si faccia vivo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 09:16:45Non c'è un oceano, e solo un'altro tipo di progetto. Il Ducato è nato come furgone leggero solo con trazione anteriore, è come se tu stessi dicendo che a un aliante manca il motore.
C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza. è la Trazione Posteriore che il Ducato non offre. Ti pare poco! Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/06/2022 alle 09:16:45Cioa Roberto.
C'è un oceano che divide il Ducato dai Sprinter e i Transit e per molti la cosa può fare la differenza. è la Trazione Posteriore che il Ducato non offre. Ti pare poco! Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2022 alle 13:48:16Non sono poco informato, tuttalpiù, avendo posseduto decine di camper di tutte le dimensioni sia a trazione anteriore che posteriore.
Cioa Roberto. Non so se sono io poco informato o tu. Mercedes ha presentato da tempo Sprinter a trazione anteriore e su questi mi pare vengono attualmente allestiti i camper. Non so se c'e' ancora qualche allestitore che offre anche la trazione posteriore. Camper su Transit a trazione posteriore?