In risposta al messaggio di Laiko 580 del 14/06/2023 alle 19:08:01Scusami ma per ora ci capisco poco di quello che scrivi ... prima scrivi di candeletta ora sono candelette ...e condeletta pre riscaldamento ... Non so come misuri ma queste candelette sé sono in parallelo o sono in collegate in serie ( come su certi Mercedes ) . Non é facile a spiegare con poche info che si hanno e il totale di candelette che sono montate . Sé sono in parallelo e arriva corrente alle candelette devono per forza scaldare a meno che tutte sono guaste ... mi viene il dubbio che misuri in modo errato . se sono in serie e misuri esse hanno sempre corrente fino alla candeletta che tu chiami pre riscaldamento , ma sé questa ha la resistenza guasta prima della candeletta avrai corrente ma essa non prosegue perché la resistenza é rotta . Visto la poca eperienza dovresti spiegare come misuri , da come capisco dal tuo scritto dici che la corrente arriva alle candelette ma il relé é posto prima delle candelette percio funzia e con il tester puoi verificare .. Sé tu misuri col tester e metti un polo prima della candeletta e l`altro polo del tester dopo la candeleta certamente ai corrente e pensi che essa é buonea , ma tu devi controllare sé la candeletta é guasta , musura la resistenza o come minimo sé il tester ha la sirenetta sé c`é passagio di corrente tramite la resistenza dela candeletta .
Come suggerito, procedero' alle misurazioni elettriche. Avevo misurato solo se la sorrente arrivava alle candelette (ci arriva) e non sulla candeletta di pre-riscaldamento, che comunque dovro' cambiare, non so da quanto tempoe km sta' li'... Riguardo l'interruttore /pulsante da aggiungere all interno (cruscotto) la domanda era questa: se non trovo un interruttore da 80 ampere, potrei mettere un interruttore con meno amperaggio (piu' semplice da trovare) ed inserire nel cavo che va dalla batteria alla candeletta, una resistenza da 80 ampere? Ed anche un rele' che dopo 7/ 10 secondi interrompe la corrente per non far soffrire la candeletta od il pulsante? Eventualmente quali potreste indicarmi? Ho letto da qualche parte che era consuetudine aggiungere un pulsante aggiuntivo sulla versione mk1... Per quanto riguarda la puleggia (tenditrice) l'ho smontata, fatto estrarre da un rettificatore la spina di blocco e cuscinetto (era distrutto), perche' non ci ero riuscito, Per fortuna era solo il cuscinetto, che non ha sigla e dovro' cercarlo probabilmente da chi fornisce ricambi per mezzi pesanti. Dove sono in questo momento coltivano la terra (e le vigne) e gli autoricambi (solo uno) hanno al massimo olio per motore e lucidacruscotti...!! :-D
In risposta al messaggio di Rucki del 14/06/2023 alle 22:29:12Si, mi sono spiegato male, vista anche la scarsa conoscenza del funzionamento di alcune parti del motore...
Scusami ma per ora ci capisco poco di quello che scrivi ... prima scrivi di candeletta ora sono candelette ...e condeletta pre riscaldamento ... Non so come misuri ma queste candelette sé sono in parallelo o sono in collegatein serie ( come su certi Mercedes ) . Non é facile a spiegare con poche info che si hanno e il totale di candelette che sono montate . Sé sono in parallelo e arriva corrente alle candelette devono per forza scaldare a meno che tutte sono guaste ... mi viene il dubbio che misuri in modo errato . se sono in serie e misuri esse hanno sempre corrente fino alla candeletta che tu chiami pre riscaldamento , ma sé questa ha la resistenza guasta prima della candeletta avrai corrente ma essa non prosegue perché la resistenza é rotta . Visto la poca eperienza dovresti spiegare come misuri , da come capisco dal tuo scritto dici che la corrente arriva alle candelette ma il relé é posto prima delle candelette percio funzia e con il tester puoi verificare .. Sé tu misuri col tester e metti un polo prima della candeletta e l`altro polo del tester dopo la candeleta certamente ai corrente e pensi che essa é buonea , ma tu devi controllare sé la candeletta é guasta , musura la resistenza o come minimo sé il tester ha la sirenetta sé c`é passagio di corrente tramite la resistenza dela candeletta .
In risposta al messaggio di Laiko 580 del 15/06/2023 alle 00:13:14
Si, mi sono spiegato male, vista anche la scarsa conoscenza del funzionamento di alcune parti del motore... Per candeletta intendo l'unica che pre-riscalda il gasolio. Per candelette intendo le 4 che si riferiscono ai cilindri.Vista la confusione del momento, prima possibile misuro il misurabile e faccio foto relative ai vari elementi..anche dei 2 rele' con relativi contatti. A presto, e grazie!
In risposta al messaggio di Rucki del 15/06/2023 alle 22:24:19Ho deciso, almeno per qualche giorno, di continuare il restauro interno...
La candeletta che scalda il gasolio ha raramente un influenza per quello che riguarda l`acensine del motore ,poi mai in estate , io mai in vita mia ho avuto un riscaldamento del gasolio . Anche con -17 a oltre 4000m nelldesetro Atacama si é masso in moto ... Per le altre 4 candelette per controlare sé sono guaste non rimane altro che staccare un filo alla volta della corrente e misurare sé la resistenza é buona o guasta .Questo per 4 volte ... Sui tester normamente trovi la posizione per misurare gli Om o il simbolo cicala , fai una prova su cicala metti a contatto i due poli del tester e la cicale manda il segniale , sulla scala Om sul display uscira un numero . Si metto un polo del tester sulla candeletta e l`altro a massa ( blocco motere ) ai il risultato . Sé suona o indica un numero sul display la candeletta é Ok sé di no é guasta , Sul blocco motore dove fai contato devi pulire la ruggine !! Buona misura Rucki
In risposta al messaggio di Rucki del 14/06/2023 alle 22:29:12La puleggia riparata e montata (da me) e funziona bene. Dopo ricerche ho capito che effettivamente la candeletta e' unica. E dopo altre ho visto dove e' . Le notizie trovate sono piuttosto frammentarie, come se quasi nessuno conosca questo motore. Eppure e' stato un motore piuttosto diffuso ed affidabile. Talmente affidabile che non ha mai avuto problemi di nessun genere? Certo, non sono un meccanico ne' elettrauto, ma devo imparare almeno le cose basilari. Ho trovato in Rete altri che avevano problemi simili ai miei, che in parte sto risolvendo, ma le lacune sono ancora molte. Raro e unico trovare che ha un impianto elettrico originale, molto difficile trovare chi ci possa metter le mani od almeno spiegarti qualcosa. Proseguo nella ricerca e nell'apprendimento. Al momento mi sto interessando sempre della parte candeletta e solenoide. Qualcuno lo ha bypassato con comando/pulsante sul cruscotto interno, cosa che vorrei evitare, ma, costretto, lo faro' (anche se ancora non ho capito bene , nonostante schemi) quale pulsante, se anche una resistenza, quale timer ecc. Non mi ritengo completamente stupido, ma a volte non capisco cose spiegate in modo tecnico. Due giorni fa ho scoperto che devo sostituire il cilindro maestro (?) dei freni (quel tubo avvitato al servofreno con sopra le 2 vaschette x liquido freni). Frenava all'ultimo momento perche' uno dei 2 sfiati era secco per cui frenava solo il posteriore. Si risolve sostituendolo. Potrei prendere il kit di riparazione e farlo da solo. Ma e' una cosa troppo delicata. Preferico nuovo. Ritornando alla candeletta, vista anche l'eta', vorrei sostituirla. Ho solo paura che si possa rompere dentro e li', allora sono grossi problemi. Cosa faccio? Prego una settimana di seguito Santo Ford...cammino sui carboni ardenti per 20 metri..oppure do spazio al raptus (wd 40, motore caldo, chiave come si deve...) e la tolgo? Intanto ci dormo una notte o due...Help, please..!!
Scusami ma per ora ci capisco poco di quello che scrivi ... prima scrivi di candeletta ora sono candelette ...e condeletta pre riscaldamento ... Non so come misuri ma queste candelette sé sono in parallelo o sono in collegatein serie ( come su certi Mercedes ) . Non é facile a spiegare con poche info che si hanno e il totale di candelette che sono montate . Sé sono in parallelo e arriva corrente alle candelette devono per forza scaldare a meno che tutte sono guaste ... mi viene il dubbio che misuri in modo errato . se sono in serie e misuri esse hanno sempre corrente fino alla candeletta che tu chiami pre riscaldamento , ma sé questa ha la resistenza guasta prima della candeletta avrai corrente ma essa non prosegue perché la resistenza é rotta . Visto la poca eperienza dovresti spiegare come misuri , da come capisco dal tuo scritto dici che la corrente arriva alle candelette ma il relé é posto prima delle candelette percio funzia e con il tester puoi verificare .. Sé tu misuri col tester e metti un polo prima della candeletta e l`altro polo del tester dopo la candeleta certamente ai corrente e pensi che essa é buonea , ma tu devi controllare sé la candeletta é guasta , musura la resistenza o come minimo sé il tester ha la sirenetta sé c`é passagio di corrente tramite la resistenza dela candeletta .