In risposta al messaggio di T i t a n del 15/09/2017 alle 21:23:46Se ti riferisci alla centralina del temporizzatore non è apribile.
Il relè che resta chiuso. Ti succede soprattutto a freddo perché a candelette fredde la resistenza è minore e quindi la corrente è più elevata. Se apribile e hai manualità pulire i contatti di potenza e lubrificare dopo pulizia le parti in movimento.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/09/2017 alle 21:36:01Se è quella in foto con i morsetti di potenza e non puoi aprirla è da sostituire.
Se ti riferisci alla centralina del temporizzatore non è apribile.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/09/2017 alle 20:25:13Ciao. Fino al 2015 avevo la tua stessa motorizzazione. Una volta il meccanico mi disse che finché il motore non raggiungeva una certa temperatura, le candelette continuavano a lavorare. Questo per far raggiungere prima possibile la temperatura di esercizio e quindi migliorare le prestazioni in tema di inquinamento. Dopo 1 mese da questa spiegazione ho venduto il camper e quindi nn ho approfondito e verificato quanto dettomi. Prova a cercare info in tal senso e magari capirai se effettivamente hai un problema o è tutto normale.
Buonasera a tutti, reinserisco il quesito avendo fatto un po' di prove: il camper è il fiat Ducato 1900td del 2002 con il motore Peugeot. Dopo esserersi scaricata la batteria, nel cercare il guasto mi sono accortoche le candelette di preriscaldamento spesso rimangono sempre alimentate, ovvero, grazie a una sonda luminosa, ho messo il negativo a massa e con il puntale positivo ho testato il + della candeletta notando con stupore che si accendeva il led della sonda, questo con le chiavi disinserite dal quadro e al tester arrivano ben 11.8v. Ho provato a staccare l'alimentazione del temporizzatore disconnettendo il blocchetto laterale, ma nulla da fare, le candelette, rimangono sempre alimentate, così come sono alimentati i due connettori a dado sul temporizzatore, come se fosse incollato il relè. ...ma il relè funziona, dopo aver acceso il quadro, passati 6sec. si spegne la spia delle candelette, ma, se il motore e freddo questo rimane attaccato per diversi minuti facendo scaldare anche in modo preoccupante I cavi di alimentazione (rosso e marrone), mentre se il motore è già caldo dopo 16 sec. si spegne e rimane spento (verificato tramite sonda a lampadina) anche a motore motore fermo. In questo caso, al temporizzatore arriva tensione solo al cavo rosso mentre rimane disconnesso il cavo marrone ( come sarebbe normale che sia) Puntualmente, a motore freddo mi trovo con le candelette sempre sotto tensione, ma tramite lo staccamassa riesco a non far scaricare la batteria. Chiedo agli esperti, di che si tratta?... grazie in anticipo
In risposta al messaggio di cavax76 del 16/09/2017 alle 21:48:11Ciao, infatti, le candelette a freddo continuano ad essere alimentate fino a che il motore non giunge a temperatura ma, se sono comandate dal relè temporizzato che sento azionarsi in modo corretto, sia a freddo (alcuni minuti fino ad arroventare in modo preoccupante i cavi di alimentazione del relè) che a motore caldo (16 secondi e stacca), come fanno ad avere il + in tensione se il relè del temporizzatore rimane normalmente aperto?
Ciao. Fino al 2015 avevo la tua stessa motorizzazione. Una volta il meccanico mi disse che finché il motore non raggiungeva una certa temperatura, le candelette continuavano a lavorare. Questo per far raggiungere prima possibilela temperatura di esercizio e quindi migliorare le prestazioni in tema di inquinamento. Dopo 1 mese da questa spiegazione ho venduto il camper e quindi nn ho approfondito e verificato quanto dettomi. Prova a cercare info in tal senso e magari capirai se effettivamente hai un problema o è tutto normale.
In risposta al messaggio di fracopa del 13/11/2017 alle 20:01:36Ciao e grazie per essere intervenuto,...allora...da allora ormai credo che tutto sia "normale", ovvero dopo varie riprove sono arrivato alla conclusione certa che le candelette vengono alimentate (in realtà la tensione non arriva) solo quando la batteria motore è staccata, infatti, solo quando allento lo stacca batteria a massa, se pongo sul negativo della batteria (no sulla massa del veicolo,è staccata) arriva tensione sulle candelette, mentre se riconnetto la massa, le candelette non sono più alimentate.
Ma io sul mio ducato 1905td avevo il problema inverso che non mi arrivava tensione alle candelette,visto che probabilmente era la centralina uguale a quella che hai postato , ho provato ad aprirla spezzettando il bordo diplastica incollato e alla fine e venuto via attenzione che c'e' un circuito elettronico guai romperlo ho visto che la chiusura dei contatti con rele' rilasciato erano molto vicini per la fusione dei contatti ( e potrebbe essere il tuo problema che i contatti sono quasi attaccati portano tensione alle candelette , ma basta andare col la limetta delle unghie a lucidare i contatti chiudere il tutto con un po' di silicone e via) comunque cambiarlo dal demolitore ci va' circa 30 euro (a torino) io poi ho risolto il mio problema trovando i fili sotto il paraurti anteriore mangiati da un topo spero di essere stato di aiuto