In risposta al messaggio di FedeMK3 del 10/05/2024 alle 17:50:10Come non ha il coperchio?
Salve a tutti, ho una domanda per chi come me ha il ford transit mk3 a ruota singola con il tipo di ponte differenziale H 34 della Timken, per intenderci quello con solo il tappo di carico, senza il coperchio di dietro, incui la scatola del differenziale si attacca direttamente all'asse posteriore ed all'albero di trasmissione. Ho recentemente fatto cambiare l'olio in quanto ho montato un ponte comprato usato perchè il mio si era rotto. Nel manuale ford c'è scritto che questo tipo di ponte vuole 2,7 litri d'olio. A me ce ne sono stati dentro solamente 1,25 litri per raggiungere il livello. Qualcuno ha esperienze in merito o gli è capitato qualcosa di simile?
TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
In risposta al messaggio di Rascal del 11/05/2024 alle 09:04:26Si ho controllato bene ed è il codice B
Il differenziale del transit MK3 non ha il tappo di scarico, per svuotare in modo completo l'olio bisogna rimuovere il coperchio e farlo scolare bene per ore. Per aspirazione dal tappo di riempimento, considerando la suaviscosità, è difficile rimuoverlo tutto. Questo modo di operare potrebbe giustificare la differenza tra il dichiarato ed il reale, però più di un litro mi sembra tanto, sicuro che 2.7 sia il dato corretto per quel modello di differenziale ?
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 11/05/2024 alle 12:02:13ragionamento logico sé non é bolla rimane nei mozzi ..
Si ho controllato bene ed è il codice B Ho anche pensato che siccome l'olio del differenziale va a finire nei mozzi ruota, non mi sia stato tolto quello nei mozzi e quindi ne rimangono 0.75 litri per ogni ruota...