In risposta al messaggio di KillerBob del 04/06/2018 alle 10:57:24Ciao,
Non ho il manuale utente del mio camper, Arca America 407 del 2000 su meccanica Ducato x230, per cui non sono certo della capienza del serbatoio del gasolio. Sullo sportello del tappo del serbatoio c'è la scritta max come in foto: secondo voi significa che è da 80lt? Il pieno massimo che abbia mai fatto è di 61lt.
In risposta al messaggio di fd3x del 04/06/2018 alle 11:03:59Eh... non ho neanche quel libretto, non ho NIENTE!
Ciao, ho anche io un Ducato è questa informazione è scritta sul libetto del mezzo, non sul libretto del camper. Carlo
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/06/2018 alle 10:57:24Quando hai fatto quel pieno da 61 L eri in riserva o no? Se eri in riserva e il pieno è stato fatto "a tappo", il serbatoio è da 60 litri (più spicci per le tubazioni). Se non eri in riserva, il serbatoio ha una capacità maggiore. però 80 litri è una capacità da Transit, di solito Ducato ha 60, 90 oppure 125 L.
Non ho il manuale utente del mio camper, Arca America 407 del 2000 su meccanica Ducato x230, per cui non sono certo della capienza del serbatoio del gasolio. Sullo sportello del tappo del serbatoio c'è la scritta max come in foto: secondo voi significa che è da 80lt? Il pieno massimo che abbia mai fatto è di 61lt.
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2018 alle 12:21:16Quando ho fatto il pieno da 61 litri la lancetta era quasi al minimo ma la spia non era accesa.
Quando hai fatto quel pieno da 61 L eri in riserva o no? Se eri in riserva e il pieno è stato fatto a tappo, il serbatoio è da 60 litri (più spicci per le tubazioni). Se non eri in riserva, il serbatoio ha una capacitàmaggiore. però 80 litri è una capacità da Transit, di solito Ducato ha 60, 90 oppure 125 L. Magari Max era il nome del precedente proprietario, non mi sembra abbia niente a che vedere con la capacità del serbatoio... Potrebbe anche essere una scritta Maxi a cui hanno castrato la i finale...la scritta sembra di quel tipo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/06/2018 alle 12:27:52Tieni una tanica in camper, porta il serbatoio alla fine, poi butti dentro la tanica e vai a fare il pieno: la capacità è la somma della tanica più il pieno che hai fatto, meno i km che hai fatto dal rabbocco tanica divisi per 8 (diciamo 8, ammesso di fare 8 km/litro)
Quando ho fatto il pieno da 61 litri la lancetta era quasi al minimo ma la spia non era accesa. La scritta max è fatta in plastica nello stesso stile delle altre scritte che ci sono sulla carrozzeria, per cui credo che sia stata messa in fabbrica.
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.tuttotrasporti.it/l...
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 04/06/2018 alle 14:04:52Ma per "riserva" si intende da quando si accende la spia o quando la lancetta va "sul rosso"?
Mi risulta 68 l di cui circa 8 di riserva
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/06/2018 alle 14:08:50non ho mai approfondito,
Ma per riserva si intende da quando si accende la spia o quando la lancetta va sul rosso?
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/06/2018 alle 13:51:14Era proprio il mio stesso dubbio... Nell'unico Ducato che ho avuto, mi consegnarono tutte le scritte adesive in un sacchettino, e le lettere D U C A T O erano separate e attaccabili individualmente. Si prestavano anche alla realizzazione di anagrammi, m'era venuto in mente che si poteva scrivere la scritta CAT DUO, anzi avevo anche realizzato un adesivo con la silhouette di due gatti neri... Poi però ho venduto il camper e ho attaccato le lettere nella forma normale DUCATO (ma avrei potuto scrivere CADUTO o ACUTO D o TU CODA etc...)
La scritta Max in quella posizione non ci azzecca niente. Deriva dalla scritta Maxi privata della I finale. Agli allestitori Fiat consegnava, assieme al veicolo, anche 3 scritte sciolte e non installate sul veicolo stesso.Erano quelle che, nella versione furgone del Ducato, erano applicate sui portelloni posteriori, ovvero Fiat + Ducato + Maxi se versione 18 q.Spesso, quando acquistavi il camper nuovo, l'allestitore ti consegnava anche queste scritte, non applicate. Sullo sportellino gasolio è stata messa da qualche proprietario buontempone... Magari per coprire qualche magagna? Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Dash del 05/06/2018 alle 07:14:57Che Ducato era? Versione o anno di immatricolazione?
Era proprio il mio stesso dubbio... Nell'unico Ducato che ho avuto, mi consegnarono tutte le scritte adesive in un sacchettino, e le lettere D U C A T O erano separate e attaccabili individualmente. Si prestavano anchealla realizzazione di anagrammi, m'era venuto in mente che si poteva scrivere la scritta CAT DUO, anzi avevo anche realizzato un adesivo con la silhouette di due gatti neri... Poi però ho venduto il camper e ho attaccato le lettere nella forma normale DUCATO (ma avrei potuto scrivere CADUTO o ACUTO D o TU CODA etc...) Riguardando la lista pieni di quel mio Ducato, avevo spesso dei pieni di 65-66 litri, una volta anche 68,81 litri. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/06/2018 alle 07:43:55Anno immatricolazione: 2005, produzione direi 2004. Non conosco bene le varie sigle dei Ducato, ma ho sempre pensato che fosse un 244, magari sbagliando.
Che Ducato era? Versione o anno di immatricolazione?
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/06/2018 alle 10:57:24Se si vuole pensare male e forse facendolo raramente si sbaglia, ci sono anche i distributori che erogano meno carburante di quanto segnato sul display.
In risposta al messaggio di massibabi del 21/06/2018 alle 18:01:36Facendo due conti credo che anche il mio sia da 80, perché non è mai andato in riserva e ho fatto pieno da 60 litri. Grazie!
Ho lo stesso motore su arca 405 il mio libretto mi da 80 litri totali