quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010 10:29:33
Beh, perchè, il tuo VR consuma meno in autostrada o in percorsi misti?
Io ai 90 in autostrada non passo i 9, su percorsi misti migliora un pò...>
>Il mio mezzo consuma certamente meno in autostrada e di più su percorsi misti. Io sto tenendo il calcolo dal primo pieno e sono ad oltre 43.000 km: 9.13 km/l che, tenuto conto il riscaldamento a gasolio, dovrebbe aggirarsi, con calcoli a palmi, a poco oltre e 10 km/l. Nell'ultimo viaggio, 1.200 km. su 1.600 in autostrada, il consumo medio è stato di quasi 10.6 km/l. Velocità in autostrada 100 km/h di navigatore, fuori sempre alla massima consentita, forse anche più.
Con l'altro camper, Ducato 1900 del 1994, su percorsi "lunghi" fa 10 km/l andando a 80-85 Km/h; la media scende a 7.5 km/l con velocità tra 90 e 100 km/h.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/08/2010 09:22:13
Ti devo contraddire: il dubbio l'avevo maturato negli anni scorsi. Quest'anno mi son preso la briga di un confronto omogeneo.
Andata: Treviso-Colle della Maddalena - gasolio Agip: 7,34 km/l.
Ritorno: Colle della Maddalena-Treviso - gasolio SuperU: 8,86 Km/l.
Sempre a 95-100 e ritorno a 38,8 Q.li. Ce ne farseli girare considerando la cresta che ci fa sopra il fisco.
Aggiungo per completezza: mezzo: Giottiline Graal su Iveco 35C17.
A dirla tutta il capo officina Citroen che mi cura la berlina sostiene da sempre che con Marghera, noi del nord est, siamo sfigati. Molto meglio va, secondo lui ai trentini, serviti da Mantova. E alla prova della pompa i numeri gli han sempre dato ragione.>
>Io credo che prendere come riferimento "pochi" chilometri non sia il giusto metodo per calcolare i consumi medi. Credo che per un dato attendibile sia sempre da prendere in considerazioni percorsi "lunghi" almeno 5.000 km. Ma questa è e rimane una mia opinione personalissima.
Per quanto riguarda le "diverse" benzine che sarebbero tutte uguali perchè uscite dalla stessa raffineria di zona, ti racconto questa mia esperienza personale, vissuta a cavallo del millennio.
Ero solito fare il pieno dallo stesso distributore, un distributore che praticava i migliori prezzi della mia città, prezzi sotto i prezzi da self benchè servito. Spendevo sempre attorno a 65.000 lire (per abitudine faccio il pieno sempre alla stessa posizione dell'indicatore, anche oggi). Una volta, per necessità, son dovuto ricorrere al distributore vicino casa, quello più costoso della città: 55.000 lire! Ho girato l'auto controsenso per una verifica del piano stradale, e son entrate altre 2-3.000 lire! La cosa l'ho verificata un altro paio di volte, poi basta! Per la stessa compagnia ho fatto lo stesso test in autostrada: idem, 65-68.000 lire! In più, l'unico tentativo di truffa con la carta di credito, addebito di 168.000 lire anzichè 68.000, mi è capitato proprio con questa compagnia, sulla A3, direzione Venezia. Ora evito come la rogna questa compagnia.
Ho parlato del caso con un tecnico della raffineria della mia zona e mi ha spiegato che si, quasi tutte le compagnie si rifornivano da questa raffineria di zona, però ognuna si "faceva" costruire ad hoc il proprio carburante. Parlo al passato perchè, purtroppo, questo tecnico ci ha lasciati improvvisamente appena andato in pensione.
Un'altra testimonianza: per evitare questa compagnia, in Puglia, ho rischiato di rimenere a piedi; la mia meccanica ha un indicatore a 9 barre luminose, spenta l'ultima si ode un "tin" e significa che sei a secco. Fortunatamente a 100 metri c'era un distributore, fatto il pieno, son entrati esattamente 100 litri; in un'altra occasione, a serbatorio completamente vuoto accertato, son entrati esattamente 101,5 litri.
Per entrambi: parlo di esperienze personali, vissute da me e non raccontate da altri, come sempre faccio qui sul forum; quando riporto discorsi di altri lo dico! Per esempio, ieri, uno mi ha insistito fino alla esasperazione che lui, col suo mansardato, fa i 14 km/l.
Elio
Modificato da elfetto il 30/08/2010 alle 13:11:03