In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:25:26Forse è la BS che ti sta lasciando, se staccando la BS misuri 14,3 volt significa che la carica funziona
Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt) alla tensione che misuro quando il motore è spento. Se stacco i morsetti e misuro la tensionetra i morsetti col motore acceso, misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt. In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite? Grazie per un consiglio
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2024 alle 20:33:40Grazie Grinza. Però osservo un comportamento diverso nei due casi di carica; carica da alternatore e carica da rete domestica.
Forse è la BS che ti sta lasciando, se staccando la BS misuri 14,3 volt significa che la carica funziona
In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:41:52Quando metti in moto la tensione deve salire, viceversa c'è un guasto nella ricarica della batteria servizi.
Grazie Grinza. Però osservo un comportamento diverso nei due casi di carica; carica da alternatore e carica da rete domestica. Se fosse colpa della batteria, anche quando si carica dalla rete dovrebbe rimanere a 12,7 Volt come fa quando viene caricata dall'alternatore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2024 alle 21:59:47Grazie Rubylove e Impiegatodel... credo che abbiate individuato la magagna. Controllerò i collegamenti dato che i fusibili li ho già rivisitati. Temo che il problema sia lì
Se c'è una connessione fatiscente , è normale quello che racconti A vuoto hai la giusta tensione, ma appena colleghi il carico, la tensione sparisce , perché non gli arriva abbastanza forza Controlla bene le masse e le connessioni di tutta la linea
In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:25:26Non ho capito che morsetti stacchi, visto che non dovrebbero esserci.
Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt) alla tensione che misuro quando il motore è spento. Se stacco i morsetti e misuro la tensionetra i morsetti col motore acceso, misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt. In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite? Grazie per un consiglio
In risposta al messaggio di telegiovi del 01/01/2025 alle 07:55:44Buon anno, bene che hai risolto, capisco che comprandolo usato hai forse fatto delle valutazioni un po' superficiali, ma a mio avviso, un camper va considerato esattamente come una casa.
Grazie per i vostri consigli/suggerimenti; alla fine ho scoperto (hot water?) che i morsetti/terminali di collegamento della batteria erano alquanto ossidati. Li ho puliti un po' et voilà la batteria viene caricata ottimamente.A mia parziale discolpa dirò che questo camper lo ho acquistato usato e non ho ricevuto alcuna spiegazione tecnica sugli impianti che ci sono a bordo (molto spartani). Scopro come funziona man mano che lo utilizzo.
In risposta al messaggio di telegiovi del 29/12/2024 alle 20:25:26Se scollegando la batteria ( quindi senza carico) la tensione che misuri è di 14V. e poi ricollegando la batteria scende nuovamente, e, se lo stesso fenomeno non compare quando il camper è collegato esternamente alla rete elettrica, vuol dire che devi cambiare l'alternatore.
Quando il motore del mio camper Ducato gira, la tensione tra i poli della batteria di servizio, rimane uguale (12,7 Volt) alla tensione che misuro quando il motore è spento. Se stacco i morsetti e misuro la tensionetra i morsetti col motore acceso, misuro poco più di 14 Volt. Se allaccio il camper ai 220 Volt della rete domestica, la tensione che misuro tra i poli della batteria di servizio normalmente collegata, è di poco sopra i 14 Volt. In conclusione, temo che la carica dal motore non funzioni correttamente. Che ne dite? Grazie per un consiglio