In risposta al messaggio di urra del 15/11/2020 alle 08:48:36Credo li abbiano fatti appositamente
secondo vou visto che la batteria motore del ducato e anche ford sono nascosti ,si puo attaccare il caricabatteria nel vano motore negli appositi attacchi senza fare danno?
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/11/2020 alle 09:21:27In fatti faccio cosi e uso quello del lidl
Sono specifici per l’avviamento di emergenza ma comunque io li uso da anni per il mantenimento della carica batteria motore. Senza alcun problema. Unica precauzione: ricariche a bassa intensità e lunghe nel tempo, ma questo non riguarda le modalità di collegamento. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 12:29:44Se l'impianto del mezzo, e progettato per caricare anche la BM con la 230v, non vedo il motivo per collegare un altro CB, se non lo è, non c'è nessun problema
In fatti faccio cosi e uso quello del lidl non lo ho mai fatto nel dubbio di fare danni di collegare in contemporanea la 220v alla presa esterna del camper ( sapendo si allimenta ilcb dedicato ) posso o non posso collegare entrambi ? grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2020 alle 13:01:09Per avere tutte cariche nell stesso tempo , circa Ho notato che quelle dei servizi vengono cariche prima e di piu mentre la carica della bm avviene dopo
Se l'impianto del mezzo, e progettato per caricare anche la BM con la 230v, non vedo il motivo per collegare un altro CB, se non lo è, non c'è nessun problema
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 14:09:16È normalissimo, I parallelatiri funzionano così, anche perché si presuppone che la BM sia sempre carica, in quanto quando si collega alla 230v, si è appena tornati da un viaggio, e la BM è stata caricata dall'alternatore
Per avere tutte cariche nell stesso tempo , circa Ho notato che quelle dei servizi vengono cariche prima e di piu mentre la carica della bm avviene dopo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2020 alle 14:22:38Ovvio ma in conclusione la bm viene caricata"" assieme "" alla bs attraverso la centralina faccio guai se contemporaneamente collego cb lidl alla bm ?
È normalissimo, I parallelatiri funzionano così, anche perché si presuppone che la BM sia sempre carica, in quanto quando si collega alla 230v, si è appena tornati da un viaggio, e la BM è stata caricata dall'alternatore
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2020 alle 14:48:47Dipende, la BM si potrebbe stressare e accorciare la vita, o peggio gonfiarsi ed esplodere.
Ovvio ma in conclusione la bm viene caricata assieme alla bs attraverso la centralina faccio guai se contemporaneamente collego cb lidl alla bm ? in questo modo in mezza giornata dovrebbero essere caricate in quantità uguale
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/11/2020 alle 19:48:32Difatti, dopo aver verificato che il parallelatore serve a poco, carica la BM dopo le BS, in pratica solo sotto 220 passava alla BM, quindi BM trovata scarica, ho messo in parallelo secco tutte le batterie, ora sempre tutte cariche senza 220, solo col pannello.
Quando si viaggia sotto al sole di agosto e si hanno i pannelli solari avviene la stessa cosa, alternatore e fotovoltaico caricano le batterie insieme. Quindi non c'è nessun problema se attacchi un caricabatterie modernocome quello della lidl. Piuttosto, invece di collegare apparecchi in modo posticcio e viato che probabilmente si ha a disposizione la 220V perchè non pensare ad un sistema fisso per tenere carica la BM? Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2020 alle 15:07:22Quindi hai 2 BS ed una BM tutte e 3 in parallelo?
Difatti, dopo aver verificato che il parallelatore serve a poco, carica la BM dopo le BS, in pratica solo sotto 220 passava alla BM, quindi BM trovata scarica, ho messo in parallelo secco tutte le batterie, ora sempre tuttecariche senza 220, solo col pannello. Ovviamente ho messo uno stacca-batteria al posto del parallelatore, stacco solo in libera prolungata, più di un giorno.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/11/2020 alle 19:06:11Esatto, ho sempre usato questo metodo sui miei camper, per me l' unico sistema per avere sempre sempre cariche tutte le batterie, ....su questo ultimo ho trovato installato il parallelatore, ho visto che la BM, in realtà non si caricava quasi mai, quindi....
Quindi hai 2 BS ed una BM tutte e 3 in parallelo? Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 17/11/2020 alle 10:06:38Concordo e sono quasi certo che :
Esatto, ho sempre usato questo metodo sui miei camper, per me l' unico sistema per avere sempre sempre cariche tutte le batterie, ....su questo ultimo ho trovato installato il parallelatore, ho visto che la BM, in realtànon si caricava quasi mai, quindi.... Ovviamente bisogna sapere quel che si fa, è mia abitudine avere abbondanza energetica, in modo che comunque il motore parta con certezza, in pratica uso quasi sempre le 3 batterie come BS, stacco raramente la BM dalle altre, il sistama non va mai sotto i 12,3 v. in prelievo, quasi sempre sto a 12,5 in prelievo. Inizialmente mi portavo una batteria per emergenza, ora non la porto più.