In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 10:19:10se hai i pannelli ed è parcheggiato fuori, non servirebbe, poi dipende tanto dal tipo di caricabatterie montato sul tuo mezzo
Buongiorno, sono camperista dall'inizio dell'anno, ho la possibilità di tenere il mezzo attaccato alla 220V sempre; però non so se è il caso o meno; nel senso è meglio tenerlo sempre sotto carica oppure no. Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie: grazie ildrago
In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 10:19:10
Buongiorno, sono camperista dall'inizio dell'anno, ho la possibilità di tenere il mezzo attaccato alla 220V sempre; però non so se è il caso o meno; nel senso è meglio tenerlo sempre sotto carica oppure no. Considerate che ho il pannello solare con il ripartitore che carica entrambe le batterie: grazie ildrago
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 13:50:22Alcuni hanno un LED con relativo relè che indica se in funzione oppure no. Quindi la prima cosa è verificare se nel circuito relativo al caricabatteria c'è un relè che assolve questa funzione, se c'è allora basta fare una derivazione con indicatore luminoso di stato di funzionamento. Se invece il caricabatteria e di tipo elettronico il tutto è gestito dal microprocessore e bisogna affidarsi a questo, meglio è preferire quelli che hanno un display li c'è tutto voltaggi compresi.
non saprei come funziona il ripartitore, ho solo visto che ci sono collegati il pannello, la batteria servizi e la batteria motore; per il caricabatterie 220 come faccio a verificare se carica sempre oppure stacca e attacca? il mezzo è del 2004 mc louis
In risposta al messaggio di giomiller del 15/07/2019 alle 19:33:53Secondo me piu che fargli fare tre ore ne farei fare almeno 12 se non 24 così fa un ciclo completo di carica.
Camper del 2005, centralina non proprio intelligente a detta degli esperti, prima lo avevo rimessato al chiuso ma con telo trasparente sopra (e nkn avevo possibilità di caricare sempre) ma batterie sempre cariche graziepannello solare Ora al chiuso, dopo meno di una settimana tendevano a scaricarsi un po' Fatte un po di prove deciso di caricarlo 10 12 ore circa alla settimana Secondo concessionario bastano 3 ore alla settimana.. Il tempo dirà la vita della batteria...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ildrago del 15/07/2019 alle 10:19:10salve a tutti anche io da quando ho preso il camper usato del 2009 sempre tenuto sotto carica alla 220 non ho ancora cambiato le batterie originali.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2019 alle 10:36:19buongiorno a tutti e grazie dei suggerimenti , ma finalmente ieri sera sono riuscito ha trovare la causa del problema che non mi faceva caricare la Bs dall'alternatore dovuto al portafusibili del D+ che era ossidato , che ho trovato sotto la piastra della batteria motore e quando controllavo il fusibile tutto ok ma quando ho controllato i due poli del portafusibili non avevo la continuità , un banale porta fusibili mi ha fatto fare tante ore di lavoro , grazie a tutti e buoni Km
se hai i pannelli ed è parcheggiato fuori, non servirebbe, poi dipende tanto dal tipo di caricabatterie montato sul tuo mezzo