In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2020 alle 19:44:15Io lascio sempre collegato quando devo caricare.
Ciao a tutti, come da info sul libretto istruzioni, prima di attaccare le pinze del caricabatteria esterno ( Lidl ), ho staccato dalla batteria il polo negativo denominato da info con la sigla cavo B, ( che non ho bencapito a cosa serve...) come da info lasciando attaccato alla batteria il sensore IBS C che a sua volta è attaccato al polo negativo...una volta caricata la B M ho riattaccato il cavo B, ma ho dovuto ripristinare l'orologio e rimemorizzare le stazioni dell'autoradio... mi stavo chiedendo se è fondamentale staccare il cavo B, anche in considerazione che usando poco l'auto era mia intenzione mantenere carica la batteria con frequenti cariche di mantenimento...premetto che mi riferisco a una Qubo con motore 1300 Multijet, del 2011 euro 5 con start&stop e filtro antiparticolato..grazie in anticipo per le info...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 01/03/2020 alle 19:44:15Quando usi il caricabatterie puoi lasciare la batteria collegata in qualsiasi motore.
Ciao a tutti, come da info sul libretto istruzioni, prima di attaccare le pinze del caricabatteria esterno ( Lidl ), ho staccato dalla batteria il polo negativo denominato da info con la sigla cavo B, ( che non ho bencapito a cosa serve...) come da info lasciando attaccato alla batteria il sensore IBS C che a sua volta è attaccato al polo negativo...una volta caricata la B M ho riattaccato il cavo B, ma ho dovuto ripristinare l'orologio e rimemorizzare le stazioni dell'autoradio... mi stavo chiedendo se è fondamentale staccare il cavo B, anche in considerazione che usando poco l'auto era mia intenzione mantenere carica la batteria con frequenti cariche di mantenimento...premetto che mi riferisco a una Qubo con motore 1300 Multijet, del 2011 euro 5 con start&stop e filtro antiparticolato..grazie in anticipo per le info...
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/03/2020 alle 10:16:24GRAZIE...Anch'io nelle auto,furgoni e camper avuti in precedenza, ho sempre caricato la batteria senza staccare nulla, staccare e riattaccare, ritarando data e ora e risintonizzare l'autoradio è una bella scocciatura..io come da info ho staccato il cavo B (ha un pratico pulsante a molla) perchè con l'elettronica che c'è sui motori moderni non vorrei creare serie problematiche alla delicata centralina..effettivamente provando col tester sembra che il caricabatteria Lidl eroghi una corrente max di 3,8 amper, con un voltaggio precisissimo e mai superiore ai 14,5 volt
Ciao, il carica batteria Lidl lo lascio collegato in modo quasi continuo alla mia Golf TDI del 2014, che uso poco, senza scollegare alcun che, mai avuto problemi, la tensione non ha picchi pericolosi e le correnti in gioco sono basse, a mio perere è inutile scollegare la batteria. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di eccomi del 02/03/2020 alle 18:52:43I caricabatteria LIDL , i vari modelli grigi, con o senza display, caricano 3,8A come massimo, mentre l ultimo modello, quello rosso (ho appena preso anche quello per avere la collezzione completa
GRAZIE...Anch'io nelle auto,furgoni e camper avuti in precedenza, ho sempre caricato la batteria senza staccare nulla, staccare e riattaccare, ritarando data e ora e risintonizzare l'autoradio è una bella scocciatura..iocome da info ho staccato il cavo B (ha un pratico pulsante a molla) perchè con l'elettronica che c'è sui motori moderni non vorrei creare serie problematiche alla delicata centralina..effettivamente provando col tester sembra che il caricabatteria Lidl eroghi una corrente max di 3,8 amper, con un voltaggio precisissimo e mai superiore ai 14,5 volt P.S. ma per lasciare sempre attaccato il caricabatteria Lidl, hai portato due cavi della batteria sull'abitacolo, o lasci attaccato direttamente sulla batteria sotto il cofano..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2020 alle 21:06:58...e si Tommaso, effettivamente la Nemo monta lo stesso motore fiat, mi sorprende un pò che la tua essendo più recente non sia dotata dell'assurdo S&S...tuttavia se la batteria non è caricatissima, all'accensione lo start&stop non entra in funzione...tale cosa viene immediatamente segnalata dal computerino di bordo, quindi è quasi meglio avere una batteria buona si ma non caricatissima..
Io lascio sempre collegato quando devo caricare. Mia moglie ha un Citroen Nemo 1.3 mjet (stesso motore tuo) del 2013 Eu5 e per fortuna senza S&S.