CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

carico massimo nel garage

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 09/02/2013 alle: 22:30:49
Questa mattina un venditore mi ha fatto vedere un Rimor Superbirg da circa 7 metri. Bel camper con garage. Meccanica Ford Transit con ruote gemellate del 2001. Mi ha detto che posso mettere tranquillamente 450 kg nell'ampio garage... Possibile? A me sembrano troppi grazie Fatale
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/02/2013 alle: 22:38:39
Temo che il venditore ti abbia detto una colossale sciocchezza ! Se, come penso, si tratta di un 677TC, la portata prevista dalla Casa per questo mezzo dovrebbe essere - se non ricordo male - di 180 kg. Del resto, all'interno del garage dev'esserci una targhetta con l'indicazione della portata massima (salvo che non sia stata rimossa !).
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 09/02/2013 alle: 22:46:11
confermo quanto dice BOTTASTRA, Avevo un roller team pegaso garage montato ducato e nel gavone vi è una targhetta con scritto MAX 100 KG. Sapevo che il rimor superbrigh 677 tc portava 180 kg, forse per le ruote gemellate oppure per il particolare telaio. Non fidarti di quello che dicono i concessionari...Direbbero che hanno visto gli asini volare per riuscire a vendere qualcosa..sopratutto in questo periodo. Buon acquisto Beppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:20:28
E' possibile. Avevo un Rimor Europeo 87P e la targhetta adesiva riportava tre valori di peso. Uno era il carico massimo ammissibile dalla struttura garage e, anche se non ricordo bene, era intorno ai 400 Kg; uno era il massimo carico ammissibile entro i 35 qli e mi pare fosse 220 Kg; l'ultimo era il peso massimo con gancio traino installato e se non ricordo male era 130-150 Kg.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/02/2013 alle: 08:21:02
Stiamo parlando ovviamente di portata omologata e non di quella reale. Se rimani parcheggiato in giardino un camper che può portare 200 Kg ne regge anche 500 ma se viaggi e becchi un dosso rallentatore in velocità perché non l'avevi visto in tempo con 200 Kg (seppur omologati) rischi di fare un danno molto serio alla struttura. Quindi se trovi scritto 200 non pensare che con 201 si rompe mentre con 199 puoi guidare tranquillo. Spesso i grandi garage io li chiamo "voliere" adatte quindi a metterci i canarini viste le elevate dimensioni e le scarse portate. Inoltre un oggetto pesante deve essere posizionato verso le ruote e non verso la targa. Cerca di essere molto prudente con i garage dei mezzi. Se hai da mettere una moto pesante va capito bene com'è fatto quindi non ti vergognare a sdraiarti sotto il camper per verificare con i tuoi occhi che struttura di sostegno hanno realizzato. MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 10/02/2013 alle: 10:15:36
e già! In ogni caso il peso è concentrato dietro, è troppo alto e fa guidare male... Ammesso che non danneggi il tutto. A questo punto dato che vorrei usare il camper per lavoro e tempo libero pensavo di comprare un rimorchio con portata 5/7 quintali e trainarlo con un camper più corto tanto al massimo saremmo in due persone a viaggiare. A questo punto il camper rimane il più leggero possibile e cerco di limitare i consumi pur trainando un carrello. Cosa mi consigliate di acquistare? Con ruote gemellate? Oppure? Un camper puro furgonato oppure un semintegrale con garage piccolissimo? Grazie mille Fatale
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 11:10:30
Come è già stato evidenziato, i pesi sono rapportati a quello che si intende fare del mezzo. Quando avevo il Rimor ho provato in alcune occasioni a caricare il garage in maniera considerevole (tranquillamente intorno ai 250Kg fra tutto). Ho riscontrato un notevole alleggerimento all'avantreno e, in molti casi di strada con fondo anche leggermente sdrucciolevole, un evidente pattinamento delle ruote anteriori. In qualche caso ho avuto difficoltà ad effettuare partenze in salita, pendenza stimata 5-6%, su fondo bagnato o brecciato. Naturalmente riferisco casi estremi, poichè ho sempre trasportato lo scooter (130 Kg)in tutta tranquillità. Per quanto riguarda la robustezza non mi preoccuperei troppo, perchè con lo scooter a bordo mi è capitato di affrontare dossi rallentatori purtroppo mal valutati su passaggi pedonali dove il mezzo si è letteralmente staccato da terra. Non ho avuto a inconveniente alcuno, anche perchè lo scooter era ancorato direttamente al telaio del mezzo e non al pavimento del garage. Colpa di qualche comune che, pur ponendo un limite a 30 Kmh (ed io lo rispettavo) ha realizzato dossi esagerati, forse difficilmente affrontabili a quella velocità anche con l'auto. Oggi ho uno scooter da 160 Kg (SH300) e lo trasporto con un camper che ha telaio ALKO e molto meno sbalzo del precedente. Non riscontro problemi di sorta.

Modificato da ik6Amo il 10/02/2013 alle 11:12:51
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 10/02/2013 alle: 12:35:11
questo è il telaio che contiene i garage dei Rimor, nel mio ho viaggiato tutta Europa con scooter e riserve di acqua e vino, salite, discese, sterrati, mai un problema, però man mano che bevevo...mi sentivo sempre un pò più tranquillo[:D][:D] La portata che viene stampata sulla targhetta deve anche tenere conto dei pesi totali nei quali deve "rientrare" un camper, sicuramente il garage è robusto, ma oltre i pericoli che già altri amici hanno correttamente elencati, bisogna ricordare che ogni tanto si deve frenare, ed anche senza carico a volte è già complicato...Per i pesi di cui parli, sicuramente meglio il carrello, ma anche lì valutare bene i limiti di sicurezza ( o se preferisci, di legge). andrea
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 10/02/2013 alle: 13:47:26
Che FOTO!... Concetto afferrato! Confermo il problema dei pesi anche perchè all'estero i controlli sul peso sono più assidui e non posso rischiare. Provo a spostare l'attenzione su camper da 5/6 metri con carrello cercando di non superare i 35 quintali o comunque le prescrizioni... Altrimenti credo di dover prendere la patente E e trovare un mezzo idoneo. In pratica come detto il carico di solito trasportato è 500 kg più due persone con bagagli... Che ne dite? Grazie Fatale
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:14:12
quote:Risposta al messaggio di 7camicie inserito in data 10/02/2013  21:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, le cose serie sono che il rimor su Ford può sopportare tranquillamente 180 kg, mentre su Fiat molti meno[;)][xx(]
7camicie
7camicie
-
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:18:24
ma è un ford è brutto a vederlo,e scritto pure nei documenti[:(][:(][:(][:(][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/02/2013  22:14:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 11/02/2013 alle: 07:23:33
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 10/02/2013  12:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> robo...visto che sei di casa...vedi se riesci a procurarmi un cupolino posteriore per il nemho...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/02/2013 alle: 08:22:05
Il telaio del garage è esattamente quello in foto e praticamente è lo stesso sia per la meccanica Ford che per la Fiat. Da notare che la parte inferiore è in acciaio zincato mentre quella superiore in genere è in alluminio. L'alluminio inizia appena sopra le due traverse ed è agganciato alla parte in acciaio tramite viti autofilettanti o rivetti; Sulle due traverse sono attaccati pezzi di scatolato in acciaio, verticali, lunghi una ventina di cm che servono solo a far incastrare gli scatolati in alluminio. Io per agganciare lo scooter avevo realizzato due ulteriori longheroni che si incastravano alla parte inferiore del telaio ed ai quali erano fissate le golfare originali del mezzo, utilizzando bulloni più lunghi. In questo modo ho spostato i punti di forza dal pavimento del mezzo direttamente al telaio, con il risultato di ottenere quattro agganci estremanente solidi per lo scooter.
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:42:12
Più che le ruote gemellate considerando quella foto bella esplicativa con il telaio a sbalzo e la sezione dei tubi quadri utilizzati pensando anche ad una 30 Kg di rivestimento + coibentante ...io più di 200 Kg non caricherei! [:D]
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 11/02/2013 alle: 13:50:12
Beh questo non è un Rimor ma sempre su Ford è montato [url] http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-mansardato-new-box-sidecars-harley-brescia-58455209.htm e vedete un po' cosa ci ha caricato. [:D][:D][:D]
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 11/02/2013 alle: 21:28:03
Quella modifica richiede particolari sforzi in fatto di omologazione e il tutto si traduce in costi... Bella soluzione, un po' onerosa! Altre idee? Fatale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link