In risposta al messaggio di Etrusco74 del 06/10/2020 alle 14:07:563 o 4 q.li di carico utile, forse ...
buongiorno a tutti, sicuramente l'argomento non sara' nuovo e perdonate se scrivo qualcosa che e' gia' stato discusso. Vorrei sostituire il mio semintegrale con un furgonato di 636cm. Il problema e', che la maggior partedei furgonati non presenta un enorme carico utile, anzi, bisogna valutare bene cosa ci si porta in ferie. D'accordo che, meno si porta e meglio si sta, ma ci sono alcuni modelli dove veramente ce' da mettersi a dieta ferrea Non e' insolito, che si trovano cifre che variano da 3-4 quintali di carico residuo e mi sembra veramente impossibile non superare le 3,5t. Pero' adesso mi sembra di aver trovato un mezzo interessante e parlo del modello CI KYROS ELITE DUO XL. Nella scheda tecnica e' indicato un carico utile max. di 597 kg, e non mi sembra poco. Lo stesso vale per il Rollerteam Livingstone DUO XL ADVANCE. Mi sembra di aver capito che escono dalla stessa fabbrica... La mia domanda e' ce' da fidarsi di quato numero ? Qualcuno ha un modello di queste marche e ci e' salito su una bilancia ? Grazie in anticipo per le risposte
In risposta al messaggio di PDR del 06/10/2020 alle 16:04:25Bhe, allora dovresti riuscire a viaggiare tranquillamente ? Cé ancora margine !
3 o 4 q.li di carico utile, forse ... Il mio Knaus 5.99 fa 3.100 Kg sulla pesa senza persone a bordo e senza 1 bombola e 60 lt di acqua, pannello e 1 batteria di servizio
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2020 alle 16:46:50Non ci ho pensato, ma é cosi facile far collaudare un furgonato per oltre 3,5 t ? E poi non ci sono anche i limiti sulle autostrade p.es. i divieti di sorpasso, aumento pedaggio ecc. ?
Perché non pensi di conseguire la patente C1 e di omologare il camper ad un peso superiore in modo da viaggiare tranquillo?
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 06/10/2020 alle 17:12:50Da cosa vengono tutti questi limiti di un over 35? Perché in Italia l'autostrada si paga in base agli assi e sono sempre 2, i limiti per un camper è sempre 130 km/h anche se ritengo che i 100 km/h siano adeguati ad un mezzo come un camper, i divieti di sorpasso sono per i veicoli trasporto merci ed un camper non è trasporto merci. L'unica differenza di pedaggi è in Austria dove paghi con il Go box
Non ci ho pensato, ma é cosi facile far collaudare un furgonato per oltre 3,5 t ? E poi non ci sono anche i limiti sulle autostrade p.es. i divieti di sorpasso, aumento pedaggio ecc. ? Alla fine il mezzo dopo risulta come un camion ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2020 alle 21:53:31Non puoi richiedere il Telepass europeo...
Un furgonato, se immatricolato a 40q secondo me poi diventa invendibile. Gia è dura vendere un camper grande e ci si rimette la camicia, ma con un furgonato ancora peggio. La soluzione è non fare installare accessori oltrequelli strettamente indispensabili. Sono gli accessori (veranda, parabola etc....) che sommati poi riducono il carico utile. Poi sta al buon senso personale limitare cio che ci si porta (in un furgonato cosa serve per esempio portarsi le bici?).
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 06/10/2020 alle 23:30:19ho un semintegrale di 6 mt, tolgo e metto quello che mi serve al momento, non è un problema, il vero problema lo vedo nell’armadio, sui furgonati è quasi inesistente, nel mio ci stanno comodamente anche le giacche da motociclista, se hai intenzione di portarti anche una moto in futuro, devi avere posto comodo per giacche e caschi
Grazie delle vostre risposte, ma mi sembra che stiamo uscendo un pò fuori tema. Non prendetela male, ma non vorrei fare la patente c1, la mia domanda era più rivolta ai possessori di un furgonato del gruppo Trigano. Come il Ci, Rollerteam, McLouis, Elnagh ecc. Perché mi pare di aver capito che escono tutti dalla stessa fabbrica, sempre parlando del modello 636cm.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/10/2020 alle 21:55:47Vero, e a norma in Francia si dovrebbe anche pagare la autostrada in Classe 3 a prezzi da capogiro, ma tutti fanno finta di non saperlo e se al casello segna cl2 ringraziano.
Non puoi richiedere il Telepass europeo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/10/2020 alle 13:30:38Grazie del tuo contributo, questo peso con o senza persone ? In quanti siete in viaggio ?
Non so il 636, ma il mio Trigano CI Kyros5 da 6M, all'ultima pesata semiscarico faceva 3060. Con 80% di gasolio, ruota di scorta, tendalino, pannello, 2 bombole da 5kg, sedie e tavolo, pentolame vario e qualcos'altro, masenz'acqua . Ad occhio, vuotissimo è sotto i 2900, ma quello che ci metti in più lo decidi tu. Se fai percorsi secondari, il divieto ai maggiori dei 35Q non sono così rari da trovare... puoi aggirarli ma ci sono...
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 07/10/2020 alle 13:34:57Quel peso l'ho fatto senza persone, in previsione della revisione che devo fare a breve.
Grazie del tuo contributo, questo peso con o senza persone ? In quanti siete in viaggio ? Hai montato anche il tendalino ? Forse il 636 peserà 100 kg in più...
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/10/2020 alle 14:11:47Buongiorno, allora credo che andrò tranquillo con il Kyros 2 da 636cm che pesa da listino 2903kg. Il mio dubbio era, che il peso indicato non era giusto. Il Kyros 5 invece pesa da listino 2833kg, perciò se agguingo la differenza al tuo valore di 3435 sono ok !
Quel peso l'ho fatto senza persone, in previsione della revisione che devo fare a breve. Ho il tendalino della Fiamma (che ovviamente non ho tolto per pesarlo). Siamo in tre, a pienissimo carico (incluse le bici, tutti i serbatoi pieni, la dispensa, e noi) ho stimato che resto sotto i 3450 (mi veniva 3435 ma qualcosa lo ho dimenticato di sicuro)
In risposta al messaggio di Etrusco2017 del 08/10/2020 alle 06:42:44I pesi sui listini ormai sono corretti al grammo perchè gli acquirenti (tipo te) iniziano a farci caso, ovviamente non considerano tutti gli accessori che vengono installati (batteria servizi in primis, solo quella pesa 25kg).
Buongiorno, allora credo che andrò tranquillo con il Kyros 2 da 636cm che pesa da listino 2903kg. Il mio dubbio era, che il peso indicato non era giusto. Il Kyros 5 invece pesa da listino 2833kg, perciò se agguingo la differenza al tuo valore di 3435 sono ok ! il serbatoio dell' acqua potrebbe al limite anche rimanere vuoto in viaggio