In risposta al messaggio di roel2008 del 17/09/2016 alle 17:05:57
Scusa se abuso della tua pazienza, se ho capito bene il rimorchio non deve essere appendice se vuole essere intercambiabile con altri mezzi che lo trainano? Si paga il bollo? Deve essere assicurato e targato? Che tipo di omolagazione necessita? Scusa se chiedo ma non riesco veramente a capirci nulla di questa cosa! Grazie x le risposte
il rimorchio va targato a se , se appendice riporta la targa della motrice e deve essere riportato sul libretto della stessa, e deve essere agganciato solo ed esclusivamente a quella ( non lo puoi prestare ad esempio) mentre tutti gli altri tipi di rimorchi possono essere trainati da diverse motrici ( purchè siano idone al traino del rimorchio medesimo)
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/09/2016 alle 21:50:11
Ciao, solo 2 piccole precisazioni su quanto già ti ha correttamente scritto impiegatodelvolante: 1) il bollo si paga solo se lo usi (se x esempio lo lasci fermo 1 anno non serve pagarlo, ma se lo fai circolare anche soloun giorno lo devi pagare) 2) l'assicurazione ti conviene farla, si parla di poche decine di € (io spendspendo 50€, ma dipende dalla compagnia, alcune ti danno anche la possibilità di sospendere se non lo usi) però il rimorchio è assicurato sempre, es. se tu stai viaggiando e il rimorchio (senza assicurazione) è attaccato al tuo mezzo in caso di incidente è l'assicurazione del mezzo che copre i danni, ma se per caso durante un incidente il rimorchio si dovesse staccare (cosa possibilissima) e cagiona danni ad altri mezzi sarai tu a risponderne direttamente. Se in un parcheggio il carrello sganciato dal mezzo x qlsiasi motivo dovesse muoversi o tu mentre lo sposti manualmente cagioni danni sarai sempre tu a pagare di tasca tua...... se invece il carrello lo assicuri sarà l'assicurazione a risarcire i danni in qlsiasi situazione. Io per mia tranquillità lo assicuro sempre. Ciao Emiliano
un rimorchio con targa propria paga la tassa di proprietà, sia che circoli che non circoli; a meno di non essere in Lombardia (paga solo se circola) o in Trentino AA, dove non paga proprio.

In risposta al messaggio di turbinello del 21/09/2016 alle 16:19:21
belli Tommaso! ma col secondo a pieno carico 1000 kg, non basta la b.? o si
il secondo si puo immatricolare a 750kg e quindi patnte B oppure si puo immatricolare a 1000kg e quindi patente BE , ma sicuramente meglio immatricolare sempre a 750kg. Scusa se sono conciso, ma sono al lavoro e sono passato 10 secondi davanti al PC

In risposta al messaggio di PDR del 21/09/2016 alle 14:35:11
un rimorchio con targa propria paga la tassa di proprietà, sia che circoli che non circoli; a meno di non essere in Lombardia (paga solo se circola) o in Trentino AA, dove non paga proprio. Informarsi bene sulle leggi regionali, in quanto il CD bollo è appunto tassa regionale.
Hai ragione, io sono in Lombardia...... scusate la distrazione
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2016 alle 19:48:14
Io aggiungo una notazione non relativa al carrello, ma al gommone. Cerca di provare a montare e smontare un gommone smontabile e magari anche a navigarci per capire se fa per te. (non dici che esperienza hai in questo ambitospecifico). Spesso per queste cose si rischia il è più la fatica che il gusto. Navigare con un po' di mare con uno smontabile non è da tutti e comunque limita moltissimo la mobilità in acqua a giri sottocosta che, possono anche bastare, ma basta saperlo in anticipo.
Ho montato e smontato spesso gommoni, perchè mio babbo aveva quella nostalgia, e in effetti bisogna esssere una squadra affiatata e la fatica non è poca, però ricordo che avevamo uno ZODIAC di 4m e mi sembrava navigasse decentemente anche con mare grosso. Probabilmente dopo 45 anni ci saranno modelli ancora migliori.
In risposta al messaggio di alexpix del 21/09/2016 alle 23:04:07
Il gommone si puo' legare sopra la centina del rimorchio e cosi si ha il rimorchio vuoto.
in teoria si, ma servirebbe una centina in ferro saldato di grossa sezione, dal peso importante, e ancorata direttamente al telaio, poi andrebbe bene per un gommoncino ma non per un 4m che per ingombro e peso richiederebbe una gru per essere messo a oltre 2m di altezza. Poi immagina in curva un peso così in alto, o in caso di frenata la torsione che si crea sulla centina, che quindi dovrebbe avere anche robusti controventi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2016 alle 09:27:29
in teoria si, ma servirebbe una centina in ferro saldato di grossa sezione, dal peso importante, e ancorata direttamente al telaio, poi andrebbe bene per un gommoncino ma non per un 4m che per ingombro e peso richiederebbeuna gru per essere messo a oltre 2m di altezza. Poi immagina in curva un peso così in alto, o in caso di frenata la torsione che si crea sulla centina, che quindi dovrebbe avere anche robusti controventi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho un tender da 2,5 metri con chiglia alta pressione e pesa solo 33 kg, se non ricordo male il modello da 3,8 metri pesa 50 kg,