Inserito il 20/04/2009 alle: 20:48:53
Il Coperchio estetico,come lo definisce la Fiat,viene montato di serie dal 10/2007,pero'è come mettere un secchio sotto un tetto che gocciola, perchè si che ripara gli iniettori,ma l'acqua entra abbondantemente da piu' parti e per eliminare il fenomeno,visto che la Fiat continua imperterrita a montare alcuni elementi( frutto di un progetto o disegno sbagliato)per eliminare l'entrata dell'acqua,dicevo,occorre passare al fai da te,che per altro è molto semplice.Gli errori del suddetto progetto sono:guarnizione cristallo appoggiata al vetro senza un buon sigillante.Accoppiamento plastiche dove c'è il foro di scolo dell'acqua, staccate ma ancor piu' grave montate a rovescio in quanto detto foro si trova nella parte piu'alta,e percio'ostacola il drenaggio dell'acqua.
Sempre in queste plastiche si trovano due fori,uno a destra,l'altro a sinistra.Da questi due fori,entra ovviamente acqua.Il cofano,quando è chiuso,mostra troppa luce lungo tutto il perimetro,percio' altro passaggio d'acqua.Il convogliatore dell'aria,posto all'interno del cofano,è poco inclinato,di conseguenza,l,acqua ristagna nella parte fissa,dove tra l'altro c,è una profonda scanalatura che ostacola ancor piu'lo scarico.Va bene che i progettisti,hanno usato molta plastica nel coprire organi interni al motore,ma cio' non giustifica questo problema.Percio'non è solo il coperchio estetico,che risolve.Chi tiene ad avere un motore bello asciutto,bisogna che intervenga nei punti sopraelencati.Nel COL si trova una descrizione fotografica del lavoro da fare.Io pero',non ho tolto i fari,perchè i tubicini di gomma passano lo stesso.Se si usa silicone,per sigillare la parte bassa della guarnizione cristallo,occorre prima trattare con del buon Primer,altrimenti adoperare cartuccie di gomma liquida.Ilsolo silicone dopo poco si stacca.Mi sono permesso di descrivere quanto fatto da me ed altri camperisti,che da ormai tre anni,si cerca di risolvere un problema,che a detta della FIAT è solo estetico.E comunque noto che a pochi importa,che il loro motore sia pieno di ruggine.Chi la pensa diversamente,con poco tempo e spesa non avrà piu' infiltrazioni d'acqua:garantito!
Un saluto da Mibi