In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2023 alle 17:00:51
È questo, ma non riesco a raddrizzare la foto....
In risposta al messaggio di meo1 del 25/09/2023 alle 11:42:06Mitici!
Non riesco proprio a trovare il filtro gasolio del Carthago 144 ci sono un ammasso si tubi e piastre ma non lo vedo. Nemmeno da sotto si riesce a vedere. L'officina diat che ho fatto il tagliando solo adesso vedo che non lo hanno cambiato fordse per lo stesso motivo. fiat ducato 160cv 2020. grazie Boscolo Meo Giampaolo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/09/2023 alle 17:34:08Grazie Cinquantuno... Brutta bestia la vecchiaia.
Raddrizzata la foto
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/09/2023 alle 18:56:30Non è vecchiaia io ne ho 72, basta sapere come si fa ed allora diventa tutto facile
Grazie Cinquantuno... Brutta bestia la vecchiaia. Vittorio.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2023 alle 11:00:00Certo, leggevo che in certi MH per certi lavori che sarebbero semplici, bisogna sfilare il motore da sotto, altrimenti non ci se la fa, con spese enormi.
Chi fa i MH, al di là della marca della meccanica, spesso se ne frega di queste attività di manutenzione e della relativa accessibità, che è invece più facile su furgoni e semintegrali. Io ho fatto cambiare olio e filtroin un'officina in Molise al rientro dalla Grecia, quindi ero presente all'operazione, che è stata del tutto lineare e senza il minimo problema. (Semint. su Ducato)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 10:43:49Aspetta Tommaso, il tuo caso è come il mio, alzi il cofano e ci lavori comodo, non hai idea di quello che lo aspetta ad uno che ha un motorhome con meccanica Mercedes Sprinter, non ne parliamo poi di un premium che ha la bocca di accesso talmente stretta che non riesci a guardare dentro, devi armeggiare come un mago bendato, non so come e cosa debbono fare per estrarre la scatola filtro aria che è la prima cosa da togliere, Vabbè Mercedes prevede la sostituzione dopo 45k km, a quel punto lo hanno già ceduto.
Se a qualcuno serve cambiarlo nello Sprinter, dopo essermi fatto spiegare in officina MB (mi hanno permeso di partecipare al cambio del filtro) ho fatto una specie di tutorial per condividere questa conoscenza acquisita:20filtro%20gasolio%20Sprinter.pdf Sembra complicato, ma molto piu comodo che nel precedente MH su Ducato, che bisognava fare lo speleologo introducendosi nel vano e strisciando sopra al motore per raggiungerlo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2023 alle 11:39:34Vidi un MH che bisognava smontare il cruscotto per sostituire la BM che nei primi Sprinter era nel vano motore.
Aspetta Tommaso, il tuo caso è come il mio, alzi il cofano e ci lavori comodo, non hai idea di quello che lo aspetta ad uno che ha un motorhome con meccanica Mercedes Sprinter, non ne parliamo poi di un premium che ha labocca di accesso talmente stretta che non riesci a guardare dentro, devi armeggiare come un mago bendato, non so come e cosa debbono fare per estrarre la scatola filtro aria che è la prima cosa da togliere, Vabbè Mercedes prevede la sostituzione dopo 45k km, a quel punto lo hanno già ceduto. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 12:06:01Ho posseduto un VAS motorhome su Mercedes Sprinter fine anni90, si accedeva al vano motore anche dalla cabina, c'era una grande botola ermetica sul cruscotto, fatto anche manutenzione sotto la pioggia.
Vidi un MH che bisognava smontare il cruscotto per sostituire la BM che nei primi Sprinter era nel vano motore. Mi meraviglio che le case madri diano il nullaosta per queste oscenità sui loro veicoli. O meglio, a loro glienefrega niente, anzi, quando avevo il MH alla FIAT raddoppiavano sepre i tempari di certi interventi (anche un semplice tagliando) perchè era un MH
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2023 alle 08:54:02Come puoi vedere sul mio profilo io ho un semintegrale Laika no Carthago ne motorhome!
Per cinquantuno e vadopiano, avete per caso un Carthago? Tanto per capire del problema accesso vano motore e non solo. Roberto PS, ho già dato.