In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/01/2024 alle 20:02:54Grazie Paolo.
Credo che anche il tuo camper monti dei fari lenticolari identici ai miei. Anche la visibilità dei miei è relativa ed anche io ho provato a montare delle H4 led, ma non erano adatte perchè per i lenticolari vanno sceltedelle lampade specifiche. Ho di seguito montato le Osram night breaker (non led) che vengono accreditate di un fascio più potente e più chiaro delle normali alogene. La situazione è un po' migliorata ma continuano ad essere dei fari che, se confrontati con quelli delle auto più recenti o anche del Ducato furgone, sono indubbiamente meno performanti. Con una accurata regolazione le cose migliorano un po', ma miracoli non ne esistono. Ho anche cercato qualcosa per sostituirli, ma resta il problema della omologazione che non ho mai trovato espressa in maniera inequivocabile. Io ora tuttosommato non mi lamento del risultato che ho ottenuto, ma certo non è come viaggiare con un'auto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/01/2024 alle 21:03:31Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di faro
Il 138 non ha le H7?? Aldo
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:07:05digiti il nome dell auto che hai visto e con google cerchi tra le caratteristiche di quell auto il tipo di fari che gli hanno montato .
Grazie Paolo. continuo la mia ricerca - oggi vedo molte macchine con fari piccolissimi e tanta luce. Qualcosa che risolve il problema ci deve essere!
QUESTE
lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 09:52:43Quoto me stesso dopo essermi reso conto di aver scritto tanto per H7 e tu hai le H4.
Al mio vecchio Carthago Chic 4.9 2012 avevo sostituito le lampade con le xeno (all'epoca i led non erano ancora in voga) risolvendo decisamente il problema. Luce di colore corretto, assetto laser e nessun fastidio a nessuno(consapevole della non omologazione). Ci ho passato anche le revisioni. Disclaimer: questa dichiarazione non vuole essere un invito a farlo Lo dico perchè, sebbene consapevole che non sia chissà che faro, la soluzione la si può trovare. Ritengo che una buona lampada LED DEBBA fare luce. Mi soffermerei su alcuni punti: - temperatura di colore - lumen - appropriatezza al faro lenticolare - pulizia interna della parabola (da non sottovalutare o quantomeno da verificare) Non so che fari monti (intendo come modello/sigla) ma QUI si discute di lampade LED omologate anche in Italia. Potrebbe essere utile dare una lettura. Diversamente posso parlarti bene di QUESTE lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:08:36Che anno è? Da qualche parte mi pare di aver letto H7... oggi controllo
Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di faro
In risposta al messaggio di ducanap del 18/01/2024 alle 09:08:36Hai che modello / anno ? Il mio dice H7 .
Ciao Travel purtroppo monta le h4- Una tristezza di faro
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 09:14:19ho preso in esame anche questa possibilità ... ma se monto i fendinebbia e la centralina non è stata programmata in fiat viaggio con la luce gialla avvia motore sempre accesa...MALEDETTE CENTRALINE! Per fare l'itevento come si deve il prezzo è esagerato!
io metterei i due fendinebbia del Ducato (mi pare che nel tuo paraurti ci sia l'alloggiamento adatto). Fanno una bella luce, non danno fastidio a chi incroci e nessuno ti dice niente se li tieni sempre accesi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/01/2024 alle 09:52:43Grazie Mimmo ! le ho montate ... ma il problema persiste - certamente meno ma rimane il fatto che incrociando un'altra macchina il fascio luce scompare -sopratutto quando ti trovi in quelle strade provinciali dove le curve la fanno da padrone.
Al mio vecchio Carthago Chic 4.9 2012 avevo sostituito le lampade con le xeno (all'epoca i led non erano ancora in voga) risolvendo decisamente il problema. Luce di colore corretto, assetto laser e nessun fastidio a nessuno(consapevole della non omologazione). Ci ho passato anche le revisioni. Disclaimer: questa dichiarazione non vuole essere un invito a farlo Lo dico perchè, sebbene consapevole che non sia chissà che faro, la soluzione la si può trovare. Ritengo che una buona lampada LED DEBBA fare luce. Mi soffermerei su alcuni punti: - temperatura di colore - lumen - appropriatezza al faro lenticolare - pulizia interna della parabola (da non sottovalutare o quantomeno da verificare) Non so che fari monti (intendo come modello/sigla) ma QUI si discute di lampade LED omologate anche in Italia. Potrebbe essere utile dare una lettura. Diversamente posso parlarti bene di QUESTE lampade montate su un MH Kreos che ha bene o male le stese problematiche, così risolte. Nota: queste lampade avevano (all'epoca) un'omologazione intesa come conformità alle direttive europee, ma non omologazione per circolazione su strade italiane. Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, visto che i prodotti in questo campo stanno avendo modifiche e maggiore libertà d'uso.
In risposta al messaggio di ledzep del 18/01/2024 alle 09:14:19va in tilt la centralina
io metterei i due fendinebbia del Ducato (mi pare che nel tuo paraurti ci sia l'alloggiamento adatto). Fanno una bella luce, non danno fastidio a chi incroci e nessuno ti dice niente se li tieni sempre accesi
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/01/2024 alle 19:18:37il camper ha 2 anni ... modello 138 DB - ma nn riesco a prendere il modello del faro - lo dovrò smontare ..
Hai che modello / anno ? Il mio dice H7 . Il faro unico Aldo
In risposta al messaggio di ducanap del 22/01/2024 alle 19:06:21Il mio è stesso modello, anno 2023 a manuale dice H7, non le ho smontate però.
il camper ha 2 anni ... modello 138 DB - ma nn riesco a prendere il modello del faro - lo dovrò smontare ..
In risposta al messaggio di ducanap del 22/01/2024 alle 19:06:21Ciao, se può interessare ho fatto la stessa modifica sul mio 144. Lampade led H7.
il camper ha 2 anni ... modello 138 DB - ma nn riesco a prendere il modello del faro - lo dovrò smontare ..