Buongiorno.Sono abbastanza nei pasticci.
In seguito a rumori di catena di distribuzione,decido in un impeto di follia a rifare la distribuzione della punto.
Guardo qualche tuturial,è difficile,ma provo.
Questa mattina smonto lo smontabile ed arrivo allo smontaggio della coppa dell'olio.La smonto e nell'olio in coppa trovo il guidacatena a pezzi.Preoccupato cerco di verificare se il motore è rimasto in fase,ma l'albero a cammes non gira(penso che la catena abbia così tanto gioco causa perdita del guidacatena che non venga trascinato nella rotazione dell'albero motore.
Orbene:come faccio a stabilire la corretta posizione dell'albero motore(so che devo inserire nell'apposito foro una punta di trapano o simile,ma non so se l'albero si trova nel punto giusto oppure devo ancora fargli fare un giro)Oltre al foro c'è qualche riferimento sul volano osservandolo da sotto?Risolto questo problema,l'albero a cammes girandolo e trovando il punto di riferimento(ho l'attrezzo a molla apposito)sono a posto o devo controllare altro?
Altra domanda veloce:come si smonta il pignone(che sostiene la catena)mi sono accanito,ma niente da fare.Serve qualche attrezzo particolare?
Ho modificato il messaggio perchè sono riuscito a svitare il bullone albero motore.
Grazie mille dell'aiuto
Attendo fiducioso
Ciao Paolo.
Modificato da Paolol il 20/07/2021 alle 13:05:31