In risposta al messaggio di Geogalle del 26/11/2017 alle 12:22:39In vita mia solo 2 volte e solo alla macchina. Una volta a 28 anni x arrivare all'unica cosa che ha in mente un ragazzotto in piena tempesta ormonale, e un altra volta che lo spazzaneve aveva accumulato neve... Ma purtroppo l'emergenza è tale perché non arriva preceduta dalla banda musicale!
Sono d'accordo con te. Sto cercando di scaricare tutto ciò che pesa ferraglia compresa. Per questo sto corteggiando le composite. Che poi, quante volte abbiamo montato catene?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2017 alle 11:07:40io uso quelle dei brico, lo so sono cinesi ma per quel che devono fare lo fanno e poi visto che se le usi le catene si consumano tutte queste almeno costano poco le uso si consumano le butto e pace, quando prendevo quelle costose le usavo si cosumavano, più o meno come le cinesi, costavano un botto cercavo di farel durare il più possibile e mi incavolavo ma alla fine non facevano più di quelle dei brico, certo per gli altri mezzi pesanti uso altra roba ma li la questione e ben diversa.
Grazie della spiegazione, dalla foto non avevo visto che ci sono anche i clip metallici, allora se è così la mia opinione cambia un po Ma il proverbio recita san Tommaso non ci crede se non ci mette il naso e mi piacerebbe vedere con i miei occhi come vanno.
In risposta al messaggio di masivo del 28/11/2017 alle 14:37:24Anch'io 4 catene, una coppia ottima KONIG T2 e una coppi economica RUTTHEN (quelle che vende CampingSportMagenta) che sono la copia sputata delle KONIG ma costano un terzo.
Ma perchè....danno la durata in anni?... se non le monti mai durano sempre....se le usi male si possono rompere subito.. O forse intendono la garanzia di 5 anni sul' efficienza e durata del materiale plastico....in questo caso preferirei il metallo, che se non usato non deteriora....ho 2 paia di catene nuove, mai usate, di 9 anni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2017 alle 15:49:55le calze vanno bene per le donne!provate a fare il monginevro o il sestrier sotto una bella nevicata al primo tornante siete fermi un bel paio di catene ronboidali e salite su tranquilli senza bloccare nessuno e quasi senza rischio
Anch'io 4 catene, una coppia ottima KONIG T2 e una coppi economica RUTTHEN (quelle che vende CampingSportMagenta) che sono la copia sputata delle KONIG ma costano un terzo. Si montano in un attimo, diciamo 3 o 4 minuti aruota al massimo, senza grossa fatica. E' importante: - provarle a casa con comodo così si capisce come si deve fare. - distenderle bene, e piegarle in maniera che sollevandole dalla valigetta siano gia belle distese senza nodi o accavallamenti - avere un pezzo di vecchia moquette o altra cosa simile su cui inginocchiarsi per montarle (non plastica che scivola) - avere una vecchia giaccavento impermeabile da dedicare al montaggio - una volta smontate, al piu presto stenderle a asciugare e rimetterle in ordine - una volta a casa lavarle con acqua bollente, spenderle a asciugare e poi spruzzarle con spray antiossidante tipo WD40 e stenderle su un cartone a smaltire l'eccesso, piegarle bene e riporle nella valigetta gia in posizione per usarle nuovamente. Una cosa molto importante è la scelta del momento in cui montare le catene. La cosa peggiore è montarle nel momento in cui ci si accorge che si scivola perchè si è in mezzo alla strada con altre decine di veicoli che scivolano nello stesso punto (solitamente una salitina) quindi massimo caos e pericolo. Meglio valutare e quando si vede che la strada è brutta o se si sa che poi è salita o discesa, fermarsi in un posto comodo e pianeggiante fuori dala strada e montarle li. Però, non è facile capire il momentogiusto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/12/2017 alle 14:00:09Si da auto.
Le trax della Maggi pur essendo un prodotto italiano costano qui da noi più il doppio rispetto alla Germania. Quelle che ho io (LT51S) pagate 193 Euro in Germania qui sono in vendita a oltre 360 Euro ! Mi piacerebbe chequalcuno mi spiegasse il motivo di prezzi cosi diversi. Attenzione che le 210 sono da auto e non da camper e/o furgone. Anche se le misure sono compatibili.
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2017 alle 17:52:06io ho una pala in cava con queste catene sulle quattro ruote ed al di la del facile umorismo vi posso assicurare che sulla neve non servono ad un emerito nulla, si riempiono e il mezzo diventa una slitta, sono fatte per la roccia e non per la neve, per cui vi posso dire che la cosa non fa per niente ridere, esperienza provata e una slitta di 450 quintali e dura fermarla
Anche queste sembrano una calza e hanno lo stesso disegno : Ma sono sicuramente più performanti Ma non adatte ai nostri mezzi
In risposta al messaggio di camperlento del 08/12/2017 alle 19:06:06Certo, la catena serve solo x superare condizioni difficili poi, bisogna rintanarsi e starsene calmini, perche contro la neve e le temperature rigide, non c'è catena che serve. E come ben dici Camperlento, più è grosso il mezzo, più diventa complicato gestirlo e la maggior parte delle volte, è solo la perizia dell'operatore a scongiurare incidenti gravi. Anche io ne ho viste di palaspazzaneve che non si fermavano in nessun modo....
io ho una pala in cava con queste catene sulle quattro ruote ed al di la del facile umorismo vi posso assicurare che sulla neve non servono ad un emerito nulla, si riempiono e il mezzo diventa una slitta, sono fatte per laroccia e non per la neve, per cui vi posso dire che la cosa non fa per niente ridere, esperienza provata e una slitta di 450 quintali e dura fermarla