https://www.yeppon.it/p-micheli...
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 15:13:51Quando vedrò prodotti simili utilizzati dai camion o dagli spazzaneve, allora sarò pienamente convinto che vanno bene anche su un camper.
Gli empori dell'auto e dei camper, quest'anno traboccano di novità riguardo il viaggiare su neve e ghiaccio. Lasciamo un attimo perdere il discorso gomme invernali, che non sempre sono il massimo, specialmente su stradeghiacciate (ne so qualcosa sul Falzarego). Concentriamoci come ripeto sui nuovi prodotti, alcuni per la prima volta omologati, che vanno a sostituire le ormai vetuste e pesanti catene. Ho notato che i sopracitati negozi e centri commerciali hanno quest'anno dimezzato gli scaffali riservati al classico catenamento in ferro, a favore di soluzioni a catenamento composito o calzamento. Già 10 giorni fa , un caro amico in vacanza in Austria con il suo Laika, mi aveva confidato la sua piena soddisfazione su tal prodotto (link). Montaggio immediato, grande aderenza, leggerezza sia nell'uso che nel trasporto. Non vi sembra che il ferro sia ormai tempo di pensionarlo? Un saluto. ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/11/2017 alle 16:00:42quindi se ho capito bene le consigli per usi brevi e a bassa velocità?
Ti porto le mie esperienze e convinzioni, in tutti i mezzi che posseggo e che uso, quindi camper compreso, nel periodo invernale, porto dietro le Catene, perchè impagabili e insostituibili, sulle vetture, le gomme da neve,perchè l'uso autostradale lo consiglia (andrebbero bene anche le 4 stagioni ma...oramai è iniziata così...), in ogni mezzo porto una serie di calze omologate secondo ONORM V 5121, in camper 2 serie ! Perchè, per uscire d'impaccio (da un parcheggio da...una fesseria di poco conto e distanza) le calze sono impagabili in termini di rapidità dì'impiego e comodità di montaggio/smontaggio, anche per una signora (quindi...anche per me ), e sul camper, per montarle, in accoppiata con le catene sull'altro asse, oppure solo calze su entrambe gli assi ! Non sono diventato povero da quando le ho acquistate, e credo che non acquistandole...non sarei comunque diventato ricco! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/11/2017 alle 16:00:42Io le terrei appunto a "mezzo servizio". Mi spiego meglio. Avendo sul Rav le 4stagioni, le "calze" (che quelle che ho postato sul link non sono neanche calze), le userei solo nei momenti di criticità, ad esempio se trovo ghiaccio su qualche passo, oppure per uscire magari da un momento di impasse, dove star li a maneggiar catene ruggini mi infastidirebbe.
Ti porto le mie esperienze e convinzioni, in tutti i mezzi che posseggo e che uso, quindi camper compreso, nel periodo invernale, porto dietro le Catene, perchè impagabili e insostituibili, sulle vetture, le gomme da neve,perchè l'uso autostradale lo consiglia (andrebbero bene anche le 4 stagioni ma...oramai è iniziata così...), in ogni mezzo porto una serie di calze omologate secondo ONORM V 5121, in camper 2 serie ! Perchè, per uscire d'impaccio (da un parcheggio da...una fesseria di poco conto e distanza) le calze sono impagabili in termini di rapidità dì'impiego e comodità di montaggio/smontaggio, anche per una signora (quindi...anche per me ), e sul camper, per montarle, in accoppiata con le catene sull'altro asse, oppure solo calze su entrambe gli assi ! Non sono diventato povero da quando le ho acquistate, e credo che non acquistandole...non sarei comunque diventato ricco! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2017 alle 16:24:09Si rovinano a viaggiare su asfalto NON innevato,
quindi se ho capito bene le consigli per usi brevi e a bassa velocità? Secondo me quello che uccide le calze è se il mezzo è bloccato anche solo parzialmente e quindi una ruota tende a slittare comunque. Ma sei sicuroche si faccia prima che montare le catene? Io a montare la KONIG T2 diciamo che impiego circa un paio di minuti a ruota e senza faticare, mentre ho visto che per montare le calze bisogna tirare e sbuffare parecchio (ma ho visto mio fratello e quello è impedito e quindi non fa testo ).
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 16:29:41Si, quelle ho e prediligo,
Io le terrei appunto a mezzo servizio. Mi spiego meglio. Avendo sul Rav le 4stagioni, le calze (che quelle che ho postato sul link non sono neanche calze), le userei solo nei momenti di criticità, ad esempio se trovoghiaccio su qualche passo, oppure per uscire magari da un momento di impasse, dove star li a maneggiar catene ruggini mi infastidirebbe. Ma di quelle che hai visto nel mio link che ne pensi? Ne stanno vendendo molte, anche per i camper.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/11/2017 alle 16:43:27
Si, quelle ho e prediligo, sono più dure da montare rispetto alle Autosocks, ma...non si distruggono subito, e sono omologate (non per mezzi Light Truck), in Italia. Costano come le catene però ! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2017 alle 20:57:28150 clips metallici e di uno strato di poliuretano. I primi dispositivi riconosciuti in Italia come sistemi antisdrucciolevoli comparabili ai pneumatici invernali o alle catene tradizionali. •
Io penso che se uno ha gia ottimi pneumatici invernali, le catene potrebbero servire (e meglio 4) dovendo affrontare una discesa ripida molto ghiacciata, dove la catena tiene perchè con maglie grosse e spigolose scalfisceil ghiaccio e si pianta. Non penso che quindi queste in rete tessile possano fare all uso, penso che alla fine non abbiano piu tenuta di una ottima gomma invernale. Le vedrei piu per ch gira con gomme estive e si trova con un po di neve ma non in pendenze accentuate.
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 21:43:42Tutti gli anni al Carrefour hanno gli scaffali pieni di quelle finte catene.
150 clips metallici e di uno strato di poliuretano. I primi dispositivi riconosciuti in Italia come sistemi antisdrucciolevoli comparabili ai pneumatici invernali o alle catene tradizionali. • Sono proprio questi che lavorano sul ghiaccio una volta pressati dal pneumatico.
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 21:43:42Grazie della spiegazione, dalla foto non avevo visto che ci sono anche i clip metallici, allora se è così la mia opinione cambia un po
150 clips metallici e di uno strato di poliuretano. I primi dispositivi riconosciuti in Italia come sistemi antisdrucciolevoli comparabili ai pneumatici invernali o alle catene tradizionali. • Sono proprio questi che lavorano sul ghiaccio una volta pressati dal pneumatico.
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In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 15:13:51Anche queste sembrano una calza e hanno lo stesso disegno :
Gli empori dell'auto e dei camper, quest'anno traboccano di novità riguardo il viaggiare su neve e ghiaccio. Lasciamo un attimo perdere il discorso gomme invernali, che non sempre sono il massimo, specialmente su stradeghiacciate (ne so qualcosa sul Falzarego). Concentriamoci come ripeto sui nuovi prodotti, alcuni per la prima volta omologati, che vanno a sostituire le ormai vetuste e pesanti catene. Ho notato che i sopracitati negozi e centri commerciali hanno quest'anno dimezzato gli scaffali riservati al classico catenamento in ferro, a favore di soluzioni a catenamento composito o calzamento. Già 10 giorni fa , un caro amico in vacanza in Austria con il suo Laika, mi aveva confidato la sua piena soddisfazione su tal prodotto (link). Montaggio immediato, grande aderenza, leggerezza sia nell'uso che nel trasporto. Non vi sembra che il ferro sia ormai tempo di pensionarlo? Un saluto. ...
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/11/2017 alle 17:52:06beh, se facessero anche misure piccole...
Anche queste sembrano una calza e hanno lo stesso disegno : Ma sono sicuramente più performanti Ma non adatte ai nostri mezzi
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https://www.youtube.com/watch?v...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di Geogalle del 23/11/2017 alle 15:13:51Chi le ha provate dicono funzionino molto bene e non siano così delicate come quelle in tessuto.
Gli empori dell'auto e dei camper, quest'anno traboccano di novità riguardo il viaggiare su neve e ghiaccio. Lasciamo un attimo perdere il discorso gomme invernali, che non sempre sono il massimo, specialmente su stradeghiacciate (ne so qualcosa sul Falzarego). Concentriamoci come ripeto sui nuovi prodotti, alcuni per la prima volta omologati, che vanno a sostituire le ormai vetuste e pesanti catene. Ho notato che i sopracitati negozi e centri commerciali hanno quest'anno dimezzato gli scaffali riservati al classico catenamento in ferro, a favore di soluzioni a catenamento composito o calzamento. Già 10 giorni fa , un caro amico in vacanza in Austria con il suo Laika, mi aveva confidato la sua piena soddisfazione su tal prodotto (link). Montaggio immediato, grande aderenza, leggerezza sia nell'uso che nel trasporto. Non vi sembra che il ferro sia ormai tempo di pensionarlo? Un saluto. ...
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/11/2017 alle 22:02:25Non è sbagliato averle entrambe, anche se ultimamente sono pervaso da un senso di libertà che mi porta a liberarmi di quasi tutto quello ke nn è strettamente necessario.... Certo magari si potrebbero usare anke avanti e dietro in condizioni normali
Perfetto... In caso di condizioni climatiche particolarmente avverse durante l'installazione, io sarei per quelle in composito. Si fa prima. Ciò non toglie, che per quel poco che costano quelle tradizionali, terrei nel camper anche quelle.
In risposta al messaggio di Accendino del 26/11/2017 alle 11:36:39
Non è sbagliato averle entrambe, anche se ultimamente sono pervaso da un senso di libertà che mi porta a liberarmi di quasi tutto quello ke nn è strettamente necessario.... Certo magari si potrebbero usare anke avanti e dietro in condizioni normali