In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2021 alle 12:29:40Compra un altro un paio da 16mm da 40/50 €
Ciao a tutti, nell’ordine fatto non me n’ero accorto ma ho preso le catene per il camper di spessore 12 mm anziché 16 mm Da dire che ad oggi le catene non le ho mai messe nel camper però … Il camper pesa menodi 3500 kg, secondo voi vanno bene o è assolutamente necessario prendere quelle da 16 mm? Ovvio che da 16 sono meglio ma chiedo se è necessario e se qualcuno ha utilizzato quelle da 12mm, ma non voglio rischiare per risparmiare 100 euro grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2021 alle 12:29:40Come ho già scritto da altre parti, un mio amico le ha utilizzate sul camper e quando le ha tolte erano entrate nel battistrada rovinandolo e ha dovuto acquistare due pneumatici nuovi. Il motivo a detta del gommista è la morbidezza delle gomme invernali.
Ciao a tutti, nell’ordine fatto non me n’ero accorto ma ho preso le catene per il camper di spessore 12 mm anziché 16 mm Da dire che ad oggi le catene non le ho mai messe nel camper però … Il camper pesa menodi 3500 kg, secondo voi vanno bene o è assolutamente necessario prendere quelle da 16 mm? Ovvio che da 16 sono meglio ma chiedo se è necessario e se qualcuno ha utilizzato quelle da 12mm, ma non voglio rischiare per risparmiare 100 euro grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di salito del 07/12/2021 alle 12:56:50Ho visto catene entrate nei semiassi dove il danno subìto è stato enorme, probabilmente costavano poco.
Compra un altro un paio da 16mm da 40/50 €
In risposta al messaggio di salito del 07/12/2021 alle 12:56:50Condivido e aggiungo, monta solo quelle da 16 su anteriore, tieni le 12 solo per il posteriore, nel caso di bisogno.
Compra un altro un paio da 16mm da 40/50 €
https://www.ebay.it/itm/1728872...
https://www.ebay.it/itm/1735660...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2021 alle 12:29:40Quelle da 16mm della Melchioni, che vende Camping Sport Magenta, costano il giusto, ma almeno alla apparenza sembrano molto ben fatte, solide e pesanti (9kg al paio). Copia esatta delle KONIG T2.
Ciao a tutti, nell’ordine fatto non me n’ero accorto ma ho preso le catene per il camper di spessore 12 mm anziché 16 mm Da dire che ad oggi le catene non le ho mai messe nel camper però … Il camper pesa menodi 3500 kg, secondo voi vanno bene o è assolutamente necessario prendere quelle da 16 mm? Ovvio che da 16 sono meglio ma chiedo se è necessario e se qualcuno ha utilizzato quelle da 12mm, ma non voglio rischiare per risparmiare 100 euro grazie Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2021 alle 09:35:49Ah, mica male. Mi sono andato a vedere il tutorial e sia il montaggio che lo smontaggio sembrano veloci e puliti. Poi se dici che non hai mai avuto problemi, ci faccio proprio un pensierino
io ho queste catene che vedete in foto e mi trovo benissimo...si montano in un minuto senza sporcarsi ed in un altrettanto minuto si tolgono...sono della Koning ...mi avevano sconsigliato per via dei tornanti che si possonostaccare dalla gomma....mai successo ....costano un po' care ma cercando in rete, io , 3 anni fa, le ho pagate meno di 200 € ma non ci sono paragoni per il montaggio e lo smontaggio rispetto alle tradizionali, specialmente se deve capitare di notte e sotto una bella tormenta... Massimo P.S. oltretutto per chi ha i cerchi in lega non li sciupa minimamente....
In risposta al messaggio di salito del 09/12/2021 alle 05:27:56Ducato X250 con 225/75R16 lo ho sempre catenato con le 16mm senza problemi e con abbondanza di spazio, visto che poi il Ducato anche se lo chiamano NUOVO è sempre quello da anni, non vedo nessun problema.
Sulle trazioni anteriori è doveroso controllare se la misura delle gomme è catenabile. Sul libretto uso e manutenzione del veicolo . Lo spazio critico eyquello lato interno della ruota i pochi cm tra la gomma e le parti meccaniche dell' avantreno Non solo ammortizzatore ma pure tiranti sterzo quando tutto sterzato .
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In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2021 alle 09:35:49mah, una scivolata lateralmente e non sarei tanto tranquillo che non vengano via ma forse solo una mia idea.
io ho queste catene che vedete in foto e mi trovo benissimo...si montano in un minuto senza sporcarsi ed in un altrettanto minuto si tolgono...sono della Koning ...mi avevano sconsigliato per via dei tornanti che si possonostaccare dalla gomma....mai successo ....costano un po' care ma cercando in rete, io , 3 anni fa, le ho pagate meno di 200 € ma non ci sono paragoni per il montaggio e lo smontaggio rispetto alle tradizionali, specialmente se deve capitare di notte e sotto una bella tormenta... Massimo P.S. oltretutto per chi ha i cerchi in lega non li sciupa minimamente....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:21:17Tommaso c'è un bullone che va avvitato a quelli della ruota e quindii diventa tutt'uno, inoltre i bracci sono molto rigidi e quando sono stretti con il sistema di fissaggio non si spostano per niente...poi può capitare di tutto ma il sistema è valido e le koning credo che siano una garanzia nel mondo delle catene...
mah, una scivolata lateralmente e non sarei tanto tranquillo che non vengano via ma forse solo una mia idea. Preferisco perdere 5 minuti ma avere catene che abbracciano bene il pneumatico
In risposta al messaggio di maxime del 09/12/2021 alle 21:50:43Si, KONIG è una garanzia e certo non si s******an* con prodotti che danno problemi.
Tommaso c'è un bullone che va avvitato a quelli della ruota e quindii diventa tutt'uno, inoltre i bracci sono molto rigidi e quando sono stretti con il sistema di fissaggio non si spostano per niente...poi può capitare di tutto ma il sistema è valido e le koning credo che siano una garanzia nel mondo delle catene... Massimo
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In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/12/2021 alle 08:15:28Quello non è un problema, le ho comprate in rete ma volevo evitare di renderle se non necessario (chiederò al venditore se ha catene da 16mm)
Hai verificato la possibilità di renderle indietro e prendere un paio da 16 pagando la differenza?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2021 alle 21:21:17Condivido, anche perchè normalmente mi sembra inutile, andare a cercare la comodità di montaggio delle catene, se monti buone gomme adatte alla neve, molto raramente, praticamente mai avrai bisogno di montarle, (salvo uno non vada a cercarsi l' occasione, o abbia particolari situazioni di necessità).
mah, una scivolata lateralmente e non sarei tanto tranquillo che non vengano via ma forse solo una mia idea. Preferisco perdere 5 minuti ma avere catene che abbracciano bene il pneumatico
In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2021 alle 10:12:53vero, da quando ho sempre gomme con 3PMS le catene le porto solo come zavorra e per le "occasioni speciali" cioè quelle giornate che maledici di non essere stato a letto che non era caso di andare in giro, ma che potrebbero anche prendere alla sprovvista.
Condivido, anche perchè normalmente mi sembra inutile, andare a cercare la comodità di montaggio delle catene, se monti buone gomme adatte alla neve, molto raramente, praticamente mai avrai bisogno di montarle, (salvo uno non vada a cercarsi l' occasione, o abbia particolari situazioni di necessità).
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In risposta al messaggio di masivo del 10/12/2021 alle 10:12:53E' il mio dilemma attuale. Ho montato 4 invernali Continental. Ma mi chiedo se per estrema cautela non sarebbe meglio avere a bordo anche le catene.
Condivido, anche perchè normalmente mi sembra inutile, andare a cercare la comodità di montaggio delle catene, se monti buone gomme adatte alla neve, molto raramente, praticamente mai avrai bisogno di montarle, (salvo uno non vada a cercarsi l' occasione, o abbia particolari situazioni di necessità).
In risposta al messaggio di Henry76 del 10/12/2021 alle 16:58:35Il libretto un so e manutenzine ti toglie il dubbio se puoi usare 16mm .EventualmenteTrovi scritto non catenabili .
E' il mio dilemma attuale. Ho montato 4 invernali Continental. Ma mi chiedo se per estrema cautela non sarebbe meglio avere a bordo anche le catene. Il problema è che mi sembra di aver capito ci siano problemi col Transitultima generazione coi cerchi da 16. Dovrei andare per sicurezza sui ragni della Konig. E spendere altri 400 euro per poi non usarli mai mi rode parecchio. Forse quelle da 12 mi salverebbero dall'emergenza senza spendere un patrimonio in catene che probabilmente mai userò.