quote:Risposta al messaggio di Tuonomotori inserito in data 26/02/2010 13:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, di solito ne metto 1lt nel pieno con cui o io o i miei partiamo da casa per le ferie estive(dipende chi parte per primo[:D][;)]). Una sola volta all'anno e solo in quell'occasione...chiaramente castrol tts o simili, non l'olio del discount da 2€ per 5lt[;)][;)]. Paolo61 mi ha messo nell' orecchio la pulce per l'olio da miscela per motori 2T marini...se riesco a trovarlo quest'anno lo provo.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/02/2010 13:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi ha detto che il gasolio diventa piu' fluido! Ma dove e' scritto! Attenzione che ora lo rispiego per la milionesima volta e poi non lo ridico piu' perche' mi sono rotto! Si e' ripetutamente detto che viene aggiunto in minima quantita', una sola volta all' anno, diluito in un pieno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LUBRIFICARE LA POMPA DI INIEZIONE E GLI INIETTORI!! Tu dirai: Perche' fate questo? E noi si risponde: Perche' gli attuali gasolii che sono in commercio presentano tra le proprie caratteristiche un basso contenuto di zolfo, addirittura sui gasoli "speciali" e' praticamente assente. Lo zolfo aveva la particolarita' di riuscire a lubrificare meglio gli il circuito di alimentazione composto da pompa, iniettori, gommini vari. Consideriamo anche che nel gasolio e' congenito trovare sempre una minima percentuale d'acqua che come si sa e' dannosa per i motori, soprattutto i moderni common rail[;)] Eliminando o quasi lo zolfo il gasolio e' diventato piu' "secco" facendo emergere la sofisticatezza, ma anche la fragilita' dei nuovi sistemi di iniezione che superano abbondantemente i 1400bar(i primi jtd, oggi siamo adddirittura a oltre 2000bar!) e le relative pompe. I vecchi diesel invece, con pressioni se va bene di 6/8bar non ponevano tali problemi. Ecco il perche' e' usanza di alcuni (come il sottoscritto) aggiungere di tanto in tanto in un pieno un po' di olio da miscela(quello che brucia meglio e non crea incrostazioni) per far sì che si depositi una patina di lubrificante su quegli organi del circuito di alimentazione che sono piu' stressati. L'olio in questione non rende il gasolio piu' fluido[;)][;)] Del potere detergente non so che dirti, e' possibile come no viste le altissime pressioni sui common rail, ma di quello lubrificante ti dico di sì per certo. Infine: con l'olio non otturi nulla... se sparati a 1400bar anche i sassi passano senza alcun tipo di sforzo[;)][;)], anche perche' 1lt di olio su 70lt di gasolio vuol dire miscelare a poco piu' dell'1%...sai quanto olio serve per otturare un iniettore? Mica e' olio di colza miscelato al 20/30/40%[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/02/2010 13:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 26/02/2010 16:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pardon per i 6/8bar...ho detto una caxxata e mi scuso. Hai ragione, e' stata una svista nella fretta di rispondere. Sui motori a benzina la caxxata pero' la dici tu perche' a dir tanto hanno 1 bar di pressione per i single point e 2,5bar per i multipoint... quando si preparavano si arrivava a circa 3,5bar...altro che 6/8bar sul benzina! per l'olio per 2T invece...continui a dire una caxxata! Ma come pensi che lubrifichi? Ma lo sai come funziona un 2T?Lo sai sì che non ha la coppa dell' olio?[;)][;)][;)][;)] Altro che' se l'olio da 2T e' fatto per bruciare! E non serve manco sapere come funziona un 2T, basta che leggi cosa c'e' scritto su un flacone di olio da miscela nella sezione delle sue proprieta'. Se conosci il 2T, sia esso ad immissione lamellare o a disco rotante(ma se dici cio' ne dubito fortemente[;)]), sai che dal carburatore la miscela aria/benzina/olio passa prima nel banco per lubrificare cilindro(da sotto[;)]) albero motore, biella e banco, poi quando il pistone scende fa sì che la miscela passi dal carter al cilindro attraverso i travasi che sono nel cilindro stesso...a quel punto il pistone comincia a risalire, avviene la fase di compressione e di scoppio in cui brucia TUTTO, OLIO COMPRESO[;)][;)]. A quel punto il pistone comincia a riscendere aprendo la luce di scarico e quelle di aspirazione: la turbolenza che si crea fa sì che escano i gas di scarico ed entri la miscela dando vita ad un nuovo ciclo. Che credevi, che i motori a 2T avessero la coppa dell' olio come i 4T? Ma va,va ,va... Posso sbagliare a dare un dato nella fretta di scrivere o mentre sono dietro a fare anche altre cose, ma la teoria per lo meno e' ben chiara a differenza di qualcun altro![;)][;)] Quello che vuoi continuare a pensare o a fare e' affar tuo e non mio. Ne' mi sento di giudicare o imporre il mio pensiero. Tu continua a fare come fai se ne sei convinto che io continuo a fare come faccio perche' ne sono convinto senza dovercene rendere conto a vicenda. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 26/02/2010 17:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu hai scritto: "Poi l'olio dei motori a 2 tempi e fatto per non bruciare, altrimenti come si lubrifica un motore a 2 tempi?" Se questo e' conoscere il motore a 2T... Delle Saab o BmW anni '80 non ne sono al corrente, mi pare strano, ma puo' essere...in pochi hanno quei dati vista la poca diffusione delle iniezioni meccaniche, prerogativa quasi esclusiva delle tedesche...del resto io nell''85 avevo 4anni[xx(][xx(][xx(]...Mi informero'[;)], anzi, se hai documentazione in merito mandamela che mi fa piacere vederla. Per l'errore delle pressioni del diesel confermo e ribadisco il mio errore e me ne scuso...il sarcasmo tientelo per te pero' perche' non porta a nulla...il mio esempio, a parte i dati, era in riferimento alla differenza che c'e' tra le pressioni di un motore diesel di anche solo 10 anni fa ed uno moderno e quello che cio' puo' comportare. Se pero' per te vale piu' un numero di un ragionamento completo...affari tuoi. Qui non si discute di numeri, ma di altro...i numeri sono un mezzo per capirsi. A prescindere dalla sua utilita' o meno l'olio nel gasolio lo metto e continuo a metterlo. Non regolarmente ad ogni pieno, come mi vuoi far passare tu pero'...ne metto 1lt in 1 pieno una volta all'anno...inquinera' lo stesso, e te ne do atto, ma e' ben diverso da chi va regolarmente a colza o olio esausto sia esso di motore o di friggitrice e che si vanta di cio' perche' frega noi contribuenti e si sente piu' ganzo degli altri perche' risparmia. Le battaglie antinquinamento falle con loro!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/02/2010 18:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Luca, come ho detto sopra alle battaglie anti inquinamento dovreste pensarci ogni volta che salite in macchina per andare all'edicola o che pensate di farvi la macchina nuova perché chi va a colza inquina meno di due euro5 a gasolio messi insieme...[;)] Che poi chi lo faccia evada pure le accise sui carburanti purtroppo è vero. Chi invece usa la colza una volta l'anno un lt in un pieno come fai tu, inquina meno di te, ottiene anche la pulizia del sistema oltre alla sua lubrificazione, e non evade più accise di quante ne evada tu con l'olio 2T.
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 26/02/2010 18:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si dovesse star dietro a tutte le normative ecc. bisognerebbe cambiare auto ogni anno per poi tra 10 anni e tot migliaia di € buttati, scoprire che quel dato elemento contenuto nel filtro Fap o nei catalizzatori ad es. e' magari cancerogeno[V][V] In linea di massima hai ragione, pero' stai sicuro che l'olio di colza nel camper non ce lo metto manco con la pistola alla testa, sia esso 1lt o 50lt...ho visto cosa riesce a fare e che danni provoca sui moderni diesel. Sul discorso se inquina piu' 1lt di olio 2T bruciato da un motore diesel o 1lt di olio di colza non so che dirti...tra tutti e due accidenti al meglio[:D][:D] In entrambi i casi pero' non credetevi che inquini piu' di un'auto a benzina di 7/8 anni fa o di un motore che va a gasolio normale, ma ha gli iniettori che non sono a posto o anche solo il filtro aria sporco[;)][;)]... e sapessi quanti ce ne sono che non si ricordano mai di pulirlo! Un saluto e buon WE. Luca
quote:Risposta al messaggio di lorryewitto inserito in data 26/02/2010 21:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra impossibile ma la gente deve inutilmente complicarsi la vita, anche con assurdi e dannosi cocktail, il problema si aggrava quando la complicano anche agli altrri. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/02/2010 14:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quello che mi riguarda trovo incredibile che persone che ragionano come te continuino a frequentare il forum, che ci stanno a fare? il forum serve per riportarsi impressioni e esperienze fatte nella speranza che in caso di bisogno siano utili anche agli altri, visto che non siamo tutti luminari della meccanica, se io ti dico che ho vissuto un problema sulla mia pelle che ho risolto nel breve, prima della soluzione definitiva, ma mi ha tratto di impaccio in quel momento, non vedo perche tu e altri dobbiate venire a dire che e' sbagliato farlo, dimmi su che basi e' sbagliato visto che lo sostieni, dammi un supporto tecnico che dica che e' controproducente e dannoso, che non siano le solite put*anate ecologiche. Saluti
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/02/2010 17:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma: 1) Dici che la gente parla sul sentito dire ma qui ti sta rispondendo gente che esperienza in materia ne ha fatta 2) Parli di ignoranza ma poi, nonostante ti sia stato fatto notare, ed anche spiegato il motivo dell'errore nel paragonare un due tempi ad un diesel, continui a dire che hai pubblicato link a .... che cosa? : Al wwf (grandi esperti di motori...), e a wikipedia (il peggio che possa esistere in fatto di informazione poiché chiunque vi può scrivere qualsiasi cosa...)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/02/2010 21:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dici un'attimo a chi e' riferita la risposta? mi sa che stai passando il segno, non mi vorrei sbagliare. Adelmo