In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2019 alle 20:46:22Ciao, io quando non uso il camper lo metto spesso sui cavalletti, però li posiziono all’esatto contrario, cioè utilizzo il punto dove tu li hai messi per appoggiare il sollevatore e li metto nella struttura a fianco che si vede nella foto, inoltre li posiziono anche dietro perché il peso maggiore è proprio li.
Ciao a tutti, oggi, in previsione di una lunghissima sosta (almeno fino a gennaio 2020) ho alzato il mio camper con il crick in dotazione e messo l'asse anteriore alzato di circa 10/15cm, manovra che mi ha permesso anchedi livellare perfettamente il veicolo che picchia molto in avanti. Vorrei sapere se i punti in cui ho piazzato i cavalletti sono idonei o possono col tempo causare danni al telaio, li ho messi subito vicino al punto in cui bisogna piazzare il crick per il cambio gomma. Allego delle foto Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di maxserra del 29/09/2019 alle 07:10:20Infatti prenderò altri 2 cavalletti per alleggerire un po anche il posteriore.
Ciao, io quando non uso il camper lo metto spesso sui cavalletti, però li posiziono all’esatto contrario, cioè utilizzo il punto dove tu li hai messi per appoggiare il sollevatore e li metto nella struttura a fianco che si vede nella foto, inoltre li posiziono anche dietro perché il peso maggiore è proprio li.
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2019 alle 11:25:08Per quale motivo sarebbe meglio supportare il peso in quel punto?
Meglio così: cavalletto che supporta la testa di un bullone che fissa il telaietto supporto motore. Con Tappo di coca-cola infilato su testa bullone per protezione della stessa... non ridete, danke! Saluto da Vittorio (MI)
https://www.ebay.it/itm/Car-Slo...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/09/2019 alle 16:36:14I punti di fissaggio alla scocca del telaietto di supporto motore sono punti certamente solidi, visto che sono gli unici collegamenti tra il gruppo propulsore (motore-cambio/differenziate/semiassi) e la scocca stessa. All'interno dei bulloni che ho indicato ci sono robuste bussole che appoggiano su longheroni strutturati appositamente per vincolare il telaietto supporto motore con tutto quello a questo supporta.
Per quale motivo sarebbe meglio supportare il peso in quel punto? Bello il cavalletto che usi, è a vite giusto? Ci alzi direttamente il camper o hai bisogno lo stesso del crick? Ciao
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2019 alle 19:15:04Buono a sapersi, anche il mio è solo alleggerito appena 10/12cm non voglio tenerlo completamente sollevato.
I punti di fissaggio alla scocca del telaietto di supporto motore sono punti certamente solidi, visto che sono gli unici collegamenti tra il gruppo propulsore (motore-cambio/differenziate/semiassi) e la scocca stessa. All'internodei bulloni che ho indicato ci sono robuste bussole che appoggiano su longheroni strutturati appositamente per vincolare il telaietto supporto motore con tutto quello a questo supporta. I punti di appoggio che hai scelto tu per tenere sollevato il camper non sono stati previsti per questo uso e (io) non conosco la resistenza di quella porzione di longheroni. I cavalletti che uso sono quelli della Fiamma. Supportano poco (max 1.000 kg cad) ma io il camper non lo alzo da terra: scarico solo un po' sospensioni e gomme. Alzarlo totalmente e lasciarlo così per lungo tempo (il mio ci sta anche 6 mesi di fila) vuol dire sollecitare troppo le cuffie dei semiassi, che restano troppo angolate. Buona serata - Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/09/2019 alle 20:46:22Il posizionamento che hai fatto, sulle traverse, va benissimo. Se vuoi evitare il cric + cavalletto, più che prendere 4 cavalletti a vite io prenderei 4 martinetti ad olio ( 21 euro alla lidl ) ed userei direttamente quelli.
Ciao a tutti, oggi, in previsione di una lunghissima sosta (almeno fino a gennaio 2020) ho alzato il mio camper con il crick in dotazione e messo l'asse anteriore alzato di circa 10/15cm, manovra che mi ha permesso anchedi livellare perfettamente il veicolo che picchia molto in avanti. Vorrei sapere se i punti in cui ho piazzato i cavalletti sono idonei o possono col tempo causare danni al telaio, li ho messi subito vicino al punto in cui bisogna piazzare il crick per il cambio gomma. Allego delle foto Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 30/09/2019 alle 19:32:26Ciao, con i cavalletti a vite (almeno, con quelli come i miei) non si riesce a sollevare.
Buono a sapersi, anche il mio è solo alleggerito appena 10/12cm non voglio tenerlo completamente sollevato. Ora però mi sono fissato con i cavalletti a vite che mi eviterebbero l'uso del crick... Ciao