Ciao a tutti,
Posseggo un Arca America 400 su Ducato 2.5 Tdi del 1996.
Sono in Portogallo, in viaggio da 22 giorni senza alcun problema.
Ieri su una strada ho preso una cunetta che ha fatto sobbalzare tutto il camper. Dopo la cunetta il camper ha singhiozzato per 200 metri, poi si è spento.
Quando provavo a mettere in moto non partiva anche se il motorino di avviamento girava, le spie si accendeva e sembrava tutto ok.
Dal cruscotto è cominciato ad uscire del fumo e così mi sono accorto che c'era un cortocircuito: il cavo che va dal blocchetto di accensione alla pompa del gasolio era completamente bruciato e spellato!
Ho chiamato il carro attrezzi che mi ha portato in un centro che però non aveva l'elettrauto, così oggi ho dovuto richiamarlo e questa volta mi sono fatto portare in un grosso centro Fiat a Faro, MsCar.
Mi hanno visto il camper oggi e mi hanno detto che entro domani dovrebbero ridarmelo. Li ho pressati un po', perché avevano 1000 macchine da fare e sono stati gentili guardando subito il camper.
Oggi, prima del nuovo centro, io ho staccato il cavo bruciato e l'ho bypassato con un altro cavo, ma si è bruciato pure questo.
Ora mi hanno detto che vogliono (giustamente) testare tutta la matassa dei cavi in cui passava quello bruciato prima di ridarmelo.
A qualcuno di voi è mai successo niente di simile? Rimane comunque il mistero di come la buca abbia contribuito al corto circuito.
Mobilvetta Icaro S8 2002