CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centinatura balestre "fai-da-me"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:36:35
Bene, ho letto diversi messaggi sulla centinatura ed ho deciso di provarci sul mio transit del 95, in precedenza ho aggiunto due molle di sostegno che hanno effettivamente sollevato il posteriore ma la sospensione risulta cedevole, immagino sia perchè la balestra piuttosto appiattita lavora in negativo. Al momento ho smontato e scomposto le due balestre ma prima di provare a ri-curvarle vorrei sentire qualche consiglio da qualcuno più informato. Es. martello/incudine, calandra o piegatrice? Quanto dovrebbe diventare la freccia che attualmente sul foglio principale a riposo risulta 19cm ? Nel caso di utilizzo della piegatrice ogli quanti cm andrebbe spaziata la ripresa? Nello smontaggio ho rovinato una boccola posteriore, c'è qualche sistema specifico per sostituirla? Fatevi sotto [:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:42:30
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 11/10/2010  13:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io per ricentinare faccio così, segno a terra il profilo della sfoglia attuale, poi provo, sotto pressa, a caricarla, avendo cura di farla poggiare su due supporti tondi (naturalmente saldati non scorrevoli[;)]), e vado per tentativi e gradi, facendo sempre riferimento al profilo iniziale.[:)] Attenzione, ma già lo sai, che è alquanto...Pericoloso (se parte, si sfila, ecc ecc [V][V][V][V]) Ciao Gianfranco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:56:45
Ummm! credo di aver capito che la pressi nel suo insieme lasciandola con i fogli assemblati,[:p] non passo passo come pensavo io. Ma che pressa usi: una a cilindro verticale? Io pensavo di usare una piegatrice per lamiere.[:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:13:10
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 11/10/2010  13:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, io uso una pressa a cilindro verticale, uso questo sistema così, snervo tutte le foglie assieme, non una più di un'altra. Ma in certi casi è veramente impressionante e rischioso (tocca piegare il doppio perchè rimanga 1/3[:0][:0][:0] Avevo capito che intendevi usare una piegatrice per lamiere, è difficile però, dargli una curvatura omogenea, ma si può fare, tuttavia non ho esperienza in merito[:(] Ciao Gianfranco Ciao Gianfranco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:44:47
Grazie: Oltre a non avere la pressa verticale mi fa paura l'idea (a meno di staffaggi robusti).[:0] Accademicamente sembra che il sistema migliore sia "a martello" perchè si riesce a disordinare le molecole rigenerando il campo armonico del materiale e quindi ottenendo un effetto più duraturo mentre qualsiasi dei sistemi citati recupera la quota ma non l'elasticità; certo che mettersi a ribattere 4 foglie da 60x12 la vedo dura, da fabbro di 100 anni fa! [:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:46:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/10/2010  15:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I rischi sono diversi.. -che saltino sul naso[:(] e non fanno certo bene, -che si arrivi al punto di rottura, ed anche qui un bel salto di balestra è assicurato, - o che si snervino del tutto e sarebbero da buttare. Saluti. Marino2
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:57:41
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 11/10/2010  15:46:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ![B)] Ciao Gianfranco
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 16/10/2010 alle: 20:13:04
Bene, è stata dura ma è fatta! L'operazione sarebbe semplice ma senza ne buca ne ponte un pò meno! Comunque alla fine ho fatto come suggerito da Gianfranco ( che ringrazio[:D]): ho riassemblato le balestre è messe sotto una pressa verticale pressandole uniformemente, naturalmente il mezzo è piu alto. Purtroppo non ho potuto provarlo perche si è messo a piovere e non ho potuto finire gli altri lavori,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link