quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 01/02/2011 09:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vi è nessun taroccamento: solamente vengono "saltati" i filtri che esistono sul segnale del potenziometro acceleratore (senza di questi accorgimenti software non riusciremmo a guidare perchè non in grado di dosare correttamente il gas), la max potenza viene applicata con parametri P.I.D. (proporzionale: quanto errore velocità correggere,integrativo: con che percentuale di segnale in aggiunta/sottrazione correggere,derivato: per quanto tempo applicare tale correzione)....quindi in sostanza il sistema è molto rapido a reagire al calo di velocità anche di un solo km/h applicando subito la max power. Questa rapidità fa si che non si verifichino cali consistenti di regime che il motore non riesce più a recuperare se non con scalo di marcia (rimanendo nel punto di max erogazione della curva di coppia.) Per contro si ha un evidente aumento di consumi in quanto "manualmente", non siamo cosi sensibili alla perdita di velocità nonchè decisamente più tolleranti in caso di eccesso. Principio di base che regola il funzionamento cruise control,poi ogni veicolo ha regolazioni adattate dei parametri in base alla risposta motore,cavalli disponibili,filosofia del costruttore, quindi non è un comportamento univoco uguale per tutti e ciascun veicolo può avere piccole differenze di risposta: in ogni caso, il parametro di riferimento è la velocità impostata, ne peso,ne profilo altimetrico stradale ne marcia inserita (provate ad impostare il dispositivo a 80 km/h in 5a e lo vedrete funzionare.) Dodo
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 01/02/2011 12:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Carissimo definisci l'Autobrennero standard, certamente per i raggi di curvatura lo è, come pure per la pendenza media, ma io pensavo alla TO-SV che è quella che percorro più spesso, con curve e variazioni di pendenza più simili ad una strada provinciale; se sali in coda ad un autocarro non ci sono problemi, ma se lo vuoi sorpassare: se hai lo spazio lo fai di slancio, se no per forza devi scalare marcia e spremere la cavalleria. Ciao G.P.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/02/2011 08:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si prat ... E` propio lei ... [:D][:D]
quote: quote:Scusa ma stai parlando dell'X250 160cv? Non credo proprio, montare una centralina aggiuntiva su un 160cv è assurdo. Di per se è già una bomba. >> Infatti, si sta parlando del 130cv, il 160 è una scheggia.
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 03/02/2011 18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che la potenza, ma soprattutto la coppia, non sia mai abbastanza, anche di fronte a potenze importanti quali quelle del 160cv. Avere tanta potenza e non usarla e' anche un fattore di sicurezza: puo' trarti d'impaccio in situazioni limite (che saranno sicuramente pochissime, ma come si sa basta una volta...). Sapere che all' occorrenza ho anche piu' di quello dichiarato mi fa viaggiare tranquillo e rilassato. Ecco perche' se avessi un 160cv lo rimapperei lo stesso...in primis mi personalizzerei la curva di coppia (anche mantenendo il valore di coppia massima di origine, ma spalmandomelo a piacimento nell' arco di giri) e poi lavorerei per poter rendere il mezzo agile il piu' possibile e ripristinare un corretto e favorevole rapporto peso/potenza. Se poi sfrutto meno della meta' del suo potenziale finale sono affari miei, ma so che qualora avessi bisogno anche di 20 o 30 cv in piu' di quelli che ha di serie basta che schiaccio[;)]. Punti di vista, come al solito[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/02/2011 21:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O Luca se tu t'avessi un 500 cavalli lo rimapperesti di sicuro per avere altra potenza, tu sei un ingordo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2011 10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] mi sà che lo conosci, e pure Bene[;)] Ciao Gianfranco PS Un saluto Luca[;)]
quote:Io credo che la potenza, ma soprattutto la coppia, non sia mai abbastanza, anche di fronte a potenze importanti quali quelle del 160cv. Avere tanta potenza e non usarla e' anche un fattore di sicurezza: puo' trarti d'impaccio in situazioni limite (che saranno sicuramente pochissime, ma come si sa basta una volta...). Sapere che all' occorrenza ho anche piu' di quello dichiarato mi fa viaggiare tranquillo e rilassato. Ecco perche' se avessi un 160cv lo rimapperei lo stesso...in primis mi personalizzerei la curva di coppia (anche mantenendo il valore di coppia massima di origine, ma spalmandomelo a piacimento nell' arco di giri) e poi lavorerei per poter rendere il mezzo agile il piu' possibile e ripristinare un corretto e favorevole rapporto peso/potenza. Se poi sfrutto meno della meta' del suo potenziale finale sono affari miei, ma so che qualora avessi bisogno anche di 20 o 30 cv in piu' di quelli che ha di serie basta che schiaccio. Punti di vista, come al solito Un saluto >> Ciao Luca, se non lo hai già fatto, prova un x 250 160 cv Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2011 10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piace fare le sgommate...sia che abbia un triciclo sia che abbia un carroarmato![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/02/2011 15:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca ti stavo per chiedere cosa avresti modificato sul 160 ma mi hai anticipato con dovizia di particolari. Mi è rimasta una curiosità: anch'io mi sono accorto che il 160 tira subito da bestia e dopo i 3000 finisce, ma tu spalmeresti la potenza fino a 4000... Non è un po' troppo automobilistico per il camper? Daccordo risparmiare la frizione però per un camper andare troppo alto mi sembra assurdo... Lo fai per abitudine perchè lo fai abitualmente sulle macchine o c'è proprio un miglioramento generale di erogazione?
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 04/02/2011 18:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico solo che il 2.8jtd 127cv di serie entra in coppia sui 1700 giri e tira fino a circa 3300 per poi stendere pian piano fino a 3700giri...il mio tira bene gia' dai 1500giri (grazie alla pressione del turbo aumentata), ma per preservare la trasmissione ho iniziato a lavorare dai 1800 giri aumentando gradatamente fino a 2200 per poi caricare di coppia da lì fino ad oltre 4500 giri per riuscire a stendere fino a 4700[:0][:0][:0]. Per esperienza posso dirti che , soprattutto dopo l'avvento dei volani bimassa, il punto critico per le trasmissioni e' sotto i 2000giri e fino a circa 2300giri, soprattutto in presenza di forti aumenti di coppia (da imputare al turbo che inizia a pompare a regime o ad eventuali fasi di overboost) dopodiche' si puo' aumentare senza troppi problemi perche' ormai il punto critico e' stato superato. Inoltre guidare troppo a bassi giri (a parte nei casi come il ducato 160 che e' stato progettato in quel modo) fa aumentare i consumi poiche' in caso di ripresa da bassi giri schiacciando l'acceleratore prima che entri il turbo si ha gran parte del gasolio iniettato che non viene bruciato...molto meglio scalare ed affondare marcia in un punto in cui ho il turbo in tiro e coppia da sfruttare. Per come guido io (e per come mi sono accorto che guida la maggior parte degli utenti visto che a chi ho rimappato i 2.8jtd ho fatto piu' o meno a tutti la stessa curva di coppia del mio e sono tutti contenti, anzi qualcuno mi ha chiesto pure di togliere coppia ai bassi) l'arco di giri ottimale e' tra i 2000 ed i 3000giri con possibilita' pero' di poter salire con il regime di rotazione per poter stendere una marcia e non trovarmi in punti poco piacevoli a dover cambiare (vedi in usa strada di montagna molto ripida in cui il calo di giri puo' comportare l'entrata in turbolag o in un sorpasso di mezzi pesanti su statale in cui un cambio marcia a menta' camion da' poco gusto). Andare comunque oltre i 4500giri di tiro utile serve a ben poco anche perche' lo stesso motore diesel per sua natura funzionando per "autoaccensione" (non e' questo il termine, i puristi grideranno allo scandalo, ma aiuta a capire in parole semplici come funziona) ha bisogno di tempi relativamente lunghi per poter accendere il gasolio per cui oltre i 5000giri e' fisicamente inutile andare poiche' i tempi in cui esso rimane in camera di scoppio sono talmente brevi che non riesce ad accendersi, uscendo incombusto dallo scarico, accendendosi nella turbina e quindi provocando repentini cali di potenza e possibili rotture dei turbo stessi. Questo e' quanto, spero di esserti stato utile. Un saluto Luca