In risposta al messaggio di pupo46 del 31/08/2024 alle 12:26:16Non toccare quel gioiellino di motore per qualche cavallo in più.
Buongiorno, ho chiesto a off. autorizzata Fiat di voler aumentare la potenza del mio Ducato anno 2022 - cc. 2200 - 140 cv. (Chiaramente una volta uscito dalla garanzia, novembre 2024). Purtroppo il loro tecnico, il qualesi dovrebbe occupare di questa modifica, mi ha detto che al momento non è possibile. Non ho ben capito il motivo puramente tecnico. Mi e stato detto che gli ingegneri della Fiat hanno messo un sistema al computer della Centralina Ducato ultima versione che, al momento, non dà la possibilità di modificarla. Risulta a qualcuno di voi...? Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 31/08/2024 alle 12:26:16Stessa cosa mi anno detto a me' 2.2cc 140cv ,pare che sui nuovi ci sono dei blocchi che per il momento non si possono eludere.
Buongiorno, ho chiesto a off. autorizzata Fiat di voler aumentare la potenza del mio Ducato anno 2022 - cc. 2200 - 140 cv. (Chiaramente una volta uscito dalla garanzia, novembre 2024). Purtroppo il loro tecnico, il qualesi dovrebbe occupare di questa modifica, mi ha detto che al momento non è possibile. Non ho ben capito il motivo puramente tecnico. Mi e stato detto che gli ingegneri della Fiat hanno messo un sistema al computer della Centralina Ducato ultima versione che, al momento, non dà la possibilità di modificarla. Risulta a qualcuno di voi...? Pupo 46
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/08/2024 alle 14:34:10Quindi Furio qualche speranza me la dai , visto che il 2.2 che ho 140 cavalli mi sembra quasi aspirato tanto piatta è l'erogazione.
Confermo anch'io, per il momento non si può riprogrammare la centralina del 2,2. E sono d'accordo anche sul fatto che, se una volta era uso intervenire con queste modifiche, sui motori attuali, con tutti i sistemi antinquinamentodei quali sono dotati per rispettare le normative, si rischia di fare più danno che altro, a meno di fare interventi piuttosto pesanti a livello di modifiche ed eliminazione di parti (esperienze fatte). C'è anche un altro problema nel Ducato, il cambio manuale sopporta al massimo 380 Nw di coppia, il 140 cv ne dispone già di 350. Superare quel valore può alla lunga essere deleterio per la meccanica. Riguardo alle differenze tra il 140 e il 180 parlano i numeri, quest'ultimo di coppia ne ha 460 Nw (+30% rispetto al 140cv) oltre a 40 cv in più. I dati del 180 si riferiscono a motori accoppiati al cambio automatico ZF9 ( ora 8), altrimenti con il cambio manuale il motore viene mortificato abbassando la coppia a 380 Nw, la massima sopportabile da quest'ultimo. I paragoni sulle sensazioni di guida tra i due motori vanno fatti mettendo al confronto mezzi della stessa tipologia, dello stesso peso e anche con un simile chilometraggio (questi motori impiegano parecchio a slegarsi e a fornire le massime prestazioni, anche 15/20 mila km). Solo con questi parametri i confronti (che ho fatto) risultano veritieri, e il 180 non risulta per niente sornione, anzi, il motore ti porta via dai bassi regimi in modo che sembra di avere sotto un motore di cubatura superiore. Puuttosto che toccare il motore, sarebbe meglio per chi può togliere del peso, 100kg in meno su un mezzo si sentono e fanno le stesso risultato di una riprogrammazione di una centralina, anzi fanno anche meno danno.
In risposta al messaggio di polmauro del 31/08/2024 alle 14:02:41Essendo la cilindrata uguale questo non mi sorprende.
Stessa cosa mi anno detto a me' 2.2cc 140cv ,pare che sui nuovi ci sono dei blocchi che per il momento non si possono eludere. Nel frattempo ho cambiato camper e son passato al 2.2cc 180cv. Il 140 e prontissimo si muove velocemente pero' poi manca di potenza sopra , a differenza del 180 e' un po sornione sotto ma poi spinge tantissimo sopra.
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/09/2024 alle 01:18:13Salve a me è successo l'inverso
Essendo la cilindrata uguale questo non mi sorprende. Per aumentare la potenza a bassi giri ci vogliono tre cose: cilindrata, cilindrata e cilindrata. Con le turbine a variazione geometrica hanno fatto miracoli, ma un 3.000 e' ancora il Top
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2024 alle 08:30:39Parlaci e chiedi cosa hanno fatto. A me era successo con una focus td nel 2001, appena comprata andava come un razzo, grande accelerazione e quando entrava in coppia a olte sgommava in terza. Dopo pochi mesi mi chiamarono in Ford per un richiamo, quando la ritirai l'avevano addormentata, sigh. La tenni un anno e la vendetti.
Salve a me è successo l'inverso , nel senso motore 2.3 ducato del 2018 motore 180 cavalli brillantissimo fino ad aprile che ho fatto la distribuzione, e me lo hanno ridato un po impolmonito. Non ho avuto tempo ancora di parlare con l'officina Fiat. Ma possibile che abbiano rimappato la centralina in modo errato, che so con i parametri del 150 cv?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 01/09/2024 alle 08:30:39E perché avrebbero mappato la centralina nel fare la distribuzione, tra l’altro i due motori non sono nemmeno gli stessi
Salve a me è successo l'inverso , nel senso motore 2.3 ducato del 2018 motore 180 cavalli brillantissimo fino ad aprile che ho fatto la distribuzione, e me lo hanno ridato un po impolmonito. Non ho avuto tempo ancora di parlare con l'officina Fiat. Ma possibile che abbiano rimappato la centralina in modo errato, che so con i parametri del 150 cv?
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2024 alle 09:38:15il suo dubbio è la (somarite) o comunque aggiornamenti segretissimi
E perché avrebbero mappato la centralina nel fare la distribuzione, tra l’altro i due motori non sono nemmeno gli stessi