In risposta al messaggio di Ardemon del 28/10/2023 alle 15:33:19c'era qualche tempo fa un post molto simile di un collega che ha avuto gli stessi sintomi. cercalo
Buongiorno, oggi io la mia famiglia volevamo partire per Vienna, per cui ieri sono andato al rimessaggio per controllare che fosse tutto a posto, però appena ho girato la chiave, niente, solo un sussulto. Ho pensatosubito alla batteria e infatti controllando sul quadro strumenti ho visto che aveva solo 0,4 di carica e mi è sembrato strano perché una settimana prima il motore si era avviato senza problemi e anche il livello di carica mi pareva a posto. Di conseguenza ho collegato il camper alla rete elettrica e sono tornato a casa, stamattina ero fiducioso di vedere un numero diverso da 0,4, invece la delusione è stata tanta quando quel numero è riapparso. Ho pensato che la batteria si fosse rotta e sono andato ad acquistarne una nuova e dopo averla installata subito si sono accese alcune spie e non solo. Senza che avessi girato la chiave per accedere il quadro strumenti, la pompa del liquido lavavetri ha iniziato a funzionare e si sono accesi gli anabbaglianti. Non riuscendo a spegnerli ho tolto i fusibili di quelle utenze e riprovato ad avviare, niente, il motorino funziona, ma il motore non parte. Ho provato varie volte staccando i cavi e ricollegandoli ma niente, la centralina sembra impazzita. Qualcuno ha idea di che cosa possa essere successo? saluti Lorenzo Ardemon
In risposta al messaggio di turbinello del 28/10/2023 alle 18:05:42Grazie mille, mi rivolgerò ad un elettrauto
ho trovato la risposta che aveva dato Grazie a tutti per l'interessamento e le risposta che mi avete fornito, tutto è stato utile, soprattutto in quei buissimi momenti... argh! Fortunatamente tutto è stato risolto dalbravo elettrauto dell'officina con cui ero in contatto. Il problema era solo un banale m... fusibilone da 50ampère, si è vero avevo detto di averli controllati tutti, anche a lui stesso ma.. con attrezzatura di fortuna, tornato lui dalle vacanze e controllato con strumento apposito era risultato solo quello il problema, sostituito, ricollegato tutto con attenzione, fatto check-up completo tramite presa diagnosi che non guasta mai e via, spesa 100 euro tuto compreso.
In risposta al messaggio di oigroig del 29/10/2023 alle 05:28:37Potrebbe essere, qualche giorno fa ha piovuto parecchio. Un po' mi pare strano perché gli anni scorsi lo tenevo a Brunico e in inverno stava all' aperto spesso coperto di neve e non è mai successo nulla
Buongiorno; da come descrive il guasto sembra che sia entrata acqua in qualche parte. la FIAT TIPO dei anni 90 era famosa questo inconveniente,a volte bastava solo lavarla e poi ti ritrovavi con i tergicristalli che non si fermavano più frecce che funzionavano, si bagnava la scatola fusibili dentro in auto sotto il cruscotto, e l acqua faceva corto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Ardemon del 29/10/2023 alle 17:16:55puoi controllare anche tu.
Grazie mille, mi rivolgerò ad un elettrauto
In risposta al messaggio di turbinello del 29/10/2023 alle 19:13:07siccome sto rinc...nendo un po dici stacca la batteria ok se non hai predisposizione stacca batteria bisogna staccare un polo di conseguenza come metto mano alla batteria? a meno che il mio sia esemplare unico
puoi controllare anche tu. apri il cofano . il box fusibili grossi è li a portata . stacca prima la batteria per non fare pasticci. e poi togli i fusibilie li controlli con un tester
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 09:32:54Sai che io ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema .
siccome sto rinc...nendo un po dici stacca la batteria ok se non hai predisposizione stacca batteria bisogna staccare un polo di conseguenza come metto mano alla batteria? a meno che il mio sia esemplare unico
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2023 alle 09:54:10è criptico !
Sai che io ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema . Che importanza ha di come stacchi la batteria, per controllare i fusibili, mica serve collegata, o no ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 30/10/2023 alle 09:32:54Se non sai dove si trova la batteria motore, se hai un Ducato, la batteria è sotto i tuoi piedi, davanti al sedile di guida, sviti le viti in plastica con una monetina da 10 cent., togli il coperchio della batteria e poi stacchi il positivo o il negativo o entrambi.
siccome sto rinc...nendo un po dici stacca la batteria ok se non hai predisposizione stacca batteria bisogna staccare un polo di conseguenza come metto mano alla batteria? a meno che il mio sia esemplare unico
In risposta al messaggio di masivo del 30/10/2023 alle 09:54:10va be dai io sottolineavo la comodità di accedere alla batteria va gia bene che dal comano si può fare avviamento d,emergenza mi ricordo la prima volta che ho aperto il cofano mi è venuto male a vedere quanta roba e niente spazio.capisco che il cofano e sempre quello da tanti anni e metti 2 egr ecc. OT sulla comodità moto BMW la devi smontare tutta per mettere mano alternatore quindi va sempre peggio
Sai che io ho capito bene ciò che ha scritto Turbinello, e non ho capito il Tuo problema . Che importanza ha di come stacchi la batteria, per controllare i fusibili, mica serve collegata, o no ?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 30/10/2023 alle 10:52:56oggi è nuvolo e stando a casa passo il tempo così
Se non sai dove si trova la batteria motore, se hai un Ducato, la batteria è sotto i tuoi piedi, davanti al sedile di guida, sviti le viti in plastica con una monetina da 10 cent., togli il coperchio della batteria e poi stacchi il positivo o il negativo o entrambi. Se invece non ho capito io la tua domanda, non tener conto di questa risposta!