In risposta al messaggio di Faba2015 del 10/08/2019 alle 12:53:25Con il cerchio da 16 i pneumatici hanno un maggior indice di carico
Ciao a tutti , meglio i cerchi da 15 o 16 per furgonato ? qusli differenze ci sono nel dettaglio , consumi o altro ? Grazie sono un neofita e sto cercando di capire cosa potrebbe essere meglio alla lunga ! Fabio
In risposta al messaggio di turbinello del 10/08/2019 alle 13:24:56Credevo anch'io fosse così, poi mentre mi informavo prima di acquistare ho scoperto che, nel ducato, al crescere del diametro cresce anche la percentuale dell'altezza degli pneumatici. Da 70 a 75.
Dipende dalla misura dello pneumatico. Quanta spalla hai .. con il cerchio da 16 la spalla si abbassa e quindi il camper ondeggia meno sulla gomma . il diametro in linea di massima nn cambia , quindi la rapportatura resta identica . costano di più le gomme. ...
In risposta al messaggio di Faba2015 del 10/08/2019 alle 12:53:25Sul furgonato mi hanno installato di serie i cerchi in ferro da 16 e precisamente la misura 225/75/16 CP
Ciao a tutti , meglio i cerchi da 15 o 16 per furgonato ? qusli differenze ci sono nel dettaglio , consumi o altro ? Grazie sono un neofita e sto cercando di capire cosa potrebbe essere meglio alla lunga ! Fabio
In risposta al messaggio di Faba2015 del 10/08/2019 alle 12:53:25Già altri hanno detto buona parte dei vantaggi e svantaggi... Riassumendo e aggiungendo qualche punto non detto da altri:
Ciao a tutti , meglio i cerchi da 15 o 16 per furgonato ? qusli differenze ci sono nel dettaglio , consumi o altro ? Grazie sono un neofita e sto cercando di capire cosa potrebbe essere meglio alla lunga ! Fabio
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2019 alle 23:00:17Ciao, sul mio furgonato Ducato 5,99 euro 6 ho fatto montare i 235/60R17C prima di ritirarlo dal concessionario dove era arrivato con i cerchi da 15. Da giugno 2018 ci ho fatto 16000 km, non so quali siano le differenze con quelle da 16 ma mi sono trovato bene ed esteticamente mi piacciono di più. Rispetto al furgonato che ho per lavoro praticamente identico ma che monta i 15 lo trovo solo più lento in ripresa ma questo credo dipenda dal fatto che il Ducato che uso per lavoro è sempre quasi scarico (di peso) mentre il camper in ordine di marcia varia dai 31 ai 32 qli a pieno carico
Già altri hanno detto buona parte dei vantaggi e svantaggi... Riassumendo e aggiungendo qualche punto non detto da altri: Vantaggi della 15'' (misura 215/70 R15) rispetto alle ruote da 16'' (misura 225/75 R16): - consumoleggermente inferiore rispetto alle 225/75 R16 poichè il battistrada è più stretto di 10mm; - i rapporti a parità di cambio sono più corti rispetto alle 225/75 R16 di un 9,1% circa; - la frizione viene sollecitata meno, a parità di cambio, rispetto alle 225/75 R16; - la coppia motrice alla ruota non si riduce di un 9,1% cosa che succede con la ruota da 16'' a parità di cambio.. ne consegue che le partenze e ripartenze in salita o le manovre in retro sono più facili e la frizione soffre meno con le 15''; - in frenata l'impianto frenante è meno sollecitato con una ruota di minor diametro. Svantaggi della ruota da 15'' rispetto a quella da 16'': - minor comfort durante il viaggio poichè sono più strette, la spalla è minore e la pressione di gonfiaggio richiesta (a parità di peso) è maggiore; - minor capacità di carico; - altezza da terra inferiore di circa 2cm; In questo momento non me ne vengono in mente altri di vantaggi e svantaggi... Poi subentrano i fattori soggettivi quali estetica, prezzi gomme e guidabilità; su quest'ultima, dato che il mezzo sarebbe un furgonato, non posso esprimere dei pareri perchè io ho un motorhome e ha un comportamento diverso da un furgonato. Dato che è un furgonato, a parer mio, avere un indice di carico alto (ovvero montare le 16'') non è indispensabile... poichè penso che un furgonato difficilmente raggiunga 3700kg o più da far insorgere dubbi sull'indice di carico non sufficiente della ruota da 15''. Per il resto, soprattutto dal punto di vista meccanico, monterei le 15'' a parità di cambio... la meccanica ringrazia.
In risposta al messaggio di Mocambo del 06/10/2019 alle 08:47:07percorrere strade bianche o mulattiere con pneumatici che poi devono sopportare tragitti autostradali al limite della portata non lo trovo tranquillizzante, avevo un Ducato che per lavoro dovevo percorrere tutte le strade, ho bucato e tagliato le gomme parecchie volte, basta prendere un sasso sul fianco ed hai fatto giornata, io fossi in te eviterei certe strade
Se ti piace percorrere strade bianche e raggiungere zone non da tutti se a volte ti avventuri su mulattiere o su sentieri erbosi scegli le 16 . Io ho scelto ed ho le 16 sul mio Possl e a volte percorro zone incredibili, utilissimo si è dimostrato pure il controllo di trazione.
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 06/10/2019 alle 00:05:57Personalmente su un camper o furgonato che sia non adotterei una gomma con spalla 60; per me è poco, meno confortevole e se si hanno i cerchi in lega questi con le buche e spalla bassa soffrono di più.
Ciao, sul mio furgonato Ducato 5,99 euro 6 ho fatto montare i 235/60R17C prima di ritirarlo dal concessionario dove era arrivato con i cerchi da 15. Da giugno 2018 ci ho fatto 16000 km, non so quali siano le differenze conquelle da 16 ma mi sono trovato bene ed esteticamente mi piacciono di più. Rispetto al furgonato che ho per lavoro praticamente identico ma che monta i 15 lo trovo solo più lento in ripresa ma questo credo dipenda dal fatto che il Ducato che uso per lavoro è sempre quasi scarico (di peso) mentre il camper in ordine di marcia varia dai 31 ai 32 qli a pieno carico
In risposta al messaggio di Semi del 06/10/2019 alle 21:14:09"è scandaloso però che la fiat sia riuscita ad omologare 2 misure così differenti come diametro totale"
Anche io sono passato dai 15 ai 16 sia per estetica che per indice di carico maggiore, è scandaloso però che la fiat sia riuscita ad omologare 2 misure così differenti come diametro totale, il contachilometri adesso senga100 ma di gps sto andand a 102 e i rapporti si allungano molto. Io con mansardato in autostrada al minimo falsopiano perdevo velocità, ho mappato per bene e adesso finalmente sfrutto i rapporti più lunghi in maniera adeguata
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 22:15:49come ho già scritto ho un ducato 2.3 120 hp l3 h2 che uso per lavoro ( praticamente quasi identico al camper) con il quale ho percorso oltre 140000 km monta le 225/70 R 15 C, in termini di confort di marcia non ho notato differenze, solo bisogna fare maggiore attenzione quando ci si avvicina ai marciapiedi o ostacoli perchè avendo meno spalla ed i cerchi in lega è più facile grattare e rovinarli. Per quanto riguarda il peso delle ruote nel loro complesso,se è inferiore come dici tu ne sono molto contento
è scandaloso però che la fiat sia riuscita ad omologare 2 misure così differenti come diametro totale Non è scandaloso... è semplice meccanica. Prova a chiedere ad una casa automobilistica di omologare gomme, su un'auto,che hanno una differenza di rotolamento, rispetto a quelle già omologate, superiore al +/-5%... Vedrai cosa ti dicono. Per me la questione sarebbe semplice... Mettere sui pianali destinati ai camper il rapporto al ponte del telaio Heavy così da bilanciare l'aumento del rotolamento della gomma con il differente rapporto al ponte recuperando buona parte della differenza. Poi altro aspetto... Fare una prima e una retro ben più corte di quelle odierne (parlando di cambio manuale) e poi modificare di conseguenza gli altri rapporti. PS: io sono passato dalle 15 alle 16'' solo per avere una vera 4 stagioni con 3PMSF e CP. Ma dal punto di vista meccanico ero totalmente contrario... Infatti, appena avrò tempo, cambierò il rapporto al ponte con quello che monta il cambio sul telaio Heavy.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 22:15:49Io non capisco perchè Fiat si ostina ancora a proporre le 15", sarebbe ben piu semplice e economico eliminare le 15" (come hanno fatto tutti gli altri costruttori) e lasciare solo 16" eventualmente mettendole di sezione minore sui mezzi con minore portata.
è scandaloso però che la fiat sia riuscita ad omologare 2 misure così differenti come diametro totale Non è scandaloso... è semplice meccanica. Prova a chiedere ad una casa automobilistica di omologare gomme, su un'auto,che hanno una differenza di rotolamento, rispetto a quelle già omologate, superiore al +/-5%... Vedrai cosa ti dicono. Per me la questione sarebbe semplice... Mettere sui pianali destinati ai camper il rapporto al ponte del telaio Heavy così da bilanciare l'aumento del rotolamento della gomma con il differente rapporto al ponte recuperando buona parte della differenza. Poi altro aspetto... Fare una prima e una retro ben più corte di quelle odierne (parlando di cambio manuale) e poi modificare di conseguenza gli altri rapporti. PS: io sono passato dalle 15 alle 16'' solo per avere una vera 4 stagioni con 3PMSF e CP. Ma dal punto di vista meccanico ero totalmente contrario... Infatti, appena avrò tempo, cambierò il rapporto al ponte con quello che monta il cambio sul telaio Heavy.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Maverick 69 del 07/10/2019 alle 23:11:25"Per quanto riguarda il peso delle ruote nel loro complesso,se è inferiore come dici tu ne sono molto contento perchè come ci insegnano i reparti corse il peso sugli elementi che ruotano è molto importante per migliorare le prestazioni"
come ho già scritto ho un ducato 2.3 120 hp l3 h2 che uso per lavoro ( praticamente quasi identico al camper) con il quale ho percorso oltre 140000 km monta le 225/70 R 15 C, in termini di confort di marcia non ho notatodifferenze, solo bisogna fare maggiore attenzione quando ci si avvicina ai marciapiedi o ostacoli perchè avendo meno spalla ed i cerchi in lega è più facile grattare e rovinarli. Per quanto riguarda il peso delle ruote nel loro complesso,se è inferiore come dici tu ne sono molto contento perchè come ci insegnano i reparti corse il peso sugli elementi che ruotano è molto importante per migliorare le prestazioni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2019 alle 23:19:27Questa è una domanda che in molti si pongono... Ma neanche io trovo una motivazione "valida".
Io non capisco perchè Fiat si ostina ancora a proporre le 15, sarebbe ben piu semplice e economico eliminare le 15 (come hanno fatto tutti gli altri costruttori) e lasciare solo 16 eventualmente mettendole di sezione minore sui mezzi con minore portata. Se c'è un motivo, non sono ancora arrivato a capirlo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 23:23:03Costano meno (a loro).
Questa è una domanda che in molti si pongono... Ma neanche io trovo una motivazione valida.
In risposta al messaggio di Bandw del 08/10/2019 alle 14:14:50Dipende sempre ora a che velocità vai e relativi giri motore... Mettendo una ruota da 16'' il motore gira più basso del 9,1% e di conseguenza la frizione viene più sollecitata poichè il motore va a lavorare più in coppia. Poi il problema sono le ripartenze... bisogna sfrizionare di più (peggio ancora se in salita)
Mi intrometto nell'argomento e chiedo agli esperti: premesso che monto ruote da 15 su un semintegrale con motore 3000, per affrontare un lungo viaggio prevalentemente autostradale, converrebbe la ruota da 16 ai fini dei minori consumi alleggerendolo cosi di giri motore ma rimanendo sempre nei valori di coppia ?